Studi ed indagini

Roma Servizi per la Mobilità ha tra i suoi compiti il supporto alla pianificazione della mobilità, attraverso la progettazione di reti di trasporto, infrastrutture e servizi per la mobilità e dei relativi strumenti di ausilio alle decisioni; garantisce inoltre la redazione di strumenti di programmazione in materia di mobilità ed ambiente (Piano Generale del Traffico Urbano, Piano Strategico Mobilità Sostenibile).

Inoltre effettua studi inerenti alle dinamiche demografiche ed economiche, indagini sulle caratteristiche della mobilità della città di Roma e analisi relative a sicurezza stradale ed incidentalità. Supporta Roma Capitale ed interviene per conto del Dipartimento VII (Mobilità e Trasporti) allo scopo di semplificare e rendere più consapevole l’uso dei diversi mezzi di trasporto per l’utenza, orientandola verso la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti e verso il miglioramento della qualità della vita.

Roma Mobilità svolge inoltre attività di pianificazione della mobilità, sia per gli scenari di sviluppo sia per l’aggiornamento del database su dati demografici e socio-economici. Come interlocutore e punto di riferimento per informare e aggiornare i cittadini, gli stakeholder ed i tecnici sui temi del trasporto, mette a loro disposizione tutte le informazioni relative agli studi che di volta in volta porta avanti. Tra i suoi compiti principali rientrano i progetti di traffico e viabilità, la pianificazione della rete del trasporto pubblico su gomma e su ferro, la progettazione e realizzazione di interventi sulla viabilità e sulla rete tranviaria, gli studi e i monitoraggi dei flussi di traffico privato e merci, la sicurezza stradale ed infine la definizione e l’ evoluzione delle regole per la mobilità privata.

Fondamentale importanza rivestono gli studi condotti da Roma Mobilità in merito alla pianificazione del trasporto nell’area metropolitana della capitale e la relativa evoluzione degli scenari trasportistici futuri, al fine di fornire all’utenza gli strumenti per muoversi e capire il territorio in cui vivono.