segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Deposito Centocelle

Il deposito officina di Centocelle si trova sulla via Casilina, in direzione centro. Il deposito officina è l’ultimo dei tre di cui era dotata la ex ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone: gli altri, Genazzano e Fiuggi, furono chiusi all’abbandono della tratta extraurbana.

La realizzazione dell’impianto risale al 1916-1917, anno in cui fu inaugurata la prima tratta Roma Genazzano ed ha rivestito sempre un’importanza maggiore rispetto agli altri.

Attualmente il deposito ospita tutti i 28 convogli di cui è dotata la linea 28. La maggioranza dei treni trova spazio nel piazzale lato Giardinetti, dove è presente anche un edificio con un’officina per riparazioni generali dotata di due binari con relative buche d’ispezione.

Nel piazzale è presente anche l’impianto di lavaggio dei treni, mentre uno spazio è riservato all’assemblaggio delle traverse di cemento con le rotaie.

Nell’area dove è assemblato il nuovo armamento, è presente anche la rampa per l’immissione in linea del materiale rotabile.

Il piazzale che ospita il complesso delle officine si trova invece sul lato Laziali e ospita i reparti per la manutenzione e riparazione suddivisi in:

  • elettrico ed elettronico;
  • meccanica;
  • motori;
  • verniceria;
  • magazzino ricambi.

L’edificio può ospitare al suo interno sei treni su altrettanti binari, dei quali quattro dotati di buca per ispezione e manutenzione di organi elettrici e meccanici dei sottocassa.

Contemporaneamente alla riduzione dell’impianto lato Giardinetti durante la realizzazione della nuova stazione di Parco di Centocelle della linea C della metropolitana è stato realizzato un nuovo impianto di depolverizzazione.

IL PROGETTO

Il nuovo deposito è stato dimensionato per permettere il rimessaggio e la manutenzione di 35 veicoli (su un fabbisogno di 22). Sia i binari per la manutenzione che gli stalli di sosta sono dimensionati per vetture che potranno avere lunghezza fino a 40 m. Nell’impianto sono ubicati tutti gli edifici e gli impianti necessari per la manutenzione dei veicoli compreso il tornio in fossa.

Gli edifici e le aree funzionali presenti nel deposito saranno i seguenti:

  • stazione d’ispezione e di rifornimento;
  • rimessa del materiale rotabile;
  • officina di manutenzione del materiale rotabile;
  • magazzino;
  • impianto di lavaggio;
  • posto centrale del deposito (PCD);
  • edificio portineria, locale conducenti e uffici;
  • centrale impianti di deposito;
  • sottostazione elettrica;
  • locale pulizia interna dei veicoli;
  • locale rifiuti;
  • deposito materiali infiammabili;
  • area di magazzinaggio all’aperto;
  • parcheggio per dipendenti;
  • parcheggio per visitatori.

L’intervento di progetto consentirà di garantire la manutenzione giornaliera, preventiva e correttiva.

ISO 9001