Due “isole ambientali” in arrivo a Ostia Antica e Casal Bertone. Partiti i cantieri per realizzare spazi protetti e liberi dalle auto.

Due nuove isole ambientali a Roma, ad Ostia Antica e Casal Bertone (Municipi X e IV).

Sono partiti i lavori per la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione degli spazi, attraverso la creazione di nuove aree pedonali, zone a velocità ridotta e una disciplina di traffico a misura di pedoni e ciclisti. Lo ha annunciato il Campidoglio in una nota.

Le opere sono state affidate a Roma Servizi per la Mobilità. Ad Ostia Antica il cantiere è già iniziato, mentre a Casal Bertone sono state consegnate le aree e i lavori inizieranno questa settimana.

L’intervento nel borgo rinascimentale di Ostia Antica consiste in lavori di riqualificazione su viale dei Romagnoli, dove verrà rifatto l’asfalto, allargati i marciapiedi, oltre alla valorizzazione di punti di interesse come l’ingresso al Borgo e gli scavi archeologici.

Nel quartiere di Casal Bertone, invece, saranno completati diversi interventi al fine di realizzare l’isola ambientale: tra questi una revisione parziale della disciplina di traffico e il rifacimento di parte della carreggiata su via di Casal Bertone. In particolare, all’incrocio tra via di Casal Bertone e via Cesare Ricotti, la strada verrà rialzata al livello dei marciapiedi per rendere più agevole il passaggio dei pedoni. Su via Ricotti e via di Casal Bertone saranno inoltre ampliate le aree pedonali. Altri lavori riguarderanno piazza di Santa Maria Consolatrice, la principale del quartiere. 

 
Articolo pubblicato sulla freepress "Trasporti & Mobilità" del 26 aprile 2021.