segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Tranvia Palmiro Togliatti

Il tracciato

La tranvia lungo viale Palmiro Togliatti costituisce un sistema fondamentale di connessione, con funzione di rammaglio, della rete tranviaria con la rete metropolitana (linee A, B, e C) e ferroviaria (linea FL2). La nuova tranvia, infatti, collega la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la nuova linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della linea ferroviaria stessa (fermata Palmiro Togliatti).

Principali caratteristiche

  • Lunghezza percorso: 8 km

  • Frequenza ora di punta: 4 minuti

  • Capacità della linea: 3.500 passeggeri per direzione nell’ora di punta

  • Numero fermate: 19 + 2 capolinea

  • Produzione annua: 1,3 milioni di tram-km/anno

  • Vetture tranviarie bidirezionali con pianale ribassato di lunghezza 28/32 metri con sistema di trazione bimodale (pantografo per tratte con rete aerea e batterie/supercapacitori per percorrenza tratte senza rete aerea) e possibilità di ricarica elettrica delle batterie nelle tratte con rete aerea e ai capolinea

  • Capacità passeggeri: 220-240

  • Costo 184 milioni

La scheda dell'opera su Osservacantieri.it

Stato dell'arte

  • Progetto di fattibilità tecnico economico da integrare secondo le linee guida MIMS per il PNRR, per renderlo adeguato per l’indizione di gara con appalto integrato: pubblicata a dicembre 2022 gara per le integrazioni, completamento PFTE, verifica, validazione ed approvazioni entro agosto 2023;
  • Conferenza di Servizi preliminare: chiusa con  esito positivo a marzo 2021;
  • Procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. con esito di esclusione a luglio 2022;
  • Gara per appalto integrato: indizione entro settembre 2023, aggiudicazione fine 2023;
  • Progettazione definitiva ed esecutiva, conferenza dei servizi, verifica progetto, validazione e approvazioni (Commissario, Roma Capitale, Regione Lazio, MIT) entro settembre 2024.
  • Avvio Lavori: ottobre 2024 – durata: 600 giorni

Fase partecipativa

L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini per proporre eventuali interventi migliorativi; per questo è possibile, fino al termine ultimo del 25 febbraio, inviare idee suggerimenti e proposte all’indirizzo assessoratollppmobilita.mun05@comune.roma.it 

Domanda di trasporto

  • Passeggeri trasportati stimati: 2400 nell’ora di punta nella tratta più carica in direzione Cinecittà;
  • 42.000 al giorno

Valutazione economica

GRAB

E' stato coordinato l’intervento del nuovo tram Togliatti, in considerazione della ciclovia GRAB; a cui sarà riservata la sede dell’attuale corsia preferenziale bus. Nel periodo transitorio la ciclovia GRAB utilizza la ciclabile esistente di viale Palmiro Togliatti.

MATERIALI DA SCARICARE

PUMSIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Scopri il Piano