IT | EN

Ferrovie dello Stato, sugli Intercity arriva la carrozza “green” con sei posti bici, punti di ricarica e spazi dedicati al riciclo

Schede primarie

L'iniziativa

L’attenzione all’ambiente viaggia, anche, a bordo del nuovo Intercity “Green” di Trenitalia. Si tratta di un treno rinnovato nell’aspetto grazie a una speciale pellicolatura esterna e dotato di una carrozza dedicata con sei posti bici, punti di ricarica, raccolta differenziata, area dedicata alle famiglie. “Sulle pareti della carrozza 3 - si legge in un comunicato di Ferrovie dello Stato - i passeggeri tro-veranno messaggi sulla sostenibilità con il dettaglio del risparmio di CO2 per i viaggi in treno. Un invito al rispetto dell’ambiente che non rimarrà un caso isolato”. “Entro giugno 2023 - prosegue la nota - tutta la flotta Intercity Giorno avrà a disposizione questa carrozza nella sua composizione completa.

A bordo, i passeggeri troveranno anche i primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata, la cui produzione permette un risparmio, per ogni chilogrammo di fi lato, del 32 per cento di anidride carbonica, 94 per cento di acqua e 64 per cento di energia”. Una scelta che “si ripeterà anche per le sedute dei prossimi treni ibridi Intercity fra le località della costa ionica”. “A questa novità - spiegano ancora da Ferrovie dello Stato - si aggiunge la pubblicazione della gara sul-la Gazzetta Ufficiale per 370 nuove carrozze notte, con un minimo garantito di 70, per il rinnovo degli Intercity Notte da e per il Sud. La gara ha un valore economico minimo di 140 milioni di euro, assegnati a Trenitalia dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’ambito dei fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza”. Attualmente, l’offerta di treni Intercity è composta da 124 collegamenti quotidiani, fra giorno e notte, e più di 75 nuove fermate per l’estate 2022. “Treni su cui poter viaggiare in sostenibilità, in famiglia e in compagnia, alla scoperta di territori unici.

Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e Loquis, la prima piattaforma al mondo che realizza podcast (contenuti audio in mp3) di viaggio, i passeggeri possono ascoltare l’Italia in Intercity, 400 racconti originali, realizzati in sei lingue diverse. “Per usufruirne, basta scaricare l’applicazione Loquis ed entrare nel canale L’Italia in Intercity”, conclude la nota.

ISO 9001