Cantieri in città e modifiche alla circolazione: la mappa dei lavori

Aperti dalla fine di agosto, in molti casi proseguiranno sino a settembre inoltrato

Si sono aperti nell'ultima settimana di agosto nuovi cantieri nelle strade di Roma. Dalla manutenzione dell'asfalto agli interventi sulla rete dei servizi di gas e acqua, i lavori impongono in molti casi modifiche alla viabilità.
Per il cantiere in via Vitellia, carreggiata ridotta sino alla fine di settembre all'altezza di via Albertoni; a largo La Loggia sino a metà settembre carreggiata ridotta dalla Portuense a viale Sirtori in arrivo dal viale, così come da via dei Colli Portuensi in direzione di via Frattini. Sino al 22 settembre, in via del Trullo lavori sulle condotte idriche. Carreggiata ridotta e senso unico alternato all'altezza di via del Tempio di Diana. In via della Casetta Mattei, lavori sulla rete del gas: carreggiata ridotta e senso unico alternato a largo dei Della Bitta dal 24 agosto al 25 settembre. Rinnovo del manto stradale in via di Acqua Acetosa Ostiense sino al 18 settembre, con un cantiere attivo dalle 9 alle 16,30 tra via Camus e via Laurentina, tratto con carreggiata ridotta e senso unico alternato.  Intervento sulla rete del gas in viale Togliatti sino al 19 settembre: la carreggiata è ridotta all'altezza di via dell'Incoronata, in direzione Prenestina. Proprio lungo questa arteria, sino all'11 settembre, possibili difficoltà di circolazione tra via D'Alviano e via Muzio Attendolo in direzione del Gra per lavori di rinnovo del manto stradale. In Centro, a via Veneto, dalle 19 alle 6,30, dal 24 agosto è chiusa la preferenziale per lavori sul manto stradale tra largo Fellini e piazza Barberini in direzione di via del Tritone. Termine dei lavori previsto per il 15 settembre. A poca distanza, in via Sistina, sino all'11 settembre per una nuova fase di lavori di riqualificazione del manto stradale, il transito sarà vietato tra via dei Cappuccini e piazza Barberini in direzione di via del Tritone ai veicoli pesanti. In via della Pisana lavori tra il civico 1036 e il Gra. Carreggiata ridotta e senso unico alternato sino al 29 agosto. A Monteverde Vecchio, divieto di transito in via Massi per lavori di ripristino del fondo stradale tra la circonvallazione Gianicolense e via Guinzelli. Lavori in corso lungo via di Boccea: all'altezza di via Pantan Monastero, carreggiata ridotta e senso unico alternato. In via Nomentana, cantiere sulla rete idrica, sulle condotte all'altezza di via Romagnoli. In questo tratto, senso unico alternato sino al prossimo 14 settembre.

Il 25 agosto sono iniziati invece i lavori per realizzare, ad Acilia, una rotatoria  tra via Menzio e via Gioja. Sino alla conclusione dei lavori, la linea 016 sarà deviata in via di Acilia, via Menzio e via Calderara. Nei festivi, cambio di percorso anche per la 016F. Disattivate sette fermate tra via Menzio, via Ghiglia, via Cappiello e via Gioja.
In viale Eritrea, sino al 19 settembre, tra le 21 e le 6,30, la preferenziale sarà chiusa per lavori di manutenzione stradale.