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Informativa sul trattamento dei dati personali - Candidati

Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (da qui innanzi il “GDPR“), Roma Servizi per la Mobilità SRL da qui innanzi la “Società” fornisce le seguenti informazioni sul trattamento da parte della stessa dei dati personali (da qui innanzi i “Dati”) dei Candidati alle selezioni pubblicate dalla Società per l’assunzione del personale.

Titolare del trattamento e dati di contatto

La Società è titolare del trattamento dei Dati nel contesto del processo di selezione del personale. Per qualsiasi domanda o commento riguardante la presente Informativa, Vi preghiamo di contattarci:

  • via e-mail all’indirizzo compliance@romamobilita.it;

  • via posta al seguente indirizzo: Roma Servizi per la Mobilità SRL – via di Vigna Murata, 60 (00143) Roma (RM) - Italia – all’attenzione della Direzione Compliance e Risk Management.

La Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati, il quale è raggiungibile:

  • via posta cartacea al seguente indirizzo: COLLEGE TEAM s.r.l. – Via Francesco Cilea 200 – 00124 Roma (RM) alla c.a. del responsabile della protezione dei dati Cesare Montanucci;

  • via e-mail all’indirizzo cesare@montanucci.it

Categorie e tipi di Dati raccolti e trattati

I Dati trattati dalla Società possono includere sia dati identificativi e/o di contatto (es.: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, ecc.) e comuni (es.: educazione, formazione, esperienze lavorative precedenti, ecc.) che categorie particolari di dati personali quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dati inerenti lo stato di salute, l’appartenenza a Categorie protette, nonché, nei casi espressamente previsti dalla legge, dati giudiziari.

La Società può trattare altresì dati personali di Suoi familiari, quando ciò sia necessario per l’adempimento di particolari obbligazioni e/o di specifici obblighi di legge.

Nella maggiore parte dei casi raccoglieremo i Dati direttamente da Lei. Tuttavia, potremmo anche raccogliere Suoi Dati indirettamente da terze parti (es.: agenzie per il lavoro) o da fonti pubbliche o pubblicamente accessibili.

Finalità e basi legali del trattamento e natura del conferimento dei Dati

La Società tratterà sempre i Suoi Dati per specifiche finalità e tratterà solo i Dati rilevanti per raggiungere le finalità medesime. In particolare, la Società tratterà i Dati sulla scorta delle seguenti basi legali e per le seguenti finalità:

  • Per l’adempimento di obbligazioni contrattuali (Art. 6.1.b del GDPR)
    I Dati sono trattati per l’esecuzione di tutti gli obblighi nascenti dalla sua candidatura dai componenti della commissione, dagli uffici amministrativi preposti alle procedure selettive e da quelli preposti alla formalizzazione delle assunzioni e degli incarichi
  • Nel contesto di legittimi interessi (Art. 6.1.f del GDPR).
    Ove richiesto e senza condizionare indebitamente gli interessi alla riservatezza o i diritti e le libertà fondamentali dei candidati, la Società tratta i Dati al di là del concreto adempimento degli oneri/obblighi derivanti dalla gestione della procedura selettiva, per soddisfare i propri legittimi interessi, perseguiti direttamente dalla Società o da terze parti. Tali legittimi interessi possono includere:
    • lo svolgimento di attività di selezione, come la determinazione dell’adeguatezza delle qualifiche di un candidato;
    • il controllo di qualsiasi esistente o potenziale conflitto d’interesse o di qualsiasi altra restrizione che può limitare o impedire l’impiego di un candidato nella Società;
    • la verifica dell’accuratezza delle Sue informazioni personali durante il processo di selezione tramite attività di background screening.
  • In base a obblighi legali (Art. 6.1.c del GDPR) o nel pubblico interesse (Art. 6.1.e del GDPR).

La Società è soggetta a diversi obblighi giuridici (esempio: normativa in materia di anticorruzione e trasparenza), che potrebbero comportare la necessità di procedere al trattamento dei Suoi Dati.

Ove i Dati trattati servano a rispettare obblighi giuridici o siano necessari per legittimi interessi, l’impossibilità della loro raccolta comporterà l’impossibilità per la Società di proseguire col processo di selezione.

Chi ha accesso ai Dati e con chi essi sono condivisi

I Dati possono essere divulgati:

  1. a terze parti che necessitano di svolgere attività specifiche in relazione ai Dati, in conformità alle finalità del trattamento, o a soggetti fornitori di servizi alla Società (es.: fornitori di servizi IT). La Società assicura che essi si conformino ai nostri standard di data security, affinchè  i Vostri Dati rimangano sicuri;

  2. ad autorità, enti,  e/o soggetti a cui i Dati vanno comunicati, ai sensi di previsioni legali o contrattuali vincolanti.

  3. Trasferimento internazionale dei Dati

Quando i Dati sono trasferiti, ci assicuriamo di avere preso misure per proteggerli prima del trasferimento.

La Società trasferisce i Dati attraverso i confini nazionali solo quando ciò sia giustificato dalla necessità di adempiere ad obbligazioni contrattuali o a disposizioni legali e siano state implementate delle salvaguardie per assicurare che i Dati continuino a essere protetti almeno allo stesso livello di tutela richiesto nella giurisdizione di origine. Per assicurare tale livello di protezione per le vostre informazioni personali, la Società può usare un accordo di trasferimento dei dati con la terza parte ricevente basato sulle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o assicurare che il trasferimento sia verso una giurisdizione soggetta a una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o verso gli USA nel contesto del Privacy Shield UE-USA.

Qualsiasi trasferimento di Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE avverrà in accordo con uno dei metodi permessi dalla corrente legislazione.

La sicurezza del trattamento

La Società, tenendo conto dello stato dell’arte e della tecnologia oltre che dei costi di implementazione, assicura misure organizzative e tecniche volte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio e garantisce  riservatezza, integrità e disponibilità dei sistemi.

Per quanto tempo sono conservati i Dati

I Dati saranno conservati su carta e/o elettronicamente per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione definiti nell’Art. 5.1, lettere c) ed e) del GDPR.

I Dati saranno custoditi per conformarsi agli obblighi regolatori, fiscali e contrattuali, per l’esercizio e la tutela dei diritti, e perseguire le summenzionate finalità del trattamento (inclusa per esempio l’eventuale possibilità d’inserimento di ulteriore personale secondo le regole di scorrimento delle graduatorie), in conformità coi principi di necessità, minimizzazione e adeguatezza.

Poi, quando le summenzionate ragioni per il trattamento cesseranno, i Dati saranno anonimizzati, cancellati o distrutti.

Diritti degli Interessati

Ogni Interessato può esercitare i seguenti diritti definiti negli articoli 15-22 GDPR inviando una richiesta scritta alla Società ai summenzionati dettagli di contatto:

  • Accesso: potete ottenere informazioni relative al trattamento dei Vostri Dati e una copia degli stessi.
  • Cancellazione: potete richiedere la cancellazione dei Vostri Dati, nei limiti permessi dalla legge.
  • Obiezione: potete obiettare al trattamento dei Vostri Dati, sulle basi relative alla Vostra particolare situazione. Nei casi di opposizione al trattamento dei Dati ai sensi dell‘art. 21 GDPR, la Società si riserva il diritto di valutare l’istanza, che non sarà accettata se ci sono ragioni legittime per procedere col trattamento che prevalgano sulle Vostre libertà e sui Vostri interessi e diritti.
  • Rettifica: ove consideriate che i Vostri Dati siano inaccurati o incompleti, potete richiedere che gli stessi siano modificati di conseguenza.
  • Limitazione: potete richiedere la limitazione del trattamento dei Vostri Dati.
  • Revoca del Vostro consenso: ove abbiate fornito il Vostro consenso al trattamento dei Vostri Dati, potete revocarlo in qualsiasi momento.
  • Portabilità dei dati: ove legalmente applicabile, potete ottenere che i Dati forniti Vi siano restituiti o, ove tecnicamente fattibile, siano trasferiti a una terza parte.

Altresì, Lei ha il diritto di proporre reclami e istanze in merito al trattamento svolto dalla Società all’autorità di controllo competente di cui all’articolo 77 del GDPR, i.e. il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

La Società s’impegna a mantenere i Vostri Dati accurati e aggiornati. Perciò, qualora essi cambino, Vi preghiamo d’informarci del cambiamento il prima possibile.

La presente Informativa sul Trattamento dei Dati Personali è stata aggiornata a giugno 2019. La Società si riserva il diritto di emendarla di volta in volta.