Oggi a Roma

04-08-2020

Nuovo orario feriale sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo. Dettagli e aggiornamenti sul sito di Atac. Sulla tratta urbana, sostanzialmente invariato il numero di corse: 155. Aumenta, però, l'orario di servizio. Da Montebello, infatti, il primo treno parte alle 5.35 anziché alle 5.55. La sera, l'ultimo treno da Flaminio per Montebello è alle 23 anziché alle 22.40. Sulla tratta extraurbana, invece, aumenta l'offerta. Le corse ferroviarie passano da 24 a 34 mentre le corse bus passano da 8 a 12.

Anche oggi in strada le Linee Mare 07 e 062.

Nell'area di Porta Maggiore, cantiere sui binari tranviari. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, bus navetta sulle linee 5, 14 e 19 e, ancora per oggi, anche sulla linea 3. La linea 8, invece, è tornata su tram. I dettagli.

Lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi in viale di Valle Aurelia. La linea 892 viene deviata e sposta temporaneamente il capolinea da viale di Valle Aurelia a via di Valle Aurelia (altezza civico 53, in comune con la linea 495).

Fino al 7 dicembre, la circolazione dei treni sulla linea C termina in anticipo. Da Pantano l'ultima corsa è alle 20.30; da San Giovanni, l'ultima corsa parte alle 21. Poi la sotterranea chiude e il collegamento prosegue con due linee di bus navetta. Qui i dettagli.

EVENTI

Piazzale di Porta Pia, manifestazione dalle 14 alle 17. Possibili rallentamenti nell'area.

Nell'area del Circo Massimo, prosegue la stagione estiva del Teatro dell'Opera. I prossimi spettacoli sono in calendario, tutte le sere, sino al 13 agosto (con la sola pausa di lunedì 10). Per quanto riguarda la viabilità, dalle 20,30 saranno possibili chiusure al traffico. Sempre dalle 20,30, e sino a mezzanotte circa, deviazioni bus. I dettagli.

CANTIERI

Tratto urbano dell'A24, lavori sino al 14 agosto. Tra i provvedimenti di questa fase di cantiere, sulla carreggiata dell'autostrada in direzione del Raccordo è chiuso il tratto dalla Tangenziale sino a Portonaccio. Per entrare in A24 consigliato lo svincolo di via Filippo Fiorentini.

Per lavori di manutenzione, questa notte chiusura del sottovia compreso tra la Circonvallazione Ostiense e Via Cristoforo Colombo. La chiusura scatterà alle 22 per concludersi domani mattina alle 6.

Ad agosto lavori ai varchi Ztl Trastevere e San Lorenzo. Cambi di viabilità. Il cantiere è partito da Trastevere. I dettagli.

Sino al 5 agosto cantiere a via Alessandria, nel tratto compreso tra via Novara e corso Trieste.

Sino al 7 agosto, previsti lavori sulla rete del gas di via Trionfale, nel tratto tra via Prisciano e piazzale delle Medaglie d’Oro.

PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI in TANGENZIALE

Corsie preferenziali: le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti in via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
 
Tangenziale: tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il Ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa in entrambe le direzioni anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale anche da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale (compresi taxi e ncc), i mezzi addetti alla pulizia delle strade, i veicoli del soccorso pubblico, delle forze dell'ordine e della Polizia Locale, i veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

 

a cura della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità