Chiusura Metro A: 20-25 agosto

The Big Hack 2015

Anche quest'anno, dal 10 all'11 ottobre, Roma Servizi per la Mobilità ha partecipato all'hackathon #TheBigHack (manifestazione collaterale del Maker Faire European Edition 2015) che si è svolta presso il MACRO di via Nizza.

Un intero week-end non-stop di creatività, tecnologie e condivisione: questo è stato THE BIG HACK!

Sabato 10 e domenica 11 ottobre si è svolta la grande maratona di programmazione - a tema Internet of things - nella quale i partecipanti sono stati chiamati a sviluppare applicazioni e progetti su 3 temi: mobilità, sicurezza sul lavoro e open data.

L'impegno di Roma Servizi per la Mobilità

Nell'ambito della manifestazione, Roma servizi per la Mobilità ha proposto un challenge, che prevedeva lo sviluppo di un'app sulla mobilità per utenti della città non abituali (turisti, pellegrini etc.) per fruire con facilità di tutte le informazioni relative a qualsiasi modalità di trasporto (inclusi gli spostamenti a piedi). L'app deve permettere all'utente di localizzare/raggiungere in modo naturale i principali punti di interesse (musei, basiliche, stazioni etc.) e in seconda battuta permettere la ricerca di un tracciato libero da punto a punto. Particolare attenzione deve essere data alle modalità di aggiornamento delle info tramite rete wifi o sensori sul territorio.

I mentor per questo challenge sono stati gli ingegneri Marco Cagnoli e Luca Allulli, mentre i due giurati erano la dottoressa Assunta Mastellone (responsabile della S.O. Servizi per la Comunicazione) e l'ingegner Stefano Giovenali (responsabile della S.O. Sistemi e Servizi per la Mobilità).

Il premio è rappresentato da 2500 euro in buoni Amazon, 5 abbonamenti annuali al servizio CarSharing, ciascuno con 100 euro di consumi inclusi.

Programma

Sabato 10 ottobre

09.30 Registrazione 
10.00 Saluti e introduzione all'hackathon; presentazione dei promotori
10.45 Presentazione delle challenge e delle tecnologie 
11.00 Regole, Q&A, idee dei partecipanti
11.15 Coffee break & group forming
12.00 Inizio lavori

Domenica 11 ottobre

00.00 – 17.00 Non-stop hacking
La giuria interagirà con i team per conoscere i progetti realizzati.
18.00 Presentazione progetti selezionati e proclamazione dei vincitori

Per informazioni

thebighack@makerfaire.eu

L’hackathon è organizzato da Asset Camera (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma) e Codemotion insieme a AgID, Eni, Roma Servizi per la Mobilità e Trenitalia, che partecipa con il brand Frecciarossa.