Chiusura Metro A: 20-25 agosto

Articolazione degli Uffici telefono e posta elettronica 2014

Staff Internal Auditing e D. Lgs. 231/01

Accerta l’adeguatezza dei processi aziendali e del sistema di controllo interno, analizza e valuta l’affidabilità e la integrità delle informazioni ed assicura la conformità degli adempimenti operativi alla normativa esterna ed interna per garantire la gestione e il miglioramento del Sistema di Controllo Interno. Assiste l’Organismo di Vigilanza (ex D.Lgs 231/2001) nello svolgimento delle attività di competenza.

Responsabile: Giulio De Rossi

email: giulio.derossi@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956668

S.O. Segreteria Societaria

Assiste gli Organi Societari dell’Agenzia anche per gli adempimenti connessi alla loro convocazione, al corretto iter di formazione degli ordini del giorno e relative proposte di atti deliberativi. Assicura supporto e assistenza agli Organi di Controllo della Società. Monitora su poteri e durata degli Organi Societari nonché sulla regolarità dei Libri. Monitora il sistema di procure e deleghe. Supporta e assiste gli Organi Societari sul rispetto degli obblighi informativi e dei tempi previsti dalle regole di governance. Supporta le strutture organizzative della società nella predisposizione degli atti da sottoporre agli Organi Societari. Assicura l’espletamento di tutti gli adempimenti societari previsti dalla normativa e dalle regole di governance. Assicura l’implementazione, l‘aggiornamento e il monitoraggio delle regole di governance adottate dalla società. Assiste e supporta le strutture della Società in materia societaria.

Responsabile: Giuseppina Lo Giudice

email: segreteria.societaria@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956610

U.O. Certificazioni, Sicurezza e Risk

Garantisce implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità attuato dalla Società. Assiste il vertice e l’organizzazione aziendale nell’implementazione del processo di individuazione e valutazione dei rischi aziendali al fine di migliorare i processi di gestione del rischio e di controllo. Supporta il vertice nella definizione delle politica in materia di protezione aziendale. Promuove la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Garantisce l’attuazione della normativa a tutela dei dati personali.

Responsabile: Giovanni Versace

email: giovanni.versace@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956684

S.O. Amministrazione, Finanza e Controllo

Supporta i Vertici Aziendali nella impostazione delle politiche economiche, finanziarie, fiscali e di bilancio, garantendo l’espletamento delle attività di contabilità generale e l’elaborazione del bilancio di esercizio. Assicura le attività amministrative, fiscali, di gestione dei flussi di cassa in conformità alle leggi, alla normativa aziendale ed alle linee guida fornite dagli Enti Pubblici di riferimento. Cura l’elaborazione e la presentazione delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale. Garantisce e coordina il processo di pianificazione strategica ed operativa dell’Agenzia. Sviluppa e gestisce il sistema di pianificazione annuale, budget e controllo in coerenza con quanto determinato nel piano pluriennale. Effettua le analisi quantitative sulle grandezze più rappresentative delle dinamiche di business, nonché assicura il controllo dell’attuazione del piano operativo/budget. Effettua la valutazione e la pianificazione degli investimenti. Supporta il Vertice aziendale nella predisposizione della reportistica economica finanziaria e garantisce lo svolgimento delle funzioni di “Dirigente contabile preposto” in coerenza con gli indirizzi dell’amministrazione Comunale in tema di Corporate Governance.

Responsabile: Luciano Tomasello

email: luciano.tomasello@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956847

S.O. Personale, Legale e Acquisti

Supporta i Vertici Aziendali nella definizione della macrostruttura societaria. Assicura la coerenza delle strutture con le esigenze di funzionamento. In collegamento con la U.O. Relazioni Industriali e Formazione assicura lo sviluppo e la gestione dei rapporti con le OO.SS. e la conduzione delle trattative sindacali. Assicura la gestione e l’amministrazione del personale per tutti gli aspetti giuridici ed economici, garantisce la gestione degli adempimenti fiscali, contributivi e previdenziali. Assicura la corretta gestione del sistema disciplinare. Cura l’impostazione e la gestione della azioni necessarie alla tutela legale della società. Garantisce la verifica di legittimità sulle proposte di deliberazione e di provvedimento da sottoporre all’approvazione  del C.d.A., del Presidente o dell’A.D. Assicura la redazione di pareri sulle questioni sottoposte da altre strutture aziendali. Garantisce la realizzazione di acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria con le modalità previste dalle normative interne nonché lo svolgimento delle procedure di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti di opere e lavori pubblici, di forniture di servizi di importo superiore alla soglia comunitaria.

Responsabile: Angelo Marinetti

email: segreteria.pla@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956611

U.O. Relazioni Industriali e Formazione

Assiste l’Amministratore Delegato nella definizione delle politiche relative alle relazioni industriali. Assicura, sulla base delle politiche definite, la gestione della problematica sindacale, garantendo il mantenimento degli opportuni collegamenti con gli organismi sindacali preposti. Realizza i principali fabbisogni formativi obbligatori, istituzionali/centralizzati e specialistici, attraverso la redazione del Piano di Formazione, pianificando gli interventi in funzione delle priorità aziendali e dei vincoli di budget.

Responsabile: Silvia Cannella

email: formazionersm@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956733

Staff Progetti Europei e Nazionali

Assicura un monitoraggio costante sulle iniziative in materia di mobilità ed attività connesse, di istituzioni e/o Organismi italiani ed europei. Coordina per conto dell’Agenzia le attività relative alla mobilità urbana promosse dalle Istituzioni italiane e comunitarie anche in termini di partecipazione alle principali associazioni nazionali ed europee del settore ed ai tavoli di lavoro da esse istituiti. Supporta le attività di sviluppo delle opportunità di finanziamento nella mobilità urbana intesa come ricerca delle possibilità attraverso l’interazione con Roma Capitale e soggetti terzi per progetti finanziati da fonti nazionali ed europee. Supporta lo sviluppo e la gestione dei progetti di ricerca-sviluppo nazionali ed europei nel comparto della mobilità urbana e delle sue ricadute sull’ambiente. Assicura il monitoraggio delle iniziative di mobilità urbana di Istituzioni e/o Organismi Europei, redigendo, ove necessario, opportuni studi di benchmarking per specifici interessi dell’Agenzia e di Roma Capitale.

Responsabile: Fabio Maria Nussio

email: fabio.nussio@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956854

U.O. Tecnologie, Servizi ed  Affari Generali

Gestisce le tecnologie, i servizi e gli affari generali di interesse aziendale. Cura la redazione e la gestione del budget annuale e del relativo piano degli investimenti sulla base delle esigenze espresse dalle S.O. nonché la gestione dei relativi processi di approvvigionamento e manutenzione. Assicura il supporto ai Vertici per lo sviluppo di progetti e sistemi di integrazione e innovazione.

Responsabile: Antonio Falvo

email: antonio.falvo@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956688

S.O. Servizi  per la Comunicazione

Sviluppa, realizza e promuove le strategie di comunicazione e di promozione dell’immagine aziendale. Sviluppa il sistema di relazioni con le istituzioni di riferimento e con gli organi di informazioni. Garantisce l’informazione a cittadini e utenti sui servizi di mobilità pubblica e privata. Assicura impostazione, sviluppo e attuazione delle politiche di marketing della società. Gestisce le indagini di customer satisfaction.

Responsabile: Massimo Tabacchiera

email: segreteria.spc@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956678

S.O. Servizi della Mobilità

Assicura la gestione integrata dei sistemi tecnologici relativi alla mobilità urbana al fine di contribuire al decongestionamento e/o alla regolazione del traffico e all’incremento della sicurezza dei cittadini. Contribuisce ad assicurare il flusso di informazioni aggiornate in tempo reale sulla viabilità e sui servizi di mobilità pubblica e privata. Cura i rapporti con Roma Capitale e gli altri enti al fine di garantire il coordinamento decisionale e comunicativo in ambito di mobilità urbana. Garantisce la manutenzione dei sistemi di gestione e controllo del traffico e assicura la progettazione lo sviluppo e l’attuazione di nuovi sistemi tecnologici.

Responsabile: Luca Avarello (ad interim)

email: luca.avarello@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46957863
 

S.O. Servizi e Informazioni

Garantisce e gestisce tutte le attività connesse ai servizi di rilascio dei permessi di circolazione e sosta nelle ZTL del Comune di Roma, dei permessi di sosta per le aree soggette a tariffazione, dei contrassegni speciali di circolazione per persone con disabilità e autorizzazioni in lista bianca senza contrassegno. Garantisce tutti i servizi relativi alla gestione amministrativa delle licenze e delle autorizzazioni del Trasporto Pubblico non di linea. Garantisce tutte le attività tecniche e amministrative per la gestione dei servizi connessi al controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e motoveicoli circolanti sul territorio di Roma Capitale. Gestisce i processi di informazione ai cittadini utenti, relativi ai servizi erogati dalla struttura e ai servizi di Trasporto Pubblico Locale. Garantisce la protocollazione dei documenti in entrata e uscita di competenza della SO e le attività propedeutiche alla spedizione dei documenti/permessi in uscita da RSM. Assicura la progettazione, realizzazione e la gestione  di sistemi di trasporto integrativi al TPL quali Car Sharing e Bike Sharing, Car Pooling e sistemi innovativi finalizzati alla mobilità sostenibile. Garantisce tutte le attività tecniche e amministrative relative alla gestione del Piano Bus Turistici. Supporta l’Amministrazione Capitolina per la redazione di nuove normative riguardanti i permessi e le autorizzazioni per la circolazione nel territorio comunale e per le azioni di mobilità sostenibile. Favorisce sinergie con la SO Servizi e Piattaforma della Comunicazione  assicurando anche piena trasversalità con tutte le altre strutture aziendali.

Responsabile: Massimo Tabacchiera (ad interim)

email: segreteria.sei@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46957706

U.O. Coordinamento Operativo - Resp. Luca Avarello (ad interim)

email: luca.avarello@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46957706

S.O. Progetti ed Opere della Mobilità

Garantisce la pianificazione di dettaglio in termini di verifica di fattibilità operativa in coordinamento con le strutture tecniche dell’Amministrazione Comunale. Assicura la progettazione e la programmazione degli interventi di sviluppo del sistema di armamento tranviario, delle infrastrutture civili connesse al sistema di mobilità pubblica e privata, di sviluppo del materiale rotabile e delle infrastrutture elettriche. Progetta i piani attuativi del PGTU e la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Garantisce la realizzazione degli interventi di integrazione dei sistemi di mobilità pubblica e privata approvati dall’Amministrazione capitolina. Assicura le attività di monitoraggio e controllo del servizio del TPL.

Responsabile: Luca Avarello

email: luca.avarello@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956508

S.O. Progetti, Pianificazione e Innovazione della Mobilità

Presidia e sviluppa i processi di pianificazione e progettazione di reti di trasporto, infrastrutture, servizi, misure di regolamentazione e di gestione della domanda, per la mobilità pubblica e privata, di persone e di merci, fino al livello tattico e di fattibilità tecnico-economica. Supporta tecnicamente l’Amministrazione Comunale per la redazione degli strumenti attuativi del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile (PSMS). Assicura lo sviluppo delle attività inerenti la pianificazione e la progettazione di traffico e per la sicurezza stradale, attraverso anche il presidio sulle attività connesse al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Assicura la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi di regolazione e controllo della mobilità in ottemperanza agli obiettivi stabiliti dai contratti di servizio e dagli affidamenti dell’Amministrazione Comunale. Cura lo sviluppo e aggiornamento degli strumenti di supporto alle decisioni finalizzati alla pianificazione della mobilità, alla valutazione dell’impatto ambientale del traffico, alla ricostruzione dei livelli di domanda sulle reti di mobilità a supporto delle attività di razionalizzazione dei servizi di trasporto pubblico e del traffico privato. Gestisce  e sviluppa la ricerca e l’innovazione dei processi di pianificazione strategica  e tattica. Presidia e sviluppa rapporti di collaborazione con istituti di ricerca Universitari. Aggiorna  e gestisce le banche dati sulla mobilità cittadina pubblica e privata, di persone e merci, sulla sicurezza e l’ambiente, sviluppando strumenti e processi di analisi statistica ed economica. Sviluppa le attività di Pianificazione della ciclabilità e supporta l’Amministrazione di Roma Capitale per la redazione, l’aggiornamento, l’attuazione, il monitoraggio e la gestione del Piano Quadro della Ciclabilità in connessione con le attività di riqualificazione dell’ambiente urbano e sviluppo della mobilità sostenibile.

Responsabile: Alessandro Fuschiotto

email: segreteria.ppi@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956700

S.O. Contratti di servizio e analisi Progetti

Supporta il Vertice Aziendale nella predisposizione e nella gestione dei Contratti di Servizio tra la società e l’Amministrazione Capitolina, nonché nella predisposizione e gestione dei contratti di servizio tra l’Amministrazione Capitolina e le società esercenti il TPL e gli altri servizi della mobilità. Supporta il Vertice aziendale nella predisposizione del bando di gara e del capitolato per i servizi di trasporto che l’Amministrazione capitolina affida tramite gara. Supporta il Vertice Aziendale nella definizione del Programma Operativo Annuale. Cura le attività relative alla definizione del Programma di Monitoraggio, per la rilevazione della qualità erogata dei servizi. Gestisce in accordo con la S.O. Amministrazione Finanza e Controllo il Cruscotto Aziendale. Istruisce le analisi di project financing sui progetti e svolge le analisi tecniche sui progetti. Garantisce il supporto tecnico alle S.O. relativamente alla elaborazione e realizzazione di progetti con caratteristiche speciali e generali.

Responsabile: Stefano Giovenali

email: segreteria.csp@pec.agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956797

S.O. Ferrotranviario e Integrazione Tariffaria e Modale

Supporta i Vertici Aziendali e l’Amministrazione Capitolina per la redazione di documenti/strumenti relativi allo sviluppo, alla manutenzione e all’integrazione dei Sistemi di Trasporto su ferro e degli altri sistemi a guida vincolata. Assicura il supporto tecnico per la definizione dei modelli d’esercizio del sistema su ferro e dei sistemi a guida vincolata, urbani e metropolitani, l’accessibilità e la sicurezza dei nodi di scambio, l’innovazione tecnologica nella gestione della circolazione e delle informazioni sul servizio. garantisce il monitoraggio della realizzazione degli investimenti dei sistemi di trasporto su ferro e a guida vincolata. Verifica l’andamento della circolazione dei servizi su ferro urbani e metropolitani attraverso strumenti e sistemi informativi idonei. Presidia e assicura lo sviluppo di pianificazione, progettazione e integrazione delle reti su ferro. Assicura il supporto per la definizione di specifiche tecniche e funzionali di innovazione per il materiale rotabile per i sistemi su ferro e per altri sistemi. Supporta i Vertici Aziendali e l’Amministrazione Capitolina nei rapporti con i gestori dei servizi ferroviari nazionali e regionali. Supporta l’Amministrazione Capitolina nelle attività relative allo studio e valutazione di politiche tariffarie e di sistemi tariffarie e di sistemi tariffari per il TPL e per altri servizi della mobilità. Supporta l’Amministrazione Capitolina alla declinazione del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile.

Responsabile: Enrico Sciarra

email: enrico.sciarra@agenziamobilita.roma.it – tel. 06.46956506

Struttura Responsabile della pubblicazione: SO Personale, Legale ed Acquisti