Il 16 settembre torna #VIALIBERA

 

Strade off-limits ad auto e scooter
Unica rete ciclopedonale dal centro alla periferia. Iniziativa con enti e associazioni

Come cambia la viabilità

Domenica 16 settembre, dalle 10,00 alle 19,00, torna l’iniziativa #VIALIBERA: una rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade completamente o parzialmente off-limits per auto e scooter. Il percorso interesserà più strade. Scarica la mappa e scopri le strade completamente pedonalizzate e quelle solo parzialmente. Sosta vietata lungo i tratti interessati dalle 8,30 alle 20,30. Per tutte le informazioni su come cambia il trasporto pubblico consulta il Piano su muoversiaroma.it.

Le strade pedonalizzate 16 settembre 2018

 

Gli eventi di #ViaLibera

  • Urban E-Bike Tour

    Alla scoperta delle meraviglie di Roma con le più innovative biciclette a pedalata assistita. I partecipanti saranno indirizzati nel percorso dai nostri Soci-Accompagnatori di E-Bike che faranno comprendere i grandi vantaggi e le grandi potenzialità della mobilità dolce e sostenibile.

    Organizza ASD Bike Tour Academy

    Dalle ore 9,30 punto informativo in Piazza del Popolo con biciclette muscolari per bambini dai 3 ai 10 anni per un primo approccio alle due ruote. Partenza dei Tour dal Punto Informativo dell’Associazione di Piazza del Popolo alle ore 10,00 - 12,00 - 15,00 - 17,00. Alle 19,00 partenza tour in notturna della durata di due ore e mezza. I tour saranno aperti anche ai cittadini in possesso di una e-bike di proprietà. L’associazione  metterà a disposizione biciclette e-bike, caschi, seggiolini per bambini, acqua e tutto il necessario per il tour. 

    Per info: 3397189317‬ - https://m.facebook.com/biketouracademy

  • Walkabout #vialibera #paesaggiumani

    La modalità dell'esplorazione partecipata con i sistemi whisper-radio permetterà di conversare e dare luogo a quel nomadismo psicogeografico che fa di una passeggiata un vero e proprio laboratorio dello sguardo. Si attraverserà il centro storico più denso e affollato per individuare dettagli da interpretare in un esercizio ludico-partecipativo che ormai rende inconfondibile Urban Experience.

    Organizza Urban Experience

    Punto di raccolta: ore 11.00 Slargo di fronte via del Corso 239, verso Piazza Venezia. Gruppo 25 - 30 persone in radiocuffia, gli spettatori sono tutti gli altri che incrociamo, irradiati dai piccoli altoparlanti che trasmettono la nostra conversazione radio-nomade. Le persone coinvolte saranno dotate di radiocuffia

    Per info: 3393669717 - https://www.urbanexperience.it/eventi/vialibera-2/

  • Punto informativo BiciRoma e pedalata

    Dal punto informativo partirà una pedalta lungo l'intero circuito per i tesserati BiciRoma

    Organizza Associazione Due Ruote d'Italia onlus - ssd BiciRoma a rl

    Punto informativo dalle 8,00 alle 16,30, Piazza del Popolo/innesto Via del Corso. Punto di raccolta e partenza pedalata presso Infopoint ore 9,00

    Per info: 0655590106

  • Esibizioni di scherma storica

    A cura degli insegnanti e degli allievi dell’Accademia. Il combattimento nell’epoca medievale, rinascimentale e barocca. Lezioni di prova ed intrattenimento per il pubblico: bambini dai 4 ai 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 17 anni e adulti dai 18 anni in su.

    Organizza Accademia Romana d'Armi S.S.D

    Dalle 16:00 alle ore 18:00. Via dei Fori Imperiali nel tratto vicino a Piazza Venezia.

    Per info: 3290956472

  • Allenamento di gruppo a passo lento

    (6 minuti al km)

    Organizza Crazy Runners

    Ritrovo alle 10:30 a  Piazza del Popolo sotto l'obelisco. Percorso. Piazza del Popolo, Via del Corso, Piazza Venezia, Colosseo, Circo Massimo e ritorno.

    Per info:

  • Cultura del tempo liberato

    tramite l'uso di e-bike e infrastruttura adeguata.  I vantaggi della bici a pedalata assistita come soluzione al traffico di Roma - Presentazione dei veicoli a pedalata assistitica e percorso in bici

    Organizza ASD TI MERITI TEMPO

    Punto informativo dalle ore 10,00 alle 19,00 in Via Veneto - Porta Pinciana.

  • Stand sul sistema alternativo di mobilità urbano in sopraelevazione

    Dalle 10.00 alle 13.00 presso gli infopoint espositivi localizzati lungo il percorso - Su Via Veneto, proiezione video informativi delle realtà presenti nel mondo.

    Organizza RomaMobilitaRoma

  • Bicibus

    Organizzazione bicibus dai diversi quartieri e pedalata lungo l'itinerario pedonalizzato e ciclofficina portatile "scuola bici" per bambini, materiali cartacei e plastici da colorare per bambini. Dalle 10,00 alle 19,00, Punto Informativo in Via Tiburtina (San Lorenzo) / Punto di raccolta Bicibus, ore 11,30 presso Punto Informativo, pausa caffè e partenza tour intero anello

    Organizza SALVACICLISTI ROMA

    Bicibus Togliatti-Tiburtina
    Bicibus Torrino-Ostiense-Flaminio
    Bicibus Magliana-Ostiense-Flaminio

  • Spettacolo per bambini - "Dinosaur Show Arrivano i Dinosauri Viventi" -  con Dina, Citrullo e Citrullina

    Uno show per tutta la famiglia dai 3 ai 99 anni, un'esperienza innovativa che mescola intrattenimento comico e scienza, dove i protagonisti assoluti sono loro, i giganti della Preistoria. Al termine foto ricordo con Dina. Allo STADIO DI DOMIZIANO - Via di Tor Sanguigna, 3 (Piazza Navona) - Turni h. 11.30-15.00 e 16.15-17.30.

    Organizza Stadio di Domiziano - Piazza Navona Undergroud

    per prenotazioni e info

  • Rabarama - Memento: Mostra dell'artista Rabarama

    L'artista torna nella sua città natale con un'esposizione personale nella location unica: Lo Stadio di Domiziano, sito archeologico sottostante Piazza Navona e patrimonio Unesco. Con il suo ritorno alle origini, Paola Epifani, in arte Rabarama, propone al pubblico un numero importante di sculture e tele anche di grandi dimensioni tra le più significative, in un percorso che va dall'inizio della sua ricerca artistica all'attuale momento creativo.

    Organizza Canova srl

  • Esibizione musicale - Chitarra

    Si esibisce Claudio Caruso.

    Via Veneto - dalle 11.00 alle 13.00

  • Spazio per bambini attrezzato per i vecchi giochi di una volta

    Tiro alla fune, campana, ciclo tappo, badminton, tennis trainer, salto della corda, barattoli, trampoli, corsa tre gambe, freccette, bocce, ruzzola, ruzzolone a Villa Ada  - Laghetto di Villa Ada

    Organizza Asd GIOCHI DI STRADA

    Per info: 3343614005 - ww.giochidistrada.it

  • La A.S.D. Spes Viridis per l'eco Basket!

    La società A.S.D. Spes Viridis, che si occupa di attività sportive multidisciplinari, attraverso il gioco, vuole promuovere e sensibilizzare il senso civico dei bambini attraverso il gioco per una corretta conoscenza della raccolta differenziata. Il progetto prevede una "mini" sfida di tiro alla portata di tutte le età, abbinando le qualità balistiche dei piccoli giocatori alle loro conoscenze legate alla raccolta differenziata attraverso un gioco semplice, veloce ed alla portata di tutti. Inoltre verranno proposti dei giochi di intrattenimento con la palla. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in Via Tiburtina (San Lorenzo) nel tratto a pedonalizzazione totale - Tratto di 30/40 c.ca metri tra Via dei Reti e il Punto informativo Via Libera

    Organizza Asd SPES VIRIDIS

Altri eventi nei dintorni

  • Visita guidata di Chiara all'Auditorium di Mecenate

    Visita guidata ad apertura straordinaria "Auditorium dei Mecenate" magnifico sito risalente al I secolo a.C. fatto costruire da Mecenate, amico e collaboratore di Augusto. Ammireremo le splendide decorazioni e l'imponente strutura muraria

    Dalle 16.30 appuntamento a Largo Leopardi 2 (Via Merulana) - Termine della visita guidata ore 18.00

    Per info: 3356747268

  • Cicero in Rome Associazione Culturale

    Caccia al Tesoro a Villa Borghese. Visita e Attività - Unisciti alla ricerca dei tesori di Villa Borghese! Immersi nel verde di uno dei parchi più belli di Roma, scopriremo le vicissitudini della tenuta della famiglia Borghese attraverso una caccia tra arte e storia, per vivere e conoscere un luogo tanto caro ai romani. La caccia al tesoro sarà un'occasione unica per tutta la famiglia di partecipare ad una visita guidata con attività didattica, ideata e realizzata da Cicero in Rome in esclusiva per i partecipanti. Iscrizione sul sito

    Villa Borghese - Piazzale delle Canestre - Dalle 16,30 alle 18,00

    Per info: 3475034600

  • 1938 vite spezzate

    Nel Museo, sede della Fondazione Museo della Shoah, è presente la mostra "1938 VITE SPEZZATE" che è possibile visitare con guide sul posto. La sede del Museo è in via Portico d'Ottavia 29. Apertura ore 10,00 / Chiusura ore 17,00 (orario continuato)

    Per info: 0668805806

  • La Roma dei Re

    Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - a cura di: Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce. Il racconto dell’Archeologia accende i riflettori sulla fase più antica della storia di Roma, illustrando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re.

    Musei Capitolini, dalle 9,30 alle 19,30

    Per info: 060608

  • Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa

    Assessorato alla Crescita Culturale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

    La mostra  - ideata in occasione dei 1900 anni della morte dell’imperatore  e allestita nel complesso monumentale da lui stesso voluto insieme al grandioso Foro sottostante - racconta la sua figura e soprattutto la sua azione a 360° nel vasto Impero Romano, giunto con lui alla massima espansione. Un racconto chiaro e diretto, sviluppato anche attraverso tecnologie innovative, che illustra in 7 sezioni le tematiche della mostra attraverso una precisa scelta delle opere esposte.

    Mercati Traianei - dalle 9,00 alle 19,00

    Per info: 060608

  • Piccoli archeologi negli scavi del Circo Massimo

    Cicero in Rome Associazione Culturale - Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini con le loro Famiglie nell'Area Archeologica

    Circo Massimo, ore 11.00

    Per info: 3475034600

  • I Confini dell’Impero Romano

    Il Limes Danubiano - Da Traiano a Marco Aurelio - La mostra documentaria “I confini dell’Impero Romano - Il Limes danubiano - Da Traiano a Marco Aurelio” nasce dal riconoscimento del valore culturale del Limes, l’antica linea di confine dell’Impero Romano.

    Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Assessorato alla Crescita culturale, Istituto Municipale per la Tutela dei Beni (MÚOP)  di Bratislava - Bratislava Capitale della Repubblica Slovacca - Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma - Istituto Slovacco a Roma

    Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali - Dalle 9,30 alle 19,30

    Per info: 060608

Per informarsi

Saranno presenti alcuni punti informazione sul progetto lungo il tracciato dove sarà possibile trovare le mappe del percorso in distribuzione o informazioni sugli eventi:

  • Via Cola di Rienzo (Piazza Risorgimento)
  • Via Veneto (Porta Pinciana)
  • Via XX Settembre (Largo S. Susanna)
  • Via Tiburtina (San Lorenzo)

Per esibirsi

e, sempre dalle 10.00 alle 19.00, due punti di amplificazione per le esibizioni artistiche (esibizioni canore, danza, musica...):

  • Piazza del Popolo - info: Roma Servizi per la Mobilità 3355945943 o via email
  • Via Vittorio Veneto (altezza Porta Pinciana) - info: ASD "Ti meriti tempo" 3398881431

Promozioni

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

Associazione Commercianti "Cola di Rienzo e Prati" con:

  • Caffè Portofino - Piazza Cola di Rienzo, 116
  • Caffè Ciampini - Piazza Cola di Rienzo, 87/A 
  • Caffè Cantiani - Piazza Cola di Rienzo, 234 
  • Castroni - Via Cola di Rienzo, 196
  • Ristorante Orto (Vegan Brunch del ciclista) - Via Giuseppe Gioacchino Belli, 142 
  • Ristorante Tacito - Via Tacito, 18 
  • Centro estetico Ego&Bellezza - Via Orazio 7/9 
  • Dettaglio parrucchieri - Via Orazio 13

Sei un esercente commerciale e vuoi aderire all'inziativa anche tu? E' semplice, basta scaricare il PDF e metterlo in modo visibile nel tuo punto vendita durante la giornata di #ViaLibera del 16 Settembre.