segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Esodo estivo, Anas sospende 906 cantieri sulla rete nazionale sino al 3 settembre

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Primo fine settimana da bollino rosso. Da oggi a domenica stop dei veicoli pesanti
Cautela alla guida, lo dice anche il messaggio sulle strade Anas

-------

Il primo week-end di grandi partenze sarà all'insegna del bollino rosso su strade statali e autostrade già dal 27 luglio, come segnala Viabilità Italia. Gli spostamenti sono in aumento soprattutto per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare.
Proprio in previsione di questo aumento di traffico dovuto all'esodo estivo, Anas (Gruppo FS Italiane) dal 27 luglio al 3 settembre sospenderà 906 cantieri, il 70% dei 1278 al momento attivi.
Per conoscere invece l'elenco dei cantieri inamovibili, è possibile consultare il sito stradeanas.it/it/esodoestivo.

 

Sulla rete stradale di Anas, l’intensificazione della circolazione, nel Lazio, potrà riguardare anche la Pontina e l'Appia che assicurano i collegamenti tra Roma e le località turistiche nell'area sud della regione, ma anche la statale Aurelia verso nord.

Su scala nazionale, gli itinerari interessati da maggior traffico sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica; lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia; in uscita dai centri urbani.  Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.    

 

Intanto sono scattati in questo fine settimana anche i divieti di transito per i veicoli pesanti: dopo la giornata del 26 luglio dalle 16 alle 22, sabato 27 luglio sarà dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7 alle 22.

“Siamo impegnati – sottolinea l’Amministratore delegato di Anas Aldo Isi - a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione, per tutti senza eccezioni, di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione con il nuovo spot: “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.