Vanno avanti i lavori per la corsia preferenziale di via Portuense

Parallelamente procede anche il riassetto delle strade della zona
Proseguono i cantieri per la realizzazione della nuova corsia preferenziale su via Portuense. La corsia è lunga 1,7 km da largo Gaetano La Loggia a via Giuseppe Belluzzo, nei pressi del polo ospedaliero San Camillo-Forlanini-Spallanzani.
 
Al momento, il cantiere si trova nell’area compresa tra via Belluzzo e largo Volontari del Sangue, dove si stanno completando le lavorazioni sui marciapiedi. Con la corsia riservata si stima un incremento della velocità commerciale dei mezzi del trasporto pubblico di circa il 20%. In termini di effcienza operativa, la realizzazione della corsia preferenziale protetta potrà garantire, a fronte di un investimento sicuramente maggiore, un sostanziale miglioramento del servizio, con un significativo abbattimento dei tempi di percorrenza e un netto miglioramento in termini di regolarità ed affidabilità del servizio.
 
Più in dettaglio, l’intervento, progettato da Roma Servizi per la Mobilità, prevede anche una generale riorganizzazione della viabilità. Oltre alla preferenziale, saranno realizzate nuove banchine di fermata al centro della strada e due corsie in entrambi i sensi di marcia dedicate al transito dei veicoli privati.
 
È inoltre prevista la risistemazione della sosta in entrambe le direzioni lungo il marciapiede esistente, mentre sul nuovo marciapiede saranno piantati nuovi alberi.