segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Colombo-Navigatori, Campidoglio e Rsm al lavoro per una mobilità più sostenibile

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Incontro organizzato da Legambiente Garbatella
Piazza dei Navigatori

 

La mobilità nella zona che ruota attorno a piazza dei Navigatori e via Cristoforo Colombo. Le novità in arrivo, quelle più futuribili. Il confronto con la cittadinanza.

 

 

Quello organizzato da Legambiente Garbatella, venerdì sera, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, è stato un incontro pieno di contenuti. Soprattutto per la partecipazione dell'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patane', e della presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati. 

 

 

"Roma è una città autocentrica - ha detto l'assessore Patane'- con veri e propri monumenti alle quattro ruote. A cominciare dallo stesso Grande Raccordo Anulare. Dobbiamo scardinare questo stato di cose ridando spazio alla mobilità intermodale. Partendo dai tram".

 

 

"In quest'ottica - ha proseguito - sarà fondamentale la linea tranviaria, per cui è in corso la fase progettuale, da Trastevere a Laurentina con successivo prolungamento a Subaugusta".

 

 

"Così facendo- ha aggiunto - si creerà un effetto rete grazie alla connessione con la linea che da Ponte Mammolo attraverserà l'intera via Palmiro Togliatti".

 

 

"Il tram in progettazione da Trastevere a Laurentina e poi a Subaugusta -ha ribadito Anna Donati- è un'opera fondamentale, per questa zona e non solo. Andrà a creare un altro anello su ferro al servizio della città". "Sempre in questo quadrante - ha aggiunto - dobbiamo ricordare la futura realizzazione delle ciclabili, affidate ad Astral, su via Giulio Aristide Sirtorio e via Giustiniano Imperatore, e la messa in sicurezza dei vari incroci lungo via Cristoforo Colombo nell'ambito del programma black points".