E' scattata lunedì 16 maggio la modifica dei capolinea per le linee bus 86, 93, 336, 337 e 343 nell'area di Conca d'Oro. La modifica alla rete del trasporto pubblico consente di completare la riqualificazione dell'area un tempo occupata dal cantiere per la Metro B1 e per la realizzazione della stazione.
Tutte e cinque le linee lasciano dunque il capolinea di Conca d'Oro per essere destinate ad una nuova fermata.
-
Il nuovo capolinea di 86 e 337 è in via Pelagosa, con percorso su via Conca d'Oro.
-
La linea 93 limita alla stazione Jonio/MB1 in via dei Prati Fiscali. Più in dettaglio, le fermate da utilizzare per scambiare con la metro sono: direzione Centro: via di Valle Melanina/via Faldella; in direzione Monte San Giusto: la fermata di via di Valle Melaina altezza via Ventotene. La linea 93 non percorre più viale Tirreno e piazza Conca d'Oro.
-
La linea 336 viene prolungata a via Val d'Ala. Per raggiungere il nuovo capolinea, la 336 percorre via Val di Lanzo, via Valle Vermiglio, via Conca d'Oro. Le nuove fermate della linea 336. Direzione via Val d'Ala: via Val di Lanzo, civico 8; via Valle Vermiglio/via Val Padana; via Conca d'Oro/via Val di Chienti; via Conca d'Oro, civico 270; via Val d'Ala. Direzione via Quarrata: via Val d'Ala; via Conca d'oro, civico 220; via Conca d'Oro/via Val Seni.
-
Il nuovo capolinea della 343 è a largo Valtournanche che raggiunge percorrendo via Val di Lanzo, viale Valle Vermiglio e via Conca d'Oro. Le nuove fermate della linea 343. Direzione largo Valtournanche: via Val di Lanzo, civico 8; via Valle Vermiglio/via Val Padana; via Conca d'Oro/via Val di Chienti; via Conca d'Oro, civico 270; via Conca d'Oro, civico 324; via Conca d'Oro, civico 388; largo Valtournanche. Direzione stazione Ponte Mammolo MB: largo Valtournanche; via Conca d'Oro/via Val di Non; via Conca d'Oro/via Val Grana; via Conca d'Oro/largo Val d'Ala; via Conca d'Oro/via Val Senio.
Le cinque linee non effettuano più la fermata numero 81844 in piazza Conca d'oro. Per le linee 86, 336, 337 e 343, una fermata di scambio con la stazione Conca d'Oro/MB1 è comunque mantenuta ed è la fermata "Conca d'Oro" su viale Tirreno (il numero di fermata è 71576).
L'attivazione dei nuovi capolinea è anche l'occasione per altri due interventi sulle linee 69 e 86.
Per la prima, con l'attivazione del nuovo capolinea della 93, è disattivata la fermata "Prati Fiscali/Valle Melaina" e in alternativa si può utilizzare la fermata "Jonio".
La seconda modifica che interessa la linea 86 è nel quartiere di Cinquina. Qui il percorso viene prolungato per raggiungere una zona di recente sviluppo e in particolare due strade, via Muscetta e via Bufalino. E' così attivato anche un nuovo capolinea in via Elias Canetti, in sostituzione dell'attuale di via Marmorale.
Qui le nuove fermate della linea 86. Direzione via Elias Canetti: via Carlo Muscetta, civico 138; via Carlo Muscetta, civico 46; via Elias Canetti altezza via Gesualdo Bufalino. Direzione via Pelagosa. Via Elias Canetti altezza via Gesualdo Bufalino; via Gesualdo Bufalino, 120 metri dopo via Elias Canetti; via Carlo Muscetta, civico 172; via Vincenzo Marmorale, civico 25. (red)