Invito stampa, domani in Campidoglio la conferenza nazionale sui Pums

Italiano

I piani per la sostenibilità sono una realtà concreta e tangibile. A Roma, in Italia e in Europa. Oggi e domani, in Campidoglio, sala Protomoteca, è in programma la terza conferenza nazionale sui Pums, i Piani urbani della mobilità sostenibile. Domattina, alle 9,30, i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dell'assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. Nel corso della mattinata è previsto anche l’intervento del presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi. L'evento di domani, dopo i workshop tematici di oggi, rappresenterà anche l'occasione per fare il punto su quanto si sta facendo a Roma e in altre realtà italiane - Bologna, Pesaro, Ravenna, Comuni Vesuviani, Regione Puglia - e confrontarsi con l'esperienza olandese della città di Utrecht.

Roma Corre in Bici

Roma Servizi per la Mobilità sta sviluppando una nuova app per incentivare gli spostamenti effettuati con mezzi sostenibili come biciclette e monopattini elettrici. La nuova app consentirà di monitorare i propri spostamenti sulle due ruote e di conservare uno storico delle proprie corse. Al crescere dei Km percorsi, si accumuleranno dei "crediti" che potranno poi essere spesi in una serie di iniziative che verranno promosse nel seguito del progetto.

L'app è attualmente in fase di test con un numero selezionato di volontari che ne stanno valutando l'affidabilità e stanno fornendo suggerimenti utili che verranno inclusi nel prossimo rilascio al pubblico.

Informativa sulla Privacy per Roma Corre in Bici