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Comunicazione targhe per accedere in ZTL per titolari di contrassegno per persone con disabilità

Titolari di contrassegno rilasciato dal Comune di Roma

Le persone con disabilità, residenti a Roma e in possesso del contrassegno speciale di circolazione rilasciato da Roma Servizi per la Mobilità, possono modificare online le targhe ad esso collegate. In alternativa è possibile anche scaricare il modulo PDF da inviare via mail a permessistica@pec.romamobilita.it (anche da indirizzo mail non PEC) 
In assenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del comune di Roma utilizzando il contrassegno in assenza della persona con disabilità.


COME FARE IL CAMBIO TARGA ONLINE

L’utente procede all’accreditamento online attraverso l’inserimento dei propri dati anagrafici. Il programma verifica in tempo reale, e in assoluta sicurezza, se il richiedente è già titolare di contrassegno per persone con disabilità. Solo se viene provata la corrispondenza, il sistema consente di proseguire nell’operazione con l’inserimento dei dati del proprio permesso speciale e di procedere con la richiesta di autorizzazione.

In particolare il cittadino deve inserire le seguenti informazioni:

  • il numero del contrassegno

  • la data di scadenza del contrassegno

  • la data di rilascio del contrassegno

  • l'indirizzo, comprensivo di numero civico e di CAP, riportato sul retro del contrassegno

In caso di inserimento errato dei dati o di permesso già scaduto, al cittadino verrà consigliato di verificare la correttezza dei dati e, in caso non vi fossero inesattezze, di contattare lo 0657003 per risolvere l’eventuale problema.

Se l’inserimento dati andrà invece a buon fine, verrà immediatamente riproposto l'elenco delle targhe abbinate al permesso e ancora valide. Il cittadino potrà aggiungerle o modificarle, in piena autonomia. L’autorizzazione richiesta sarà immediatamente esecutiva. La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'operazione, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilità del permesso.
Le targhe inserite dai titolari di contrassegno saranno automaticamente presenti nella lista bianca degli autorizzati, perché non hanno bisogno di alcuna validazione ulteriore da parte di Roma Mobilità.

Titolari di contrassegno rilasciato da un Comune diverso da Roma

I titolari di permesso rilasciato da Comune diverso da Roma, dovranno inviare via mail a permessistica@PEC.romamobilita.it (anche da indirizzo mail non PEC) o via posta a Roma Servizi per la Mobilità, via Silvio D'Amico 40 - 00145 Roma:

In assenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del comune di Roma utilizzando il contrassegno in assenza della persona disabile

TRANSITO

Per autorizzare invece il transito della vettura nella Zona a Traffico Limitato, nel caso in cui la stessa non sia stata già comunicata a Roma Servizi per la Mobilità, l'utente dovrà contattarci via email, chiamando lo 0657003 o il numero verde 800154451 per le persone con disabilità, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

COMUNICAZIONE DOPO L'INGRESSO

E'  possibile comunicare l'avvenuto ingresso in ZTL entro 3 giorni naturali e consecutivi contattando lo 0657003 o inviando una mail all'indirizzo permessistica@pec.romamobilita.it allegando:

  • fotocopia del proprio contrassegno fronte retro

  • documento di riconoscimento valido

Enti, Associazioni, Cooperative e Onlus

Si ricorda che - secondo quanto previsto dalla D.G.C. n. 145/2018 - Enti, Associazioni, Cooperative e Onlus impegnate nell'attività di trasporto di persone con disabilità a seguito di affidamenti assegnati dalla Pubblica Amministrazione hanno diritto al riconoscimento di autorizzazioni per l'accesso veicolare in ZTL a titolo non oneroso, per un numero di veicoli adibiti allo svolgimento di tale attività pari a quello indicato nell'avviso di gara del servizio di trasporto.

Le strutture interessate sono invitate a trasmettere - esclusivamente via mail a permessistica@pec.romamobilita.it (anche da indirizzo non PEC) - la seguente documentazione:

  • richiesta su carta intestata, con indicazione dei mezzi per i quali si richiede l'inserimento nell'elenco dei veicoli autorizzati all'accesso alla ZTL e al transito sulle corsie riservate al Trasporto Pubblico

  • copia dello statuto dell'Ente/Associazione/Cooperativa/Onlus

  • copia del documento di affidamento della gara, che riporti il totale dei veicoli autorizzabili

  • copia di un documento d'identità del Legale Rappresentante (firmatario) della struttura richiedente.

La validità delle autorizzazioni riconosciute è pari a quella dell'affidamento del servizio. Non è previsto il rilascio di contrassegni cartacei.


 

ISO 9001