Cantieri e viabilità, nuova fase di lavori dal 24 agosto

Dal Trullo alla Prenestina, passando per il Centro: la mappa dei cantieri

Ultima settimana di agosto all'insegna di nuovi cantieri nelle strade di Roma. Dalla manutenzione dell'asfalto agli interventi sulla rete dei servizi di gas e acqua, lunedì 24 agosto segnerà l'avvio di lavori che imporranno cambiamenti alla viabilità.

A partire dalle rampe della circonvallazione Tiburtina che saranno chiuse nel corso di alcune notti per lavori di manutenzione del pannello a messaggio variabile sulla Tangenziale, all'altezza del Verano. Dalle 23 alle 6 della notte tra il 24 e il 25 agosto e dalle 4 alle 10 del 26 agosto, il divieto di transito sarà in vigore nella rampa di immissione in direzione San Giovanni per i veicoli provenienti dall'A24 con direzione obbligatoria verso la Galleria Nci; nella rampa per l'inversione di marcia in arrivo da San Giovanni e diretti a largo Passamonti e sulla rampa all'altezza del Sacrario Militare per chi arriva dalla Tiburtina e dalla galleria Nci.
Al via, poi, un cantiere in via Vitellia, con carreggiata ridotta sino alla fine di settembre all'altezza di via Albertoni e a largo La Loggia con carreggiata ridotta dalla Portuense a viale Sirtori in arrivo dallo stesso viale; sul lato destro, da via dei Colli Portuense in direzione di via Frattini. I lavori in questo caso si concluderanno a metà settembre. Dal 24 agosto al 22 settembre, in via del Trullo si lavorerà sulle condotte idriche. Carreggiata ridotta e senso unico alternato all'altezza di via del Tempio di Diana.
In via della Casetta Mattei, lavori sull'impianto del gas: carreggiata ridotta e senso unico alternato per lavori a largo dei Della Bitta dal 24 agosto al 25 settembre.

Rinnovo del manto stradale in via di Acqua Acetosa Ostiense, con un cantiere aperto dalle 9 alle 16,30 tra via Camus e via Laurentina, tratto nel quale la carreggiata sarà ridotta e il senso unico alternato. La conclusione è prevista per il 18 settembre.
Intervento sulla rete del gas in viale Togliatti dal 24 agosto al 19 settembre: la carreggiata sarà ridotta all'altezza di via dell'Incoronata, in direzione della Prenestina. Proprio lungo questa arteria, sino all'11 settembre, possibili difficoltà di circolazione tra via D'Alviano e via Muzio Attendolo in direzione del Gra per lavori di rinnovo del manto stradale.

In Centro, a via Veneto, dalle 19 alle 6,30 a partire dal 24 agosto chiude la corsia preferenziale per lavori di rinnovo del manto stradale tra largo Fellini e piazza Barberini in direzione di via del Tritone. Termine dei lavori previsto il 15 settembre.
A poca distanza, in via Sistina, dal 24 agosto all'11 settembre per una nuova fase di lavori per la riqualificazione del manto stradale, il transito sarà vietato tra via dei Cappuccini e piazza Barberini in direzione di via del Tritone ai veicoli pesanti, superiori a 3,5.

Sul Ponte del Rio Cremera, sul cavalcaferrovia e il ponte del Fosso di Prima Porta, in via Flaminia tra i chilometri 11,200 e 12,300, al via interventi di messa in sicurezza a cura del dipartimento Simu. Dal 24 agosto al 5 settembre, tra le 7,30 e le 16,30, prevista una modifica di viabilità con il senso unico alternato nei tratti a doppio senso di marcia e il limite di velocità a 30 chilometri orari.

Infine sempre dal 24 agosto, possibili rallentamenti per le linee 041, 343, 445 e 982 per l'apertura di cantieri in via Guidubaldo del Monte, via Caraci, piazza Conca d'Oro e via Marco Simone.

Il 25 agosto inizieranno invece i lavori per realizzare, ad Acilia, una rotatoria  tra via Menzio e via Gioja. Sino alla conclusione dei lavori, la linea 016 sarà deviata in via di Acilia, via Menzio e via Calderara. Nei festivi, cambio di percorso anche per la 016F. Disattivate sette fermate tra via Menzio, via Ghiglia, via Cappiello e via Gioja.
Dal 26 agosto al 5 settembre, le linee 013-013D potranno rallentare la marcia all'altezza di via Mellano dove sarà al lavoro un cantiere per la posa di tubazioni e pozzetti.
In viale Eritrea, sempre dal 26 agosto e sino al 19 settembre, di notte tra le 21 e le 6,30, la preferenziale sarà chiusa per lavori di manutenzione stradale.