Chiama Taxi: Informativa sulla Privacy - Utenti

Canale Vocale 060609

Con le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali, rese ai sensi all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), desideriamo fornirti tutte le informazioni necessarie in merito alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali che raccogliamo quando accedi al servizio Chiama Taxi di Roma Capitale chiamando il numero telefonico 060609 (di seguito il “Servizio”).
Accedendo al Servizio dichiari di aver letto e accettato la presente informativa e i relativi Termini di Utilizzo

CHI TRATTA I TUOI DATI PERSONALI?

1. Titolare del trattamento

Roma Capitale è Titolare del trattamento dei dati personali nella persona del Sindaco di Roma Capitale (in seguito "Titolare") per il trattamento dei Dati gestiti nel contesto del servizi erogati tramite RSM.

Dati di contatto:
Palazzo Senatorio-Via del Campidoglio n. l - CAP 00186 Roma
PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

2. Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento è Roma Servizi per la Mobilità Srl (in seguito "Responsabile") nella persona del legale rappresentante pro-tempore con sede legale in
Roma in Via di Vigna Murata 60.
Dati di contatto:
Via di Vigna Murata n.60-CAP 00143 Roma
PEC: romaservizi@pec.romamobilita.it
Via Fax al numero 06.46956660

3. Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO-Data Protection Officer) di Roma Capitale è la società LTA srl contattabile ai seguenti indirizzi:
Mail: rdp@comune.roma.it
PEC: protocollo.rdp@pec.comune.roma.it

PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Utilizziamo i tuoi dati personali per assicurarti la fruizione del Servizio nel rispetto dei Termini di Utilizzo.

QUALI CATEGORIE DI DATI TRATTIAMO?

Una volta avviata una telefonata, viene creato nel database del Servizio un record relativo alla tua richiesta.
Una richiesta può essere servita - a seconda dell’indirizzo a cui si richiede un taxi e alla disposizione dei taxi sul territorio - in due modi differenti: la richiesta può essere inoltrata ad una colonnina fisica di un parcheggio (a cui risponde direttamente un tassista) oppure può essere inviata con una notifica digitale alla app di un tassista che abbia aderito al Servizio. I dati trattati differiscono nei due casi.

CHIAMATA INOLTRATA ALLE COLONNINE TELEFONICHE

In questo caso i dati trattati sono:

  • Indirizzo presso il quale hai richiesta un taxi. L’indirizzo viene memorizzato permanentemente nei nostri database ma non viene associato in alcun modo alla tua identità.
  • Orario della richiesta. L’orario viene memorizzato permanentemente nei nostri database ma non viene associato in alcun modo alla tua identità.
  • Numero telefonico da cui stai chiamando. In questo caso il numero telefonico viene riconosciuto in maniera automatica dal risponditore ma non viene utilizzato per erogare il Servizio. Il tuo numero telefonico rimane registrato nei log del sistema e viene cancellato dopo una settimana. Il tuo numero telefonico non viene associato in alcun modo alla tua richiesta nei nostri database.
  • La tua voce. Le chiamate allo 060609 sono registrate per monitorare la qualità del servizio erogato. Oltre ai file audio, il contenuto delle chiamate viene trascritto in maniera automatica in file di log utilizzati per lo stesso fine. Anche i file di log testuali vengono cancellati dopo una settimana.
  • Ulteriori informazioni che dovessi fornire al centralino. Qualunque informazione venga fornita al centralino viene trattata secondo le modalità descritte al punto precedente.

CHIAMATA INOLTRATA ALLE APP DEI TASSISTI

In questo caso i dati trattati sono:

  • Indirizzo presso il quale hai richiesta un taxi. L’indirizzo viene memorizzato permanentemente nei nostri database ma non viene associato in alcun modo alla tua identità.
  • Numero telefonico da cui stai chiamando. il numero telefonico viene riconosciuto in maniera automatica dal risponditore e viene inoltrato al tassista che ha accettato la tua chiamata ma solo nel momento in cui anche tu abbia accettato il taxi proposto dal Servizio. Il tassista potrà usare il tuo numero telefonico solo per i fini strettamente legati all’erogazione del servizio taxi, in ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento Taxi di Roma Capitale. In particolare il tuo numero telefonico potrà essere utilizzato per comunicarti eventuali imprevisti occorsi durante il tragitto mentre il tassista ti sta venendo a prendere oppure per facilitare l’incontro al punto di prelievo da te indicato. Il tassista è tenuto a cancellare il tuo numero telefonico dal registro chiamate e dalla rubrica del suo cellulare non appena terminata la corsa. Il tuo numero telefonico rimane registrato nei log del sistema e viene cancellato dopo una settimana. Il tuo numero telefonico non viene associato in alcun modo alla tua richiesta nei nostri database.
  • La tua voce. Le chiamate allo 060609 sono registrate per monitorare la qualità del servizio erogato. Oltre ai file audio, il contenuto delle chiamate viene trascritto in maniera automatica in file di log utilizzati per lo stesso fine. Anche i file di log testuali vengono cancellati dopo una settimana.
  • Ulteriori informazioni che dovessi fornire al centralino. Qualunque informazione venga fornita al centralino viene trattata secondo le modalità descritte al punto precedente.
  • Orario della richiesta. L’orario viene memorizzato permanentemente nei nostri database ma non viene associato in alcun modo alla tua identità.
  • Licenza del taxi - se presente - che ha servito la richiesta. La licenza del taxi viene memorizzata permanentemente nei nostri database ma non viene associata in alcun modo alla tua identità
  • Posizione del taxi. La posizione del taxi che serve la tua richiesta è costantemente monitorata ma non viene memorizzata in serie storica. In ogni momento il sistema conosce esclusivamente l’ultima posizione rilevata del taxi che viene aggiornata e sovrascritta ogni 30 secondi. Il sistema memorizza in maniera permanente il punto di partenza del taxi e il punto finale della corsa. Anche in questo caso la corsa - e quindi le coordinate geografiche del taxi con cui avviene - non sono associate in alcun modo alla tua identità e in particolare al tuo numero telefonico.

A CHI POSSIAMO COMUNICARE I TUOI DATI?

I tuoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

  • al taxi autorizzato a erogare il Servizio da te richiesto;
  • alle nostre società controllanti, controllate e/o collegate;
  • a società terze che erogano servizi di assistenza e manutenzione informatica o erogano il servizio cloud;
  • a liberi professionisti o studi professionali incaricati di assumere la nostra difesa in procedimenti contenziosi e/o amministrativi;
  • a Autorità, soggetti e/o enti pubblici e privati a cui i dati devono essere comunicati per adempiere a specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria o in forza di ordini delle Autorità;

I soggetti succitati saranno individuati ove applicabile quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR quando non siano Titolari del trattamento.
I dati oggetto di comunicazione riguarderanno esclusivamente quelli necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità per cui gli stessi sono stati conferiti o raccolti. Potrai richiederci l’elenco aggiornato di detti soggetti scrivendoci attraverso https://romamobilita.it/it/azienda/richieste-privacy.
L’infrastruttura informatica del Servizio utilizza la piattaforma cloud Microsoft Azure sulla base delle Clausole Contrattuali Standard rese disponibili dal gestore Microsoft Privacy, Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, Washington 98052, USA. Telefono: +1 (425) 882 8080 oppure Microsoft Ireland Operations Limited, Attn: Data Protection Officer, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Ireland. Telefono: +353 1 706 3117. - https://docs.microsoft.com/it-it/compliance/regulatory/offering-eu-model....

A CHI TRASFERIAMO I TUOI DATI ALL’ESTERO?

I dati sono trattati sempre sul territorio dell’Unione Europea, tuttavia la società di gestione del cloud è una società di diritto degli Stati Uniti d’America che ha rilasciato le clausole contrattuali standard.
Ad ogni modo, per i trasferimenti verso i Paesi Terzi per i quali non sussiste alcuna decisione della Commissione, ci impegniamo a garantire un adeguato livello di protezione dei tuoi dati personali, prevedendo “garanzie adeguate” sulla base di quanto indicato all’art. 46. GDPR. Attuiamo un costante monitoraggio delle normative per individuare velocemente anomalie sui trasferimenti extra EU. Monitoriamo costantemente i dati trasferiti per garantirti la sicurezza del trattamento dei tuoi dati personali.

PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I TUOI DATI?

Il Servizio elimina i tuoi dati personali dopo sette giorni mentre archivia in maniera permanente soltanto le informazioni strettamente connesse al suo funzionamento e in alcun modo riferibili alla tua identità.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI RELATIVI AL TRATTAMENTO?

In ogni momento potrai esercitare i diritti che ti sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e qui di seguito brevemente riepilogati:

  • Diritto di accesso potrai richiederci informazioni in merito ai trattamenti che operiamo sui tuoi dati o la conferma che trattiamo i tuoi dati personali.
  • Diritto di rettifica hai il diritto di richiederci di rettificare i tuoi dati nel caso in cui non siano corretti (ad esempio perché diversi rispetto a quelli che ci hai fornito al momento della registrazione), incluso il diritto di richiedere l’integrazione di dati incompleti. Potrai modificare i tuoi dati personali anche accedendo alla sezione “Area personale” del tuo account.
  • Diritto alla cancellazione hai il diritto di richiederci di cancellare in tutto o in parte i dati che ci hai fornito.
  • Diritto di limitazione potrai richiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati qualora ricorrano le ipotesi di legge.
  • Diritto alla portabilità potrai ottenere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ci hai comunicato e trasmetterli o chiedere che vengano trasmessi ad un altro soggetto.
  • Revoca del consenso qualora il trattamento fosse legittimato dal consenso che ci ha conferito, ti informiamo che potrai revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità dei trattamenti da noi effettuati prima di detta revoca.
  • Diritto di opposizione potrai opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei tuoi dati personali, compresa la profilazione e, in tal caso, ci asterremo da trattare ulteriormente i dati personali salvo la sussistenza di nostri prevalenti interessi legittimi.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenessi che i nostri trattamenti violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Potrai esercitare i predetti diritti o richiederci qualsiasi chiarimento in merito alle operazioni di trattamento che ti abbiamo riferito scrivendoci a chiamataxi@romamobilita.it.

AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Aggiorneremo periodicamente la presente informativa per conformarci alla normativa europea e nazionale in materia di trattamento dei dati personali oppure per migliorare e/o adeguarci alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che lo rendesse opportuno. Tutte le modifiche intervenute verranno pubblicate su questa pagina. Le modifiche si intenderanno vincolanti non appena rese note. Nel caso in cui non volessi accettare dette modifiche, potrai esercitare uno dei diritti sopra menzionati.

Versione aggiornata al 02/03/2021.