IT | EN

Da settembre sul sito ATAC si può acquistare abbonamento con il bonus tpl

Schede primarie

Il contributo deve prima essere richiesto sulla piattaforma informatica del ministero del Lavoro

Dal primo settembre, fa sapere Atac, "tutti i cittadini aventi diritto al bonus trasporti possono acquistare il proprio abbonamento (annuale o mensile) collegandosi al sito web MyAtac (https://my.atac.roma.it)".

Prima di acquistare l'abbonamento con lo sconto, bisogna chiedere il bonus sul sito del ministero del Lavoro (autenticandosi con Spid o con la Carta di indentità elettronica).

Il bonus è nominativo, ha un valore massimo di 60 euro e può essere richiesto da chiunque lo scorso anno abbia avuto un reddito individuale (autocertificato) non superiore a 35mila euro. Il bonus si potrà chiedere da settembre e sino al 31 dicembre (o fino ad esaurimento delle risorse, pari a 190 milioni di euro, e non 79 milioni, come comunicato in un primo momento). Si può chiedere anche per i figli minorenni a proprio carico. I figli maggiorenni possono presentare la richiesta, ma facendola direttamente loro. ATTENZIONE: Si può chiedere un solo bonus per ogni accesso effettuato sulla piattaforma del Ministero. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso. 

Il buono è valido per un solo acquisto. Eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto. Per ogni persona è possibile effettuare una richiesta al mese. Pertanto nei mesi successivi, qualora il fondo che finanzia il bonus non sia ancora esaurito, si potranno effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo sempre di 60 euro.

Ancora, il bonus una volta ottenuto va utilizzato entro il mese di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento che parte il mese successivo.

Il bonus trasporti rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie.

Ad oggi, a livello nazionale sono stati oltre 728mila i voucher emessi.

Tornando ai titoli di viaggio Atac, "A titolo di esempio, spiegano dall'azienda, chi è in possesso del bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250. Chi dovesse comprare un titolo di costo inferiore a 60 euro potrà fruire solo del valore del titolo acquistato". Sempre come esempio, quindi, un abbonamento mensile per Roma ha un costo di 35 euro e il bonus avrà lo stesso valore.

"Una volta ottenuto il bonus, bisogna accedere al sito web MyAtac (https://my.atac.roma.it) previa registrazione, quindi selezionare dal menu sulla sinistra la voce "Ricarica la card" e procedere con le indicazioni presenti nella pagina web per selezionare il titolo di viaggio da acquistare: se la card ed il titolo di viaggio sono idonei all’utilizzo del bonus, verrà offerta all’utente la possibilità di inserire il codice univoco del bonus prima di concludere l’acquisto del titolo prescelto.

"Il bonus, spiegano sempre da Atac, sarà utilizzabile esclusivamente on line: non bisogna quindi recarsi in biglietteria, salvo sia necessaria l'emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l'abbonamento.

"Si potranno acquistare, su Card Atac personalizzata con nome e cognome, abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, compreso l'abbonamento Lazio Studenti valido dal 01/09/2022 al 30/06/2023. Gli abbonamenti Metrebus Lazio devono includere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A). La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell'acquisto.

Per ulteriori informazioni si possono consultare le FAQ del ministero del Lavoro.
 

- BONUS ANCHE PER LE FERROVIE

Per i cittadini che nel corso del 2021 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 35mila euro è possibile dal Primo settembre acquistare abbonamenti mensili o annuali anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) del Gruppo Fs. Il contributo del voucher di 60 euro è valido per la sola seconda classe o per il livello di servizio Standard (sono esclusi perciò gli abbonamenti di prima classe/Business), e per ottenerlo le modalità sono le medesime necessarie per il tpl. Occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Qui, accedendo tramite Spid o Cie, si devono fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicare la spesa da sostenere prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico di riferimento. Il buono emesso dal Portale è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall'importo e dalla data di emissione e di scadenza dell'utilizzo che è entro un mese dall'emissione.
Il voucher ottenuto dovrà poi essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie di Trenitalia dal titolare o da persona delegata. Il bonus può essere richiesto da ciascun componente della famiglia, non è cedibile essendo nominativo ed è utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento, che deve avvenire nello stesso mese di emissione del bonus; tuttavia, precisa ancora Fs, l'abbonamento da acquistare con il bonus può essere valido anche per un periodo successivo. Nel caso non si rientrasse nelle categorie a cui spetta il bonus, si ricorda che l'acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto è comunque detraibile dalla dichiarazione dei redditi al 19% anche per i familiari a carico, con un limite massimo di 250 euro annui. 

- E IN COTRAL

Dal sito Cotral. "Ottieni il rimborso in 4 semplici passi:

Richiedi il Bonus Trasporti scegliendo “Cotral spa” come gestore di trasporto pubblico.
Ricarica la card elettronica (Metrebus Lazio e Ridotti Cotral) esclusivamente online sul sito Cotral ed inserendo il codice del bonus otterrai immediatamente lo sconto al momento del pagamento.

Il titolare della tessera elettronica (Metrebus Lazio o Cotral Ridotto) ed il beneficiario del bonus trasporti devono coincidere.

Non puoi richiedere il rimborso (a Cotral) per abbonamenti acquistati su sistemi Atac".

Qui ulteriori dettagli anche per chi ha chiesto il rimborso per un abbonamento già acquistato.

 

ULTIM'ORA

Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
ISO 9001