segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Frequently Asked Questions

La piattaforma Taxi/Ncc Web è una nuova piattaforma informatica di gestione delle pratiche amministrative relative alle licenze taxi o autorizzazioni NCC rilasciate da Roma Capitale, che consente - sulla base delle stesse norme che disciplinano il settore già in vigore (Legge n. 21/92, Legge Regione Lazio n. 58/93 e deliberazione di Assemblea Capitolina n. 68/11) agli operatori del Trasporto Pubblico non di linea di gestire, ognuno per la propria e specifica competenza, le domande per gli aspetti amministrativi del titolo (es. rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione vettura di servizio, richiesta esonero turno, conferimento in cooperativa di produzione e lavoro, comunicazione di recesso, decadenza o esclusione da cooperativa di produzione e lavoro, ecc...) utilizzando uno strumento innovativo, che sfrutta le attuali tecnologie per offrire all'utenza uno strumento agevole, efficace e che consente di ridurre i tempi di lavorazione delle domande senza la necessità di recarsi presso gli sportelli al pubblico.

 

 

 

L'adesione alla piattaforma Taxi/Ncc Web consente di poter utilizzare lo strumento digitale, disponibile a decorrere dal 1°giugno 2020, per presentare le pratiche per la gestione amministrativa della propria licenza Taxi/autorizzazione Ncc. La sottoscrizione del regolamento del servizio della piattaforma NON comporta alcun vincolo aggiuntivo per l'esercizio dell'attività di Trasporto Pubblico non di linea rispetto alle regole e ai criteri già definiti con le normative vigenti.

 

 

Roma Servizi per la Mobilità è una società strumentale di Roma Capitale, è interamente di proprietà della medesima Amministrazione e non può essere ceduta ad altri soggetti. Le attività che vengono affidate da Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità sono quelle di interesse pubblico che l'Amministrazione mantiene nel perimetro delle proprie dirette competenze affidandone la gestione ad un soggetto formalmente privato, ma sostanzialmente da considerarsi quale emanazione operativa della stessa Amministrazione.

Come indicato, nel regolamento che viene richiesto di sottoscrivere in fase di accreditamento alla piattaforma, i dati potranno essere resi accessibili esclusivamente ai dipendenti/collaboratori di Roma Servizi per la Mobilità, a soggetti terzi incaricati da Roma Servizi per la Mobilità, quali responsabili del trattamento, alle Autorità Giudiziarie o di vigilanza, alle amministrazioni, agli enti e organismi pubblici che ne dovessero far motivata richiesta.
Differentemente, NON potranno essere ceduti ad altri soggetti.

 

La username è il codice fiscale. Per la password, in fase di accreditamento presso lo Sportello al Pubblico, di via Silvio D'Amico n. 38, viene rilasciata la prima parte composta da cinque caratteri alfanumerici. La seconda parte della password viene immediatamente trasmessa all’indirizzo mail di posta elettronica certificata comunicato al momento dell’iscrizione al servizio. Dopo il primo accesso sulla piattaforma,   è necessario provvedere autonomamente al cambio della password.
 

Titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, sia artigiani che conferiti; Sostituti alla guida artigiani e conferiti; Legale Rappresentante di Cooperative di Produzione e Lavoro, di Cooperative di Servizi e Consorzi; Legale Rappresentante di Agenzie di Servizi (intermediari), di Organizzazioni Sindacali.

In fase di accreditamento i nostri Uffici provvederanno ad abilitare per i diversi ruoli ricoperti, segnalati dal richiedente. Per ogni ruolo è necessaria la sottoscrizione del relativo regolamento di utilizzo della piattaforma. La username e la password saranno uniche. Non sarà quindi necessarie avere più credenziali per i diversi ruoli.

I procedimenti avviabili sulla piattaforma possono essere visualizzati nell’omonima sezione o selezionando “avvia pratica” e sono differenziate in base alla tipologia di utente, se titolare di licenza taxi o autorizzazione Ncc, se artigiano o conferito presso una Cooperativa di Produzione e Lavoro.

Per ogni procedimento selezionato, la piattaforma richiede il conferimento della delega da parte del soggetto delegante accreditato mediante la selezione dell’apposita funzione. Acquisita la delega, l’Agenzia può procedere con il completamento dell’istanza e la trasmissione a Roma Servizi per la Mobilità.
La delega acquisita si riferisce al solo procedimento selezionato, quindi per ogni ulteriore pratica sarà necessario richiedere altre deleghe.

Nulla è variato rispetto alle procedure già in essere per la presentazione delle richieste. Pertanto, sulla piattaforma Taxi/Ncc Web è disponibile l'elenco delle licenze Taxi/autorizzazioni Ncc conferite per le quali è possibile avviare le relative istanze.

In ottemperanza alla regolamentazione vigente, per alcuni procedimenti (esonero turno, rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione alla guida e termine rapporto Cooperativa per recesso), sarà necessario allegare la dichiarazione di presa d’atto da parte del titolare conferito.

 

 

I procedimenti avviabili sono i seguenti:

- per i titolari di licenza, crediti di imposta, se nell’annualità precedente, a cui fa riferimento l’istanza, o per sua quota parte hai gestito la tua licenza come impresa artigiana; diversamente sarà la Cooperativa di produzione e lavoro presso cui hai conferito la licenza ad avviare la pratica per tuo conto;

- per i titolari di licenza, gestione periodi di fermo, relativi all’annualità solare precedente, con la stesse modalità indicate per i crediti di imposta;

- per titolari di licenza o autorizzazione Ncc, termine rapporto cooperativa per recesso, allegando la presa d’atto da parte del Legale Rappresentante della Cooperativa coinvolta nel procedimento;

- trasferimento licenza o autorizzazione Ncc;

- scambio licenza per titolari di licenza taxi.

I dati anagrafici; i dati della Cooperativa di produzione e Lavoro (se il titolo è conferito); e quelli relativi alla licenza/autorizzazione (decorrenza/scadenza vidimazione e dati del veicolo associato).

Oltre ai dati anagrafici del legale rappresentante e della Cooperativa, puoi  visualizzare l’elenco delle licenze/autorizzazioni Ncc conferite per le quali potrai avviare i procedimenti amministrativi.

I titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, accedendo sulla piattaforma, nella home page, selezionando l’icona di stampa in corrispondenza della licenza/autorizzazione, possono procedere con la ristampa del titolo in modalità non onerosa.

Dopo aver selezionato il relativo procedimento, ed aver seguito i passaggi indicati (allegando la documentazione se richiesto ed effettuando il pagamento dove previsto) è sempre necessario procedere  con l’invio del modulo di richiesta. Solo in questo modo la pratica viene acquisita da Roma Servizi per la Mobilità e viene generato un numero di archiviazione.

La piattaforma Taxi/Ncc Web è collegata con il Portale PagoPa di Roma Capitale, per cui è possibile procedere con il versamento online, mediante pagamento elettronico o scaricando il relativo bollettino e pagandolo presso gli uffici postali o le ricevitorie accreditate.

I tempi di acquisizione dei pagamenti da parte della piattaforma differiscono a seconda della modalità prescelta, per cui nel caso di pagamento online questo richiederà pochi minuti mentre nel caso di bollettino i tempi potrebbero essere più lunghi. Ad ogni modo, tale tempistica non è dipendente da iniziative o attività che possono essere avviate da Roma Servizi per la Mobilità.

Visualizzando in corrispondenza della pratica, la dicitura relativa all’acquisizione del pagamento, o mediante il messaggio pop-up che visualizzi nella  homepage.

NO, la pratica si conclude con la trasmissione dell’istanza a Roma Servizi per la Mobilità selezionando “Invia modulo di richiesta”. Contestualmente,  nella sezione “Comunicazioni” si visualizzeranno informazioni relative agli  stati di avanzamento dell’istanza, oltre che all’indirizzo pec segnalato.

Nel “dettaglio” della pratica, nella sezione “comunicazioni” nella homepage, e all’indirizzo pec fornito in fase di accreditamento, si possono visualizzare e scaricare gli atti amministrativi richiesti in formato PDF, e forniti di QRCode

Se il socio non è già presente sulla piattaforma, ma è già provveduto all'accreditamento su Taxi/Ncc Web, è sufficiente avviare una pratica di "inserimento nuovo sostituto". Differentemente, se il socio-sostituto alla guida non è ancora iscritto, deve provvedere precedentemente all'iscrizione su Taxi/Ncc Web.

Possono essere gestite unicamente le licenze atipiche di cui si è titolari. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri associati, è necessario iscriversi anche come intermediari.

Possono essere presentate unicamente le domande di esonero turno sindacale. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri iscritti, è necessario iscriversi anche come intermediari.

No, è possibile cambiare la scheda SIM o l’apparecchio Smartphone/tablet, ogni volta che si vuole, comunicando a Roma Servizi per la Mobilità mediante casella postale chiamataxi@romamobilita.it questa volontà, indicando:

  • nome
  • cognome
  • numero di licenza
  • data da quando effettuare l'operazione

Il tassista deve sempre utilizzare l’auricolare con microfono incorporato per parlare con l’utente: l’utilizzo del vivavoce potrebbe causare problemi nella ricezione dell’audio sia da parte del tassista sia da parte dell’utente.

Nel caso di licenze conferite, come avviene per le richieste di sostituzioni alla guida ordinarie, è necessario che il Legale Rappresentante della Cooperativa alleghi la presa d’atto sottoscritta dal titolare di licenza e dal sostituto nominato.

No. La collaborazione familiare non è prevista per i titolari di licenze che sono state conferite in cooperativa di produzione e lavoro e rispetto alla quale, pertanto, il titolare ha demandato la gestione amministrativa ad un organismo collettivo.

Il Legale Rappresentante della Cooperativa presso cui è conferita la licenza, può nominare un sostituto, socio dipendente, in possesso dell’iscrizione al ruolo conducenti, con il quale è stato stipulato un contratto di lavoro, che dovrà essere allegato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.

No. Con una sostituzione alla guida in corso di validità non è possibile richiedere turni integrativi dal momento che, per effetto della sottoscrizione del contratto di gestione, il titolare della licenza Taxi ha affidato la gestione dell’esercizio dei servizi di trasporto connessi alla licenza ad un’altra impresa artigiana.

In caso di contratto di gestione, deve provvedere ad attivare tempestivamente l'impresa artigiana presso la CCIAA di Roma, con tempi di lavorazione di tale ufficio fissati in circa di 7/10 giorni.

È necessario che il sostituto provveda ad iscriversi al portale Taxi/Ncc Web attraverso cui potrà accettare la domanda di sostituzione formulata dal titolare della licenza taxi.

Dopo aver avviato il relativo procedimento su Taxi/Ncc Web, è necessario trasmettere il contratto di lavoro a tempo determinato sottoscritto con il sostituto o il contratto di gestione contenente l’indicazione degli estremi dell’accordo.

Un soggetto in possesso dell’iscrizione al ruolo conducente che non abbia già una sostituzione attiva, e che sia iscritto sulla piattaforma Taxi/Ncc web.

No, poiché nominando un sostituto alla guida con sottoscrizione di un contratto di gestione, l’impresa artigiana del titolare di licenza viene sospesa presso la CCIAA di Roma e contestualmente attivata quella del sostituto. Il titolare formalmente ha dato in gestione la licenza al sostituto, quindi non avendo attiva la gestione della propria impresa, non può chiedere che un collaboratore eserciti quale operatore di trasporto in sua vece.
Neanche il sostituto può nominare un collaboratore familiare come seconda guida poiché l’iniziativa turni integrativi riguarda i titolari di licenza Taxi.

Presentare richiesta sul portale web della CCIAA, allegando una dichiarazione autocertificativa con i propri dati, quelli del collaboratore e fornendo puntualmente tutti gli elementi richiesti dalla sopra citata CCIAA. La visura aggiornata sarà rilasciata entro 7/10 giorni e dovrà essere, di seguito, allegata al procedimento “Collaborazione familiare” sul portale Taxi/Ncc Web.

Se il collaboratore familiare è stato anche iscritto su Taxi/Ncc Web attraverso il procedimento “Collaborazione familiare”, il suo nominativo risulterà riportato nella sezione “I miei dati” ed il suo Codice Fiscale sarà visualizzabile in corrispondenza dell’indicazione del collaboratore familiare nel procedimento “Turno Integrativo Collaboratore familiare”.
Altrimenti, avviando su Taxi/Ncc Web il procedimento “Collaborazione familiare” è possibile inserire il CF del collaboratore e trasmettere il certificato di iscrizione del collaboratore nell’impresa familiare rilasciato dalla CCIAA di Roma.
Successivamente al completamento di tale attività, il nominativo del collaboratore familiare sarà indicato nella sezione “I miei dati” e sarà disponibile nel procedimento per l’adesione ai turni integrativi.

Non c’è un numero massimo. Sono considerati collaboratori familiari con facoltà di svolgere i turni integrativi tutti i soggetti annotati con tale qualifica sulla visura dell’impresa artigiana rilasciata dalla CCIAA di Roma.

La collaborazione familiare può essere a titolo gratuito e occasionale (fino ad un max di 720 h annue) o ordinaria (per un numero di ore anche superiore alle 720 annue).

Si, ma per lo svolgimento del proprio turno di servizio ordinario, è necessario attenersi a quello accordato per effetto dell’esonero turno.
In considerazione di tale disposizione, la fascia oraria dei turni integrativi può essere configurata come di seguito indicato:

  • Esonero turno Mattina – il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 18.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Intermedio - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 19.30 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Pomeriggio - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 2.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Seminotte - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 4.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Notte - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 8 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore

Sì, il turno ordinario nella fascia oraria scelta deve essere effettuato per l’intero periodo di esercizio del turno integrativo, così come sarà registrato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.

I titolari di licenza taxi, sia artigiani sia conferiti in cooperative di produzione e lavoro, che aderiscono alle turnazioni integrative, per l’intero periodo di esercizio di tali turni, possono scegliere la fascia oraria di servizio del proprio turno ordinario, a prescindere dal gruppo di appartenenza.

In questo caso, infatti, i titolari di licenza taxi potranno indicare sulla piattaforma Taxi/Ncc Web la fascia oraria di inizio del proprio turno ordinario, comunque da ricomprendere tra le ore 6.00 e le ore 24. Il turno ordinario avrà durata di 9 ore consecutive (eventualmente estendibile dall’Amministrazione Capitolina).

Ha una durata da un minimo di 4 ore ad un massimo pari alla durata del turno ordinario ridotto di n. 2 ore. Può decorrere da un minimo di due ore successive alla fine del turno ordinario e deve terminare almeno due ore precedenti dall’orario di inizio del turno ordinario

Attraverso la piattaforma Taxi/Ncc Web, il titolare di licenza taxi e/o il legale rappresentante della cooperativa di produzione e lavoro (in caso di licenza conferita) possono presentare la domanda di adesione.

Il titolare di licenza che gestisce l’attività in qualità di impresa artigiana può avviare, a seconda della propria esigenza, i procedimenti denominati “Turno integrativo Collaboratore familiare – Titolare Isolato” e “Turno  integrativo Sostituto – Titolare Isolato”. I legali rappresentanti delle cooperative di produzione e lavoro possono avviare il procedimento denominato “Turno integrativo Sostituto – Titolare Conferito”.

Ai fini dell’effettuazione della turnazione integrativa RSM rilascerà specifica autorizzazione, a seguito dell’attività istruttoria condotta in merito alla documentazione acquisita.

L’Amministrazione Capitolina con specifiche Determinazioni Dirigenziali, individua le modalità e i periodi temporali per l’effettuazione della turnazione integrativa.
A seguito della loro approvazione, la piattaforma Taxi/Ncc Web consentirà la presentazione delle relative richieste da parte dei titolari di licenza taxi che esercitano l’attività in qualità di impresa artigiana e dei Legali Rappresentanti delle Cooperative di Produzione e Lavoro per conto dei titolari di licenze conferiti.

Il sistema di chiamata viene gestito con il sistema VOIP su protocollo SIP, quindi è sufficiente una connessione ad internet con una SIM con traffico dati (minimo 1 GB) ed una velocità minima garantita dalla stessa rete di 100 Kb/s.