European Cycling Challenge 2015

Anche quest’anno Roma Capitale, attraverso Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, ha aderito alla European Cycling Challenge, durante la quale i cittadini di diverse città europee si sono sfidati nel percorrere il maggior numero di km, scegliendo la bici come mezzo di trasporto alternativo all’uso dei veicoli motorizzati.

 
In questa quarta edizione della sfida, le 39 città partecipanti hanno percorso, nel mese di Maggio 2015, un totale di oltre 2.000.000 Km.
 
Roma, con una squadra composta da circa 1.500 persone, si è posiziona al 4° posto, percorrendo quasi 180.000 km e confermando il grande interesse che i Cittadini romani hanno per le due ruote.
 
Attraverso l’elaborazione dei dati GPS, forniti dai partecipanti alla sfida, è stato possibile generare una mappa di concentrazione degli spostamenti effettuati.
 
La mappa fornisce inoltre le prime informazioni utili a valutare la messa in sicurezza di quegli itinerari ciclabili che vengono maggiormente percorsi da questa tipologia di utenti deboli.