IT | EN

Trenitalia, per lavori 19-21 agosto stop treni tra Ostiense e Fiumicino Aeroporto

Schede primarie

Previsto un servizio con bus sostitutivi

Da venerdì 19 a domenica 21 agosto, per lavori di manutenzione programmata, la circolazione dei treni sarà sospesa tra le stazioni di Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto. Lo fa sapere Trenitalia. 

In dettaglio, in quei tre giorni i treni Alta Velocità saranno cancellati nel tratto tra Roma Termini e Fiumicino aeroporto; i treni del Leonardo Express, collegamento veloce tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, saranno cancellati e sostituiti da un servizio bus che coprirà sempre la tratta Termini-Fiumicino aeroporto e viceversa con un collegamento no-stop, quindi senza fermate intermedie; infine, i treni regionali della linea Orte-Roma Tiburtina-Fiumicino aeroporto saranno limitati a Roma Ostiense, con servizio bus tra Ostiense e Fiumicino aeroporto e viceversa. Inoltre: il bus RM230 in partenza da Fara Sabina alle 9:35 e arrivo a Orte alle 10:55, sarà sostituito dal bus RM23F Fara Sabina 10:35-Orte 11:55; il bus RM220 in partenza da Roma Ostiense dieci minuti dopo la mezzanotte e arrivo a Poggio Mirteto all’1:30 sarà sostituito dal bus RM89F Fiumicino Aeroporto 23:27-Poggio Mirteto 2:13. 

I bus sostitutivi che nei tre giorni di lavori e nelle tratte interessate prenderanno il posto dei treni, saranno di tipo Gran Turismo da 50 posti. I bus effettueranno fermata nei piazzali davanti alle stazioni, con alcune eccezioni

Tra queste, a Fiumicino aeroporto, la fermata sarà a via Generale Felice Santini altezza parcheggio D; a Parco Leonardo, in via Romano altezza stazione; a Fiera di Roma, in via Roselli altezza stazione FS; a Ponte Galeria, in via Portuense fermata ATAC/COTRAL; Muratella, fermata ATAC su via della Magliana; Magliana, fermata ATAC stazione Magliana su via della Magliana; Roma Tiburtina, fermata sulla circonvallazione Nomentana altezza uscita metro; Roma Tuscolana, altezza fermata ATAC su via Monselice; Roma Termini, in piazza dei Cinquecento presso la fermata bus della linea 50; Roma Nomentana, altezza fermata COTRAL su piazza Addis Abeba; Fidene, corrispondenza con la fermata ATAC altezza stazione FS su via Incisa Val d’Arno; Settebagni, fermata ATAC/COTRAL a via Salaria altezza bivio stazione FS.

Maggiori dettagli, anche sulle fermate dei bus che prenderanno il posto dei treni, sono su trenitalia.com nella sezione “regionale”

- Che tipo di cantiere è previsto -

Sarà un intervento di manutenzione e potenziamento infrastrutturale sulla linea FL1, Orte – Fiumicino Aeroporto.

I lavori prevedono la demolizione dell’attuale ponte in muratura, che si trova in prossimità della fermata Parco Leonardo, e la realizzazione di uno nuovo, più largo, che permetterà di migliorare il deflusso dell’acqua piovana. Per realizzare l’opera saranno circa 80 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici impegnati nel cantiere ogni giorno, 24 ore su 24.

Investimento complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Contestualmente a questo sarà fatto un altro intervento su un secondo ponte, posto in prossimità della stazione di Ponte Galeria. Le attività saranno propedeutiche a nuovi lavori, programmati per il 2023, che permetteranno di far circolare lungo la linea treni merci con carichi più pesanti di quelli attuali.

Investimento complessivo di circa 700 mila euro. (red)

ULTIM'ORA

Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
ISO 9001