Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Contrassegno Unico Disabili Europeo - CUDE, nuove regole dal 1° dicembre. Visita le pagine in Servizi al Pubblico/Persone con disabilità
Leggi di più
  1. Home
  2. Tra cerimonie religiose e riti laici: come Roma celebra l’8 dicembre
Primo piano
Pubblicato il: 04/12/2025 - Aggiornato il: 05/12/2025
La Redazione
Tra cerimonie religiose e riti laici: come Roma celebra l’8 dicembre

Il programma di trasporti e viabilità in occasione della festa dell’Immacolata

La statua dell'Immacolata a piazza Mignanelli

L’Angelus a San Pietro e poi l’omaggio all’Immacolata di Roma Capitale e di papa Leone XIV; l’accensione delle luminarie a via del Corso e dell’albero a piazza del Popolo. Così lunedì, 8 dicembre.

Natale e le sue liturgie, non solo religiose, entrano nel vivo. Scopriamo assieme come cambia la viabilità.

A San Pietro, dalle 12 dell’8, la recita dell’Angelus. Per quel che riguarda la viabilità, ci saranno limitazioni alla sosta sulle strade attorno alla basilica e, dalle 6, chiusure al traffico tra le altre su via di Porta Angelica,  via della Conciliazione, Borgo Santo Spirito e largo di Porta Cavalleggeri.

A piazza Mignanelli (accanto a piazza di Spagna), dalle 16, sempre di lunedì, l’omaggio floreale della città e di papa Leone XIV alla statua della Madonna nel giorno dell’Immacolata. Dalle 12 alle 17 circa sono previste chiusure su via del Corso, via del Tritone e via del Traforo.

Deviazioni per le linee di bus 51, 52, 53, 62, 63, 71, 80, 83, 85, 100, 160, 492, C3, Free 1 e Free 2.

Ancora lunedì, la sera, è in programma la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie di via del Corso e del tradizionale albero di Natale, a piazza del Popolo. Divieti di sosta e di fermata interesseranno, già dalla notte tra domenica e lunedì, viale Gabriele D’Annunzio; via di Ripetta, tra via piazza del Popolo e via Brunetti; via Ferdinando di Savoia, tra via Maria Adelaide e piazza del Popolo; via Principessa Clotilde, via Maria Cristina, via dell’Oca e via della Penna.

A partire dalle 15, progressive chiusure al traffico andranno a interessare l’area compresa tra viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, via Ferdinando di Savoia (tra piazza del Popolo e via Maria Adelaide), via Principessa Clotilde, via Maria Cristina (tra via Maria Adelaide e via Principessa Clotilde), via di Ripetta (tra via piazza del Popolo e via Brunetti), via del Corso (tra via piazza del Popolo e via Brunetti); via del Babuino (tra via della Fontanella e piazza del Popolo), via della Penna e via dell’Oca.

Infine ci spostiamo nel quadrante est della città, a Villa Gordiani. Nella mattinata di lunedì è in programma una competizione sportiva, che coinvolgerà tra le altre via Teano, via Balzani, via Tor de’ Schiavi, viale della Primavera, via dei Gordiani. Possibili deviazioni per le linee C5, 113, 150F, 313, 412, 542, 544, 558, 5 e 14Bus.

Argomenti