segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Sostituzione alla guida

La sostituzione alla guida è l'atto amministrativo che autorizza il titolare di licenza taxi ad essere temporaneamente sostituito alla guida da altro soggetto iscritto nel ruolo dei conducenti, istituito presso la Camera di Commercio di Roma.

  • L. 21 del 15.01.1992 (art.10)

  • L.R. 58 del 26.10.1993 (art.9)

  • D.A.C. 68/2011 (art.20)

  • Titolare di licenza – soggetto artigiano

  • Titolare di licenza – socio di cooperativa di produzione e lavoro 

  • Legale rappresentante della Cooperativa di Produzione e Lavoro per conto del socio conferente

  • Titolare licenza taxi artigiano

  • Legale rappresentante Cooperativa di Produzione e Lavoro per conto dei titolari di licenza taxi conferiti

  • Agenzia di servizi, a fronte dell’acquisizione sul portale della specifica delega ad operare per conto del richiedente.

Sul portale Taxi/Ncc Web, il procedimento richiede l’inserimento del codice fiscale del sostituto designato e del periodo oltre alla trasmissione del contratto di gestione registrato presso l’Agenzia delle Entrate in caso di richiedente artigiano o del contratto di lavoro sottoscritto dalla Cooperativa con il sostituto designato, se titolare conferito.

Per le istanze inoltrate dal titolare di licenza artigiano la richiesta di sostituzione alla guida viene notificata al Sostituto alla Guida designato accreditato, che dovrà esprimere la propria accettazione/rifiuto, mediante la medesima piattaforma

Per le istanze inoltrate dal Legale Rappresentante della Cooperativa di Produzione e Lavoro per conto dei soci conferenti, è prevista l’ulteriore trasmissione della dichiarazione di presa d’atto, sottoscritta dal titolare di licenza e dal sostituto alla guida.

A completamento dell’istanza è previsto il pagamento di € 21,00 (per i diritti d’istruttoria) secondo le modalità indicate sulla piattaforma.

Mediante l’apposita funzione, l’utente procede all’invio dell’istanza agli Uffici preposti e, a seguito dell’attività istruttoria da questi condotta, se positiva, riceve l’atto di Sostituzione alla Guida richiesto.

 

ISO 9001