Articolazione degli Uffici 2017

PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO

Stefano Brinchi

Tel. 06 4695.2271/2
Fax 06 4695.2017

staff.presidente-ad@pec.agenziamobilita.roma.it
staff.presidente-ad@agenziamobilita.roma.it
 

 

STRUTTURE DI STAFF

Staff Strategie, Ufficio Stampa, Coordinamento tecnico e Controllo operativo

Assicura il supporto al vertice aziendale per lo sviluppo delle attività in linea con gli indirizzi strategici dell'Azienda, elaborando strategie e piani generali relativi alle aree tecniche presenti in azienda.
Supporta le Strutture Organizzative di line nello sviluppo di attività legate a nuovi progetti o all'implementazione di attività esistenti al fine di renderle rispondenti ai nuovi modelli di domanda e servizi, assicurando altresì l'integrazione tra pianificazione, tecnologie e servizi.
Assicura i rapporti con gli organi di informazione con l'obiettivo di fornire informazioni su progetti e attività aziendali.
Supporta il vertice aziendale nei rapporti tecnico-istituzionali con le strutture di riferimento di Roma Capitale e con enti terzi.

Responsabile: Stefano Brinchi
Tel. 06 4695.6689
stefano.brinchi@agenziamobilita.roma.it

Ufficio Legale e Societario

In aggiornamento

Responsabile: Sabrina Cornacchia
Tel. 06 4695.6803
sabrina.cornacchia@pec.agenziamobilita.roma.it
sabrina.cornacchia@agenziamobilita.roma.it

S.O. RISORSE UMANE, ACQUISTI E AFFARI GENERALI

In aggiornamento

Responsabile: Angelo Marinetti
Tel. 06 4695.6611
angelo.marinetti@pec.agenziamobilita.roma.it
angelo.marinetti@agenziamobilita.roma.it

S.O. AMMINISTRAZIONE, FINANZA, CONTROLLO E RISK

Supporta i Vertici Aziendali nella impostazione delle politiche economiche, finanziarie, fiscali e di bilancio, garantendo l’espletamento delle attività di contabilità generale e l’elaborazione del bilancio di esercizio.
Assicura le attività amministrative, fiscali, di gestione dei flussi di cassa garantendo la puntuale rilevazione, registrazione e presentazione dei fatti amministrativi e la correttezza delle relative risultanze, in conformità alle leggi, alla normativa aziendale ed alle linee guida fornite dagli Enti Pubblici di riferimento.
Cura l’elaborazione e la presentazione delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale.
Coordina il processo di pianificazione strategica ed operativa dell’Agenzia assicurando la definizione e l’elaborazione del Piano Strategico Operativo (PSO), da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione e al Socio nel rispetto degli adempimenti previsti dalla “Governance”.
Sviluppa e gestisce il processo di budget e controllo, definendone le metodologie di sviluppo e di gestione, coerentemente con gli indirizzi del Vertice aziendale e del Socio di riferimento.
Supporta il Vertice Aziendale nel monitoraggio dell’attuazione del Piano Strategico Operativo, attraverso la predisposizione della reportistica relativa alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale.
Supporta il Vertice aziendale nella valutazione e pianificazione degli investimenti coordinando il processo di definizione e controllo del Piano Investimenti.
Supporta il Vertice Aziendale e le strutture di “line” nell’elaborazione di analisi economico/finanziarie e di gestione amministrativa per progetti/incarichi affidati dall’Amministrazione Capitolina con specifici atti amministrativi, non ricompresi nel Contratto di Servizio.
Assiste il Vertice e il Consiglio di Amministrazione nell’implementazione e gestione del processo strutturato e sistematico di individuazione e valutazione dei rischi aziendali (con esclusione dei rischi relativi alla sicurezza del lavoro, rischi ex D.Lgs. 231/2001, rischi di corruzione ex Legge 190/2012, rischi di security e di sicurezza informatica, rischi di privacy), supportando lo stesso e le strutture aziendali nell’individuazione delle azioni finalizzate alla gestione/controllo dei rischi individuati

Responsabile: Luciano Tomasello
Tel. 06 4695.6847
luciano.tomasello@pec.agenziamobilita.roma.it
luciano.tomasello@agenziamobilita.roma.it

U.O. Amministrazione e Finanza

Responsabile: Luciano Tomasello ad interim

Area di Coordinamento Pianificazione e Controllo

Responsabile: Francesco Santelli
Tel. 06 4695.6505
francesco.santelli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Controllo di Gestione

Responsabile: Debora Pacifici
Tel. 06 4695.6734
debora.pacifici@agenziamobilita.roma.it

U.O. Analisi Gestionali e Progetti NO CdS

Responsabile: Francesco Santelli ad interim
Tel. 06 4695.6505
francesco.santelli@agenziamobilita.roma.it

Dirigente Preposto

Esercita, su nomina del Consiglio di Amministrazione, le funzioni di “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari”, ai sensi della legge n. 262/2005 e s.m.i., in coerenza con gli indirizzi del Socio in tema di Corporate Governance e nel rispetto del Regolamento delle attività del Dirigente Preposto adottato dalla Società.

Luciano Tomasello
Tel. 06 4695.6847
luciano.tomasello@pec.agenziamobilita.roma.it
luciano.tomasello@agenziamobilita.roma.it

 

STRUTTURE DI LINE

 

S.O. Servizi per la Comunicazione

IN AGGIORNAMENTO

segreteria.spc@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7857

Responsabile: Assunta Mastellone
Tel. 06 4695.6721
assunta.mastellone@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. Servizi e Informazioni

Garantire e gestire tutte le attività di rilascio dei permessi di circolazione e sosta nelle Zone a Traffico Limitato di Roma Capitale, dei permessi di sosta per le aree soggette a tariffazione, dei contrassegni speciali di circolazione per persone con disabilità e delle autorizzazioni in lista bianca senza contrassegno.

Garantire tutti i servizi relativi alla gestione amministrativa delle licenze e delle autorizzazioni del Trasporto Pubblico non di linea: licenze Taxi, Noleggio Con Conducente (NCC) e Ippica.

Gestire i processi di informazione ai cittadini utenti, relativi ai servizi erogati dalla struttura, e ai servizi di Trasporto Pubblico Locale, attraverso diversi canali di comunicazione (sportello al pubblico, contact Center, box informazioni sul territorio, lettere, e-mail, CRM), nonché i flussi di informazione con Enti/Istituzioni.
Promuovere progetti, piani operativi di sviluppo e miglioramento del servizio in essere.

Garantire la protocollazione dei documenti in entrata e in uscita di competenza della S.O., SEI e la gestione di tutte le attività propedeutiche alla spedizione dei permessi/documenti in uscita dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.

Assicurare la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di trasporto integrativi al TPL quali il Car Sharing e il Bike Sharing.

Assicurare la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di trasporto integrativi al TPL (Piani Spostamento Casa Lavoro, Car Pooling, ecc) e di sistemi innovativi finalizzati alla mobilità sostenibile (stazioni di ricarica per veicoli elettrici, colonnine di chiamata taxi, ecc).

Garantire tutte le attività tecniche e amministrative relative alla gestione del Piano Bus Turistici.

Supportare prevalentemente Roma Capitale per la redazione di nuove normative aventi ad oggetto i permessi e le autorizzazione per la circolazione nel territorio comunale e per le azioni di mobilità sostenibile come struttura di supporto del Dipartimento Mobilità e Trasporti.

Favorire una sempre maggiore sinergia con la S.O. Servizi per la Comunicazione nell’ambito delle attività di competenza della S.O. Sistemi e Servizi, assicurando piena trasversalità anche con tutte le altre strutture aziendali.

staff.sei@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7715

Responsabile: Luca Avarello
Tel. 06 4695.7776
luca.avarello@pec.agenziamobilita.roma.it
luca.avarello@agenziamobilita.roma.it

 

U.O. Permessi e Servizi

permessistica@pec.agenziamobilita.roma.it
richieste.ZTL@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7716
 

U.O. ZTL Taxi NCC Sosta Persone con disabilità

Responsabile: Marco Volpe
Tel. 06 4695.7781
marco.volpe@agenziamobilita.roma.it

U.O. Bus Turistici

Responsabile: Ilaria Santoro
Tel. 06 4695.7780
ilaria.santoro@agenziamobilita.roma.it

U.O. Processi e Progetti Speciali

Fax 06 4695.7707

Responsabile: Fabio Schiavo
Tel. 06 4695.7794
fabio.schiavo@agenziamobilita.it

U.O. Sharing

carsharing@pec.agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Sandro Bartolucci
Tel. 06 4695.7734
sandro.bartolucci@agenziamobilita.roma.it

U.O. Servizi Territoriali

Fax 06 4695.7710

Responsabile: Averusca Marra
Tel. 06 4695.7787
averusca.marra@agenziamobilita.roma.it

U.O. Servizi per la Mobilità Sostenibile

Responsabile: Andrea Pasotto

Tel. 06 4695.7745
andrea.pasotto@agenziamobilita.roma.it

S.O.  Ingegneria della Mobilità

IN AGGIORNAMENTO

S.O. Sistemi e Servizi per la Mobilità

Assicurare la gestione integrata dei sistemi tecnologici inerenti la mobilità urbana, sia pubblica che privata, al fine di contribuire al decongestionamento e alla regolazione del traffico, oltre all’incremento della sicurezza dei cittadini, attraverso una supervisione e un controllo centralizzato dei diversi sistemi tecnologici di supporto e dei dati relativi al traffico privato e alla mobilità pubblica.

Contribuire ad assicurare il flusso di informazioni aggiornate in tempo reale sulla viabilità e sui servizi di mobilità pubblica e privata offerti sul territorio di Roma Capitale, all’interno dell’azienda, nell’ambito del Comune di Roma e ai cittadini utenti attraverso i canali digitali di cui si dota la Centrale della Mobilità.

Curare i rapporti con le varie strutture di Roma Capitale ed altri Enti competenti al fine di garantire il coordinamento decisionale e comunicativo in ambito di mobilità urbana.

Garantire la manutenzione operativa e funzionale dei sistemi di gestione e controllo del traffico ed assicurare la progettazione, lo sviluppo e l’attuazione di nuovi sistemi tecnologici finalizzati al soddisfacimento delle richieste da Roma Capitale ed al miglioramento della mobilità urbana (pubblica e privata).

Garantire la raccolta, il coordinamento e l’analisi dei fabbisogni al fine di assicurare la gestione, lo sviluppo, l’innovazione dei Sistemi Informativi aziendali secondo parametri di efficienza ed efficacia. Supportare, altresì, i Vertici Aziendali nello sviluppo di progetti di integrazione e innovazione. Assicura, altresì, il coordinamento degli aspetti tecnico, amministrativi e dei processi di integrazione delle U.O. afferenti alla S.O.  con le altre Strutture Organizzative.

Assicurare la verifica dei progetti di tutte le S.O. aziendali, ex Art.44 e ss. del Regolamento di Esecuzione ed attuazione del Codice dei Contratti Pubblici – DPR n. 207 del 2010, dipendendo funzionalmente direttamente dal Responsabile di S.O.

segreteria.ssm@agenziamobilita.roma.it
semaforica@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7855

Responsabile: Stefano Giovenali
Tel. 06 4695.7799
stefano.giovenali@agenziamobilita.roma.it

U.O. Progettazione e Regolazione Impianti

Responsabile: Giacomo Tuffanelli
Tel. 06 4695.7868
giacomo.tuffanelli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Manutenzione e realizzazione impianti

Responsabile: Enrico Tuzi
Tel. 06 4695.7757
enrico.tuzi@agenziamobilita.roma.it

U.O. Centrale della mobilità

Fax 06 4695.7773

Responsabile: Sandro Francalanci
Tel. 06 4695.7867
sandro.francalanci@agenziamobilita.roma.it

U.O. Tecnologie e Sistemi Informativi

sistemi@pec.agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Antonio Falvo
Tel. 06 4695.7796
antonio.falvo@agenziamobilita.roma.it

S.O. Modelli di mobilità, Integrazione tariffaria e Contratto di servizio

Supporta i vertici aziendali e altri soggetti terzi (FS, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lazio, etc.) nella definizione di modelli di mobilità per le diverse modalità di trasporto ivi compresa l’elaborazione di documenti/strumenti relativi allo sviluppo e all’integrazione dei Sistemi di Trasporto metroferroviario, anche in collaborazione con lo Staff Strategie, Ufficio stampa, Coordinamento tecnico e Controllo operativo.

Cura lo sviluppo dei programmi e integrazione dei sistemi e dei modelli metroferroviari, determinandone l’ordine di priorità, i costi d’investimento, valutando le risorse necessarie per la loro realizzazione ed effettuando la ricognizione delle fonti di finanziamento; garantisce il costante monitoraggio della realizzazione degli investimenti dei sistemi di trasporto metroferroviari, in coerenza con i modelli sviluppati.

Progetta, secondo le indicazioni del Vertice aziendale, proposte di servizi di trasporto metroferroviario; assicura, altresì, il supporto per la definizione di specifiche tecniche e funzionali di innovazione per il materiale rotabile dei sistemi metroferroviari e per la loro integrazione, in coerenza con i modelli sviluppati.

Assicura la definizione dei modelli d’esercizio del sistema metroferroviario al fine di garantire l’accessibilità dei nodi di scambio, verificando altresì l’andamento della circolazione dei servizi metroferroviari attraverso strumenti e sistemi informativi idonei.Supporta l’Amministrazione Capitolina e i Vertici Aziendali nelle attività relative allo studio e valutazione di politiche tariffarie, delle tariffe e dei sistemi tariffari per il TPL e per altri servizi della mobilità, anche sulla base di valutazioni relative ai costi standard delle singole modalità di trasporto.

Supporta i Vertici Aziendali nello studio, implementazione e sviluppo di tecnologie innovative da applicare all’integrazione dei servizi metroferroviari e ai sistemi di bigliettazione elettronica nonché nelle attività derivanti dal clearing.

Assicura la gestione del processo di predisposizione e gestione amministrativa del Contratto di Servizio tra la Società e Roma Capitale garantendone il monitoraggio e la rendicontazione delle attività, coordinandosi con la  S.O. AFC e PCGRI  ed elaborando i dati acquisiti  dalle Strutture aziendali di line.

Supporta i Vertici Aziendali nei rapporti con Roma Capitale ai fini della definizione e del monitoraggio degli altri incarichi e contratti diversi dal Contratto di Servizio, affidati con specifici atti amministrativi.

Assicura la predisposizione, l’adozione, l’aggiornamento e l’attuazione del Piano di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Garantisce il coordinamento delle attività e degli adempimenti relativi alla trasparenza dell'attività amministrativa e promozione dell'integrità.

Supporta, tecnicamente, l’Amministrazione Capitolina nell’acquisizione di materiale rotabile.

segreteria.ftm@pec.agenziamobilita.roma.it
Tel. 06 4695.6506
Fax 06 4695.6742

Responsabile: Enrico Sciarra

UO Pianificazione Modelli di Mobilità, Sistemi Metroferroviari

Responsabile: Enrico Sciarra ad interim
Tel. 06 46956506
enrico.sciarra@agenziamobilita.roma.it

UO Tariffe e Sistemi di integrazione tariffaria, Clearing, Controllo, SBE

Responsabile: Enrico Sciarra ad interim
Tel. 06 46956506
enrico.sciarra@agenziamobilita.roma.it

UO Contratto di Servizio

Responsabile: Rosa Giglio
Tel. 06 46956867
rosa.giglio@agenziamobilita.roma.it

(ultimo aggiornamento: 27/10/2017)