Le linee guida del Piano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale sono lo strumento per comprendere i contenuti e le fasi dei processi che riguardano il PUMS.
Si segnalano tre temi - tra tutti quelli trattati - di particolare rilevanza:
-
La presenza di una lista di interventi infrastrutturali già definiti dalla Giunta Capitolina e che sono relativi esclusivamente al potenziamento del trasporto pubblico. La scelta di tali opere invarianti ha permesso di iniziare ad elaborare le progettazioni richieste nel corso degli anni dai cittadini e che ancora oggi non hanno visto concluso l’iter progettuale. La progettazione di tali opere e la relativa richiesta di finanziamento è stata avviata parallelamente alla redazione del PUMS, che vedrà quindi tali opere come delle invarianti.
-
La partecipazione e l’acquisizione delle proposte dei cittadini romani, dei city users, dei turisti e degli studenti fuori sede, tramite il portale creato appositamente e con incontri sul territorio al fine di recepire ulteriori suggerimenti dai cittadini.
-
Gli indicatori di misura dei macro obiettivi del piano per la verifica della validità delle proposte avanzate nella composizione dello scenario di piano. Gli indicatori riguardano:
-
Sostenibilità socio-economica
-
Sostenibilità energetico-ambientale
-
Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità
-