segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Dopo 32 anni riaperta la stazione ferroviaria di Vigna Clara

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Ecco come cambia la viabilità

Nel quadrante nord della città, riaperta, dopo 32 anni, la stazione di Vigna Clara.  Collega con la metro A e la ferrovia FL3 Roma-Cesano-Bracciano-Viterbo (a Valle Aurelia) e con la linea B a Ostiense. 

La stazione VIgna Clare e le possibilità di mobilità in zona

A Vigna Clara passano, tra andata e ritorno, 18 treni al giorno dal lunedì al venerdì (12 sul percorso Vigna Clara-Roma San Pietro e 6 su percorso Vigna Clara-Ostiense); 16 treni, sempre tra andata e ritorno, il sabato. 

Con l'apertura di Vigna Clara sono stati attivati 7,5 km di binari tra Vigna Clara e Valle Aurelia, percorsi in 10 minuti circa. Il percorso completo Vigna Clara-Roma Ostiense sono 22 km per 25 minuti di tempo di percorrenza.

I percorsi della linea

I treni che viaggiano sul percorso Vigna Clara-San Pietro, effettuano le fermate Vigna Clara, Valle Aurelia e San Pietro. A Valle Aurelia è possibile scambiare con la metro A e la ferrovia FL3. A San Pietro con la FL3 e anche con la ferrovia FL5 (Roma Termini/Civitavecchia). Sempre alla stazione di San Pietro, è possibile lo scambio con la linea bus 64.

I treni che effettuano il percorso Vigna Clara-Roma Ostiense, effettuano, oltre alle fermate di Valle Aurelia e San Pietro, anche quelle di Quattro Venti (Monteverde), Trastevere e Ostiense. A Trastevere ci sono i treni delle ferrovie FL1 Fiumicino aeroporto/Roma/Orte-Fara Sabina, FL3, FL5. E poi c'è un importante capolinea Atac, dove fermano le linee 3, 228, 766, 773, 780, 786 e 871, e dove è anche possibile scambiare, tra gli altri, con il tram 8 e con le linee bus H, 44, 75, 170, 719, 774 e 781.

A Ostiense, oltre alla stazione ferroviaria (tra l'altro con le linee FL1, FL3 e FL5), c'è anche la metro B (stazione Piramide) e la Roma-Lido (capolinea di Porta San Paolo). 

A Vigna Clara, passano le linee bus 200, 201, 223 e di notte n200.

  • Tra le fermate della ferrovia FL1 ci sono anche le stazioni di: Roma Nomentana, Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense e Roma Trastevere.
  • Tra le fermate della ferrovia FL3 ci sono anche le stazioni di: Roma Tuscolana, Roma Tiburtina, Roma Ostiense, Valle Aurelia, Policlinico Gemelli, Roma Monte Mario e  Roma San Filippo Neri.
  • Tra le fermate della ferrovia FL5 ci sono anche le stazioni di: Roma Termini, Roma Tuscolana, Roma Ostiense,  Roma Trastevere, Roma San Pietro e Roma Aurelia.

La riattivazione della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia rappresenta, sottolineano da Ferrovie dello Stato, "un primo passo importante verso la chiusura dell’anello ferroviario e un traguardo fondamentale per la mobilità sostenibile di Roma nord, grazie alla connessione con le linee A e B della metropolitana e la linea FL3 per Viterbo".

"Il restyling della stazione ha completamente modificato e rinnovato il fabbricato viaggiatori, creando servizi primari e secondari destinati ai passeggeri, riqualificato i marciapiedi a servizio dei treni, sostituiti gli ascensori, ammodernati i locali tecnologici, gli impianti di illuminazione e la segnaletica. Il tutto migliora l’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria consentendo la fruibilità dei servizi di trasporto a tutti i cittadini, senza barriere e con facilità. L’investimento complessivo per la realizzazione della stazione di Vigna Clara è stato di circa 6,1 milioni di euro".

"Ora il nostro impegno è quello di realizzare il raddoppio della Valle Aurelia-Vigna Clara per il Giubileo del 2025 e progressivamente la chiusura dell'anello ferroviario, con il proseguimento della linea verso Val d’Ala e Nomentana”, le parole di Vera Fiorani, Commissaria Straordinaria per la chiusura dell'anello ferroviario di Roma e Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana".

Galleria: 
dettaglio Stazione Vigna Clara
Interno stazione Vigna Clara
Esterno stazione Vigna Clara
Ingresso stazione Vigna Clara
Dettaglio ingresso stazione Vigna Clara
Dettaglio interno stazione Vigna Clara
Dettaglio interno stazione Vigna Clara