segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Campidoglio, ok a nuovo ponte via Rocco e ciclabile Prati Fiscali-Jonio

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Il via libera della Giunta

La Giunta Capitolina ha dato il via libera, con un'apposita delibera, al progetto definitivo per i lavori di risanamento strutturale e manutenzione straordinaria del cavalcavia di via Giulio Rocco, nel Municipio VIII. Questo consentirà di collegare il quartiere Ostiense e quello di Garbatella, sovrappassando la linea B della metropolitana e la ferrovia Roma Lido. La realizzazione del nuovo ponte avrà un costo complessivo di quasi 2,8 milioni di euro, ripartiti in egual misura tra Roma Capitale, per la metro B, e Regione Lazio, per la Roma-Lido.

La Giunta ha anche approvato il progetto esecutivo della pista "Ciclabile Prati Fiscali - Jonio" del Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale. Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio corridoio che da via Val d’Ala prosegue su via Prati Fiscali, arriva alla fermata Jonio della metro B1 e continua lungo viale Jonio, piazza Talenti e per tutta la lunghezza di Ugo Ojetti per poi ricongiungersi alla pista già esistente di via di Casal Boccone. A questo asse si andrà poi a connettere il tracciato che si sta costruendo tra via Ugo della Seta, adiacente al Parco delle Sabine, via Monte Cervialto e la stessa stazione Jonio della metropolitana. A lavori ultimati, quindi, ci si potrà spostare pedalando senza interruzioni tra via Val d’Ala, il parco Talenti e il Parco delle Sabine. Questo asse ciclabile offrirà un’alternativa di mobilità sostenibile a un quadrante cittadino particolarmente interessato da problemi di traffico.