segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Incontro con gli Assessori dei Municipi di Roma

Data di inizio dell'evento: 
05-11-2019

Oggi, 5 novembre 2019, presso Roma Servizi per la Mobilità, si è tenuto un incontro di coordinamento con i Presidenti e gli Assessori alla mobilità e alla scuola di tutti i 15 Municipi di Roma.

In tale sede Roma Servizi per la Mobilità ha descritto le possibili azioni per attivare progetti di mobilità dolce, sicura e sostenibile nelle scuole primarie e secondarie. In particolare come stimolare la formazione di percorsi pedibus e bicibus (andare a scuola insieme a piedi e in bici) o come incentivare i genitori nel fornire passaggi ai ragazzi dello stesso istituto (carpooling).

Per una buona riuscita del progetto è necessario il coinvolgimento delle amministrazioni locali, della dirigenza scolastica, delle rappresentanze dei genitori e dei comitati di quartiere, creando una efficace relazione con il territorio.

I progetti, oltre a produrre benefici per la riduzione del traffico, stimolano una mobilità attiva e la socializzazione, modificando l'approccio quotidiano alla mobilità casa-scuola-casa.

L'odierno evento di diffusione delle buone pratiche di mobilità sostenibile è inserito nell'ambito del progetto europeo e-smartec, finalizzato alla condivisione delle esperienze di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

ISO 9001