segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Nuove scale mobili, dal 5 ottobre chiusa Castro Pretorio

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Dal 29 novembre cantiere a Policlinico

"Proseguono i lavori per la sostituzione di 48 impianti, fra scale mobili, ascensori e tappeti mobili distribuiti in dieci stazioni della linea B della metropolitana". Così Atac fa sapere in una nota.

"I lavori sono già stati avviati dall'impresa incaricata nelle stazioni Bologna, Tiburtina, Monti Tiburtini, Quintiliani e Santa Maria del Soccorso. Adesso il cantiere viene aperto nella stazione Castro Pretorio, e successivamente a Policlinico, che date le differenti strutture degli impianti, secondo la normativa vigente sugli esodi in sicurezza, necessitano di chiusura di alcuni mesi per consentire smontaggio, rimontaggio e collaudi di ogni elemento. Castro Pretorio viene chiusa al pubblico da lunedì 5 ottobre. Policlinico verrà chiusa a partire dal prossimo 29 novembre.

"I tecnici stanno ultimando le ricognizioni per stimare la data di conclusione dei lavori, che verrà comunicata nei prossimi giorni. I lavori proseguiranno anche su altre stazioni, ma non sarà necessario arrivare a nuove chiusure".

Più in dettaglio. Al posto della stazione Castro Pretorio può essere utilizzata la vicina fermata Termini o le linee di superficie che transitano nei pressi della stazione:

-310 (Termini-piazza Vescovio)
-492 (Tiburtina MB-Cipro MA)
-649 (Tiburtina MB-Ponte Lungo MA/largo Don Orione).
In direzione Porta Pia, transitano anche le linee 61-62-66-82 provenienti da Flaminio/San Pietro/Termini e dirette a piazza Riccardo Balsamo Crivelli-Tiburtina MB-viale Marx-piazza Sempione.

DAL 29 NOVEMBRE CHIUSA LA STAZIONE POLICLINICO

A partire dal 29 novembre, sempre per la sostituzione integrale di scale mobili e ascensori sarà chiusa anche la stazione Policlinico. In alternativa potrà essere utilizzata la stazione Bologna o le linee di superficie in transito in prossimità della stazione:

-tram 3 (Trastevere-Valle Giulia)
-tram 19 (Centocelle-Risorgimento)
-bus 61 (piazza Riccardo Balsamo Crivelli-Flaminio)
-bus 490 (Tiburtina MB-Cornelia MA)
-bus 495 (Tiburtina MB-Valle Aurelia)
-bus 649 (Tiburtina MB-Ponte Lungo MA/largo Don Orione)

In concomitanza con la chiusura della stazione Policlinico sarà attivata anche una soluzione di mobilità alternativa con servizi bus sostitutivi.