segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter follow RomaMobilita on Facebook Romamobilita on Instagram follow Roma Mobilità on Linkedin follow Roma Mobilità on YouTube

Metro C, Porta Metronia and Colosseum stations ready for the Jubilee

Translated by V. Zelada.

Metro C, la stazione di Porta Metronia sarà aperta entro il Giubileo del 2025 insieme alla fermata Colosseo. E sarà una stazione unica al mondo in cui la parte museale sarà di un'importanza storico-artistica unica e senza precedenti: "la metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo e sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell'imperatore Traiano". Lo ha detto  il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri durante un  sopralluogo insieme ail ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini e all'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè.

"I tempi  - ha detto il sindaco ringraziando Roma Metropolitane, Metro C e la Sovrintendenza - sono in linea e la parte dei lavori si concluderà tra pochi mesi. Poi a ottobre 2024 sarà chiuso il cantiere con già tutto l'allestimento del museo completato. Dopodiché per l'operatività si tratterà di raccordarsi con l'apertura della stazione Colosseo, con l'obiettivo confermato di partire per l'inizio del Giubileo con Porta Metronia e Colosseo. Il ritrovamento della caserma romana ha prodotto un ritardo che poi è diventato un'opportunità".

"Rispetto al tratto Venezia-Clodio invece - ha continuato il primo cittadino - siamo in grado, grazie al finanziamento integrale inserito nella legge di bilancio, fino a Farnesina, di far partire in parallelo gli scavi anche sull'altra tratta. Questo ha permesso un'accelerazione anche sui lavori di questa tratta. Noi apriremo Venezia per il 2030, ma in parallelo sarà già in atto lo scavo per il completamento di tutta la metro. Speriamo per il 2033 di avere completata l'intera infrastruttura".

Ma non è tutto. "Entro il 2030, qualora Roma si aggiudicasse Expo - ha fatto sapere il sindaco - la linea C della metropolitana collegherà il centro storico della Capitale, fino alla fermata piazza Venezia, con l'area di Tor Vergata, grazie alla diramazione di Metro C. Per il 2030 ci sarà quindi Venezia, altra stazione museo, ma ci sarà anche Tor Vergata, che saremo in grado di realizzare se vinceremo la candidatura, oltre alla tratta preesistente, con queste fermate uniche al mondo di Colosseo e Porta Metronia".