Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Contrassegno Unico Disabili Europeo - CUDE, nuove regole dal 1° dicembre. Visita le pagine in Servizi al Pubblico/Persone con disabilità
Leggi di più
  1. Home
  2. Dal 15 dicembre attivi velox fissi su Tangenziale Est e viale Isacco Newton
Primo piano
Pubblicato il: 04/12/2025 - Aggiornato il: 04/12/2025
La Redazione
Dal 15 dicembre attivi velox fissi su Tangenziale Est e viale Isacco Newton

Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè

l'autovelox

Da lunedì 15 dicembre i velox fissi per il rilievo della velocità puntuale installati sulla Tangenziale Est e su viale Isacco Newton saranno attivi per l'elevazione delle sanzioni.

Questo "dopo aver effettuato con successo il periodo di prove e di pre-esercizio”. Lo ha annunciato l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè.

“Ricordiamo che sono stati installati due dispositivi sull'asse viario della Tangenziale Est, via del Foro Italico - uno in direzione San Giovanni, l’altro in direzione Stadio Olimpico - e altrettanti su viale Isacco Newton, in entrambe le direzioni di marcia”.

Patanè ha spiegato che “La velocità è una delle cause più frequenti di incidenti gravi, con vittime, sulle nostre strade. È pertanto dovere dell’amministrazione lavorare su questo aspetto per migliorare la sicurezza stradale e ridurre sia il numero di sinistri che la loro gravità. L’invito ai cittadini è pertanto di avere attenzione e prudenza alla guida, anche alla luce delle potenziali sanzioni registrate nei quattro velox fissi in oggetto durante il pre-esercizio: nel mese di novembre, ad esempio, i quattro varchi hanno 'fotografato' una media di 6449 potenziali infrazioni al giorno, con punte di 2889 in corrispondenza del dispositivo installato sulla Tangenziale Est, in direzione San Giovanni. I passaggi a velocità eccessiva rispetto al limite sono stati l’8%, con picchi dell’11,3% in corrispondenza del medesimo varco sulla Tangenziale Est”.

“Sono numeri - ha concluso l'assessore - che dimostrano la necessità di intervenire per ridurre la velocità dei veicoli come fatto, ad esempio, in Galleria Giovanni XIII in cui, dal giorno dell’attivazione del cosiddetto tutor, il numero di incidenti si è ridotto del 70%”.