Moto Days 2016

Nell’ambito del MotoDays, in programma dal 3 al 6 marzo alla Fiera di Roma, Roma Servizi per la Mobilità è presente all’interno del padiglione 3 con la possibilità di iscriversi al servizio Car Sharing presso lo stand, pagando l'abbonamento annuale solo 1 euro anziché 120.
 
Inoltre trova spazio Bike&Fun, una nuova area tematica dedicata al mondo dalle biciclette e alle nuove  tecnologie per spostamenti “sostenibili” in città.
 
Il polo fieristico, con questa iniziativa, conferma la sua sensibilità ai temi ambientali dedicando un importante spazio alle due ruote a pedali e ai mezzi non convenzionali.
 
Bike&Fun, ospitata al padiglione 3, punterà a rendere quanto più diretto e stimolante il rapporto tra gli appassionati delle bici ed il mondo della mobilità sostenibile. Bike è simbolo di libertà, sport, ecologia, eco mobilità, salute ma anche e soprattutto divertimento “fun”. Dalla bicicletta a pedalata muscolare fino alla moto ad alimentazione elettrica, dalle nuovissime e-bike agli immancabili test ride ed esibizioni. Saranno moltissime le occasioni per incontrare e stimolare la sensibilità ambientale del pubblico.
 
Ma ci sarà spazio anche per i contenuti del progetto P.A.S.T.A. (Physical Activity Through Sustainable Transport Approches), che vuol evidenziare i benefici di una mobilità attiva, e per un workshop organizzato giovedì 3 marzo in collaborazione con Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale. Durante il convegno saranno approfondite esperienze e criticità della ciclabilità per gli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola.
 
 
 
WORKSHOP La bicicletta come alternativa sana e sostenibile per la mobilità in città
 
#movemosebene ciclabili, bike sharing, bike to work/to school, sicurezza e sport: questi gli strumenti e le soluzioni per incentivare e promuovere una mobilità ciclabile in città.
 
Bike&fun a Motodays
 
Fiera di Roma - giovedì 3 marzo 2016, ore 14:30 palco padiglione 3. Moderatori: Enrico Pascarella - Fabrizio Calia
 
14.00 - Registrazione invitati
 
14.30 - Ministero Ambiente (Riccardo Simone): Le politiche di mobilità sostenibile e gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti 
 
14.45 - Roma Servizi per la Mobilità (Andrea Pasotto): La ciclabilità nei progetti di mobility management
 
15.00 - Poste Italiane (Maurizio Vescovo – Sandra Del Signore): Sostegno alla ciclabilità nelle politiche di mobility management di Poste Italiane
 
15.15 - Ministero Economia e Finanze (Antonella Perroni): Sostegno alla ciclabilità nelle politiche di mobility management del MEF 
 
15.30 - Roma Servizi per la Mobilità (Fabrizio Benvenuti): Progetto P.A.S.T.A.
 
15.45 - Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale (Antonio Belloni): Reparto Vigili in bicicletta
 
16.00 - Federazione Ciclistica Italiana (Diego Vollaro): Progetto federale URBAN BIKE - Pedala la città
 
16.15 - POMOS Polo per la Mobilità Sostenibile (Maurizio Paschero): Ricarica contactless per biciclette a pedalata assistita
 
16.30 - Question Time | Fine lavori