segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

ABB FIA Formula E 2022: Rome e-Prix

Data di inizio dell'evento: 
10-04-2022

Il 9 e 10 aprile 2022 Roma ospita la Formula E, evento sportivo di rilievo internazionale, con la quarta e quinta tappa del campionato 2021/2022. Il tracciato del circuito automobilistico è stato disegnato sulle strade dell’Eur.

Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere sarà interessato da un programma di lavorazioni per l’allestimento e il disallestimento del circuito, che si svolgeranno principalmente in orario notturno e comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.

Dal 22 marzo all'7 aprile sono previste le attività di allestimento del circuito con conseguenti modifiche alla viabilità, riduzione della sosta e deviazioni per alcune linee bus di zona. Dal 24 marzo al 7 aprile chiude piazza dell'Industria.

Dal 5 al 14 aprile spostamento parcheggio taxi da piazza G. Marconi a viale Asia (angolo viale Beethoven). Aree taxi integrative a piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare

Dalle 5.30 dell'11 aprile al 19 aprile sono previste le attività di smontaggio del circuito. Maggiori dettagli sui cantieri e le modifiche alla viabilità saranno disponibili nei prossimi giorni.

 

La notte del 4 aprile (dalle 20:30 fino alle 5:30 del 5 aprile) sarà chiusa via Cristoforo Colombo, sono previste deviazioni temporanea alla viabilità su via C. Colombo:

  • in direzione GRA con chiusura dalla Laurentina e instradamento sulla laterale della Colombo fino a via delle Tre Fontane.
  • in direzione Centro ci saranno delle chiusure "spot" all'altezza di via della Civiltà del Lavoro con deviazioni del traffico su viale America.

Chiusura di via C.Colombo

Dalle 20.30 di giovedì 7 aprile fino alle 5.30 della mattina dell'11 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo nelle due direzioni: tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa. Inoltre sarà vietato il transito all'interno dell'anello verde e, il sabato e la domenica, sarà vietato l'accesso pedonale all'interno dell'anello azzurro (tranne autorizzati).

Anelli EUR

Previste chiusure dell'uscita Pontina del GRA, sole rampe in direzione EUR, venerdì 8 aprile: dalle prime ore della mattina fino alle 12 o comunque cessata esigenza.

Itinerari alternativi

Viabilità alternativa durante la Formula E 2022

  • 1 - Autostrada Roma Fiumicino
  • 2 - via Ostiense - via del Mare
  • 3 - via Laurentina
  • 4 - via Ardeatina

Per maggiori informazioni sulle modifiche della mobilità clicca qui

Modifiche dei percorsi bus

  • Le linee notturne nMB ed nME deviano su Via C.Colombo dalla notte del 30 marzo al mattino del 5 aprile e dalla notte del 11 aprile al mattino del 13 aprile

  • Il capolinea Agricoltura viene trasferito a piazza Sturzo dalla mattina del 3 aprile alla notte del 11 Aprile (il capolinea di Agricoltura è stato riattivato la mattina del 12 aprile.

  • Deviazioni previste per la chiusura del circuito dalle 20:30 del 7 aprile alle 5:30 dell'11 aprile.

Inoltre il servizio scolastico cambierà come segue:

  • Linea 73 le sole corse prolungate scolastiche sono deviate dal 24 marzo al 16 aprile su Europa - Beethoven - Ciro il Grande (dal 3 al 11 aprile anche limitate al capolinea di piazza Luigi Sturzo)

  • Linea 709 l'8 aprile le sole corse prolungate scolastiche sono limitate a piazza Sturzo e non arrivano quindi presso l'Istituto Massimo.

Possibili modifiche al piano sono consultabili sui siti dei due gestori delle linee: www.atac.roma.it e www.romatpl.it

ABB Formula E world championship
Per maggiori informazioni sull'evento vai su fiaformulae.com/rome