Intervento accessibilità Ospedale "A. Gemelli"

mappa dell'intervento presso ospedale Gemelli

Interventi finalizzati alla fluidificazione del trasporto privato e pubblico nonché alla messa in sicurezza della viabilità pedonale nell'ambito dell'ospedale “Agostino Gemelli”, come da richiesta pervenuta in data 19/09/2019 con nota n. QG34918 da parte del Dip. Mobilità e Trasporti. Il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale ha affidato a Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. l’incarico per la redazione di una serie di progetti come di seguito dettagliatamente illustrato.

L’ambito è oggi afflitto da un traffico veicolare di entità non compatibile con le sezioni stradali esistenti e soprattutto con le caratteristiche funzioni delle strade della zona, che
accolgono attività di genere, non ultimo quello legato alla struttura ospedaliera.

L’obiettivo è quello di proporre e sviluppare una serie di interventi che rendano “vivibili” e qualificati alcuni ambiti interni in particolare e, più in generale, l’intero ambito di studio, limitando il traffico veicolare ai soli spostamenti pertinenti e favorendo quanto più possibile la vivibilità della zona, le funzioni locali e l’accessibilità al Policlinico Agostino Gemelli ed infine alla pedonalità e le modalità di spostamento “dolci”.

Ad oggi, si contano una quantità di veicoli in attraversamento nelle ore di punta particolarmente elevati. Ne consegue che l’itinerario ambito risulta critico creando una situazione decisamente anomala per una rete viaria di caratteristiche geometriche locali ma svolgendo una funzione tipicamente di attraversamento.

L’intero quadro si inserisce in un contesto viabilistico tipicamente di attraversamento, delineato da due arterie di notevole peso veicolare avendo tuttavia, a tratti, caratteristiche
geometriche tipicamente locali tali da creare pesanti congestioni.

Le due viabilità descritte sono via Trionfale e via della Pineta Sacchetti con al centro il polo ospedaliero del Policlinico Agostino Gemelli che vanta due ingressi situati sulle omonime viabilità nominate.