Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Roma Servizi per la Mobilità, nell’adottare un sistema di obiettivi strategici, tiene conto delle indicazioni del Socio Unico relative all’indennità di risultato spettante agli Amministratori Esecutivi delle Società a totale partecipazione pubblica di Roma Capitale.

In particolare, le Deliberazioni di Giunta Capitolina n.134/2011 e 137/2017, tenuto fermo il rispetto delle disposizioni contenute nell'art. 4 del D.L. 95/2012, definendo anche i compensi degli organi amministrativi delle Società partecipate di Roma Capitale, fissano i limiti economici legati all’indennità di risultato e forniscono indicazioni precise sulla natura e sulla pesatura degli obiettivi da attribuire agli Amministratori Esecutivi.

Inoltre, nella medesima Deliberazione, è previsto che l’indennità di risultato possa essere riconosciuta all’Amministratore Esecutivo solo a condizione che la società abbia generato utili nel corso dell’esercizio di riferimento.

Il sistema MBO (Management by Objectives) adottato da Roma Servizi per la Mobilità prevede l'attribuzione da parte dell'Amministratore Delegato degli obiettivi strategici a tutti i dirigenti e quadri. Per il restante personale sono previsti accordi sindacali che individuano i criteri di conseguimento delle performance determinando gli importi massimi raggiungibili.

Dati pubblicati il 21 febbraio 2019