IT | EN
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter logo mastodon segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Chi siamo

Schede primarie

Le Linee Programmatiche della Sindaca Virginia Raggi, approvate con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.9 del 3 agosto 2016, fanno espressamente riferimento alla redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile - PUMS.

La Giunta Capitolina - con Memoria del 13 ottobre 2016 - ha dato mandato all'Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo di avviare il Gruppo di lavoro attraverso il Dipartimento Mobilità e Trasporti, insieme agli Uffici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Il Gruppo di lavoro, con il supporto tecnico scientifico di Roma Servizi per la Mobilità Srl e con la collaborazione delle strutture tecniche di Roma Metropolitane Srl e Risorse per Roma S.p.A., ha il compito di stendere le linee guida del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il relativo programma delle attività per l'intero processo di redazione del Piano.

Successivamente, in attuazione al mandato della Giunta, l'Assessora alla Città in Movimento (con Direttiva n. 2 del 25 Gennaio 2017, indirizzata al Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti) ha disposto di procedere alla costituzione di:

  • un Gruppo di Lavoro interdipartimentale composto da: Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti (Coordinatore); Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica; Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana; Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale.

  • una Segreteria Tecnica composta da Roma Servizi per la Mobilità (che ne assume il coordinamento) e dalle Società Partecipate di Roma Capitale con competenze nei settori della Pianificazione Trasportistica, Pianificazione Urbanistica e Territoriale (Risorse per Roma) e della Progettazione di sistemi di trasporto su ferro (Roma Metropolitane).

  • uno Steering Committee, composto da un Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti con un alto profilo professionale nei settori dell'ingegneria dei Trasporti, dell'Ingegneria del Traffico e della sicurezza stradale; dell'Economia dei Trasporti, dell'Ingegneria Ambientale, dell'Urbanistica e Assetto del Territorio.

PUMSIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Scopri il Piano