La mobilità nella zona che ruota attorno a piazza dei Navigatori e via Cristoforo Colombo. Le novità in arrivo, quelle più futuribili. Il confronto con la cittadinanza.
Quello organizzato da Legambiente Garbatella, venerdì sera, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, è stato un incontro pieno di contenuti. Soprattutto per la partecipazione dell'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patane', e della presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.
"Roma è una città autocentrica - ha detto l'assessore Patane'- con veri e propri monumenti alle quattro ruote. A cominciare dallo stesso Grande Raccordo Anulare. Dobbiamo scardinare questo stato di cose ridando spazio alla mobilità intermodale. Partendo dai tram".
"In quest'ottica - ha proseguito - sarà fondamentale la linea tranviaria, per cui è in corso la fase progettuale, da Trastevere a Laurentina con successivo prolungamento a Subaugusta".
"Così facendo- ha aggiunto - si creerà un effetto rete grazie alla connessione con la linea che da Ponte Mammolo attraverserà l'intera via Palmiro Togliatti".
"Il tram in progettazione da Trastevere a Laurentina e poi a Subaugusta -ha ribadito Anna Donati- è un'opera fondamentale, per questa zona e non solo. Andrà a creare un altro anello su ferro al servizio della città". "Sempre in questo quadrante - ha aggiunto - dobbiamo ricordare la futura realizzazione delle ciclabili, affidate ad Astral, su via Giulio Aristide Sirtorio e via Giustiniano Imperatore, e la messa in sicurezza dei vari incroci lungo via Cristoforo Colombo nell'ambito del programma black points".