Piattaforma editoriale

Con gli strumenti di informazione a disposizione della mobilità romana, Roma Servizi per la Mobilità informa giorno per giorno i cittadini, i city user, i turisti, i pendolari su come muoversi a Roma.

Assicurare, attraverso un’ampia gamma di strumenti, un’informazione capillare e adeguata alle esigenze di cittadini, pendolari e turisti: questa è l’idea alla base della costituzione della Piattaforma Editoriale all’interno di Roma Servizi per la Mobilità, dalla nascita della testata giornalistica Trasporti&Mobilità a muoversiaroma.it, passando per RomaRadio - l’emittente che trasmette musica e notizie sulla mobilità romana all’interno del metrò - e il sistema Telesia, che attraverso i monitor sulle banchine di 25 stazioni delle linee A e B/B1 e quelli a bordo di treni e bus, rilancia e diffonde tutte le news riguardanti il servizio di trasporto pubblico, la mobilità privata e gli eventi in città. Nel corso degli anni la Piattaforma è cresciuta estendendo la sua offerta di informazioni di servizio anche alle emittenti radio in Fm (Rai Radio 1 e Radio Vaticana su tutte), alle paline elettroniche alle fermate dei bus, ai pannelli a messaggio variabile e infine alle principali app tematiche sul trasporto pubblico e privato. L’obiettivo è dare l’informazione giusta al momento giusto e all’utente giusto, privilegiando i temi del trasporto pubblico sugli schermi di metrò e bus, sulle paline elettroniche e sulle app di settore e la mobilità privata sulle radio Fm e sui pannelli a messaggio variabile. Una ricerca che continua, mantenendo lo sguardo a 360° sulle nuove frontiere della comunicazione in tempo reale a favore di chi si muove in città.

 

Free Press Trasporti&MobilitàDue pagine sulle testate freepress Leggo e Metro

L'inserto di due pagine Trasporti&Mobilità, curate dalla redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità, viene pubblicato, dal lunedì al venerdì, all'interno delle circa 260mila copie dei quotidiani freepress Leggo e Metro distribuite nelle stazioni della metro A, B, B1 e nelle strade di Roma. L'ultimo numero di T&M è consultabile on line

 

TG della mobilitàCircuito video su bus e metro

Il circuito Telesia trasmette in 25 stazioni della metro A e B attraverso 110 monitor. La Piattaforma Editoriale gestisce il 40% del palinsesto, alternando Tg e infografiche di servizio inerenti la mobilità cittadina con 230 appuntamenti quotidiani.

Sono 140, invece, gli spazi di informazione giornalieri sui 1.650 monitor senza audio dei bus Atac e RomaTPL e sui monitor di 45 treni della metro A.

 

RomaRadio - the tube stationRoma Radio, la stazione in Metropolitana

E' l'emittente radiofonica digitale di Roma Servizi per la Mobilità: trasmette 16 ore al giorno e 365 giorni l’anno negli atri, nei corridoi e sulle banchine delle metro A, B e B1 di Roma.

Fornisce informazione in tempo reale su trasporto pubblico e mobilità privata destinata a utenti e cittadini, intrattenimento e notizie utili per un uso sostenibile della città con un palinsesto di giornali radio, approfondimenti e notizie flash miscelati con un’accurata programmazione musicale d’intrattenimento.

 

Pannelli stradali (a messaggio variabile)

In collaborazione e in sinergia con la Centrale della Mobilità viene gestito il palinsesto di informazione di servizio, dando priorità alla mobilità privata, sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali direttrici stradali di Roma.

Gli impianti sono 62, dei quali:

  • 49 lungo Tangenziale Est - Olimpica - Muro Torto - direttrici di accesso alla città - galleria P.A.S.A.
  • 2 lungo viale Libia
  • 5 lungo l’asse Pineta Sacchetti - Trionfale - Foro Italico (galleria Giovanni XXIII)
  • 6 lungo l’asse Magliana-Isacco Newton - Portuense

Sui display delle circa 300 paline elettroniche alle fermate dei bus, viene invece privilegiata l’informazione sul trasporto pubblico.

 

Partnership con altri operatori della comunicazione

  • Rai 3 Tg Regione: cinque collegamenti settimanali (ogni tre settimane, a rotazione con Luceverde e Polizia Stradale) all’interno di BuongiornoRegione
  • Radio Vaticana: 3 collegamenti in diretta al giorno per informazioni di servizio sulla mobilità cittadina
  • Gr1 Rai: 1 collegamento in diretta al giorno per informazioni di servizio sulla mobilità cittadina
  • Collegamenti in diretta con le principali emittenti radiofoniche e televisive locali in occasione di eventi straordinari

Iscriviti alla newsletter

Ricevi via email i nostri aggiornamenti:  
 Ho letto e accetto i termini e le condizioni dell'informativa Privacy

 

Condividi