26 gennaio 2015: 702, 721 e 762

Dal 26 gennaio 2015 scatta l'ottava fase di razionalizzazione della rete di superficie, con il prolungamento della linea 160 a Montagnola, e collegamenti più rapidi delle linee 702, 721 e 762 con la stazione metro B Laurentina.

Linea 160 (Montagnola - Villa Borghese/Washington)

le modifiche alla linea 160

La nuova linea 160 assume il percorso della linea 160 F, che viene disattivata, assicurando tutti i giorni il prolungamento da piazza Elio Rufino fino al nuovo capolinea a piazzale dei Caduti della Montagnola. Con questo intervento, la linea offre alle zone Laurentino, Tor Marancia e Colombo un nuovo collegamento diretto con il Centro e il Tridente e con la stazione Flaminio della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo.

In direzione piazzale Flaminio, la linea è modificata in due punti:

  • per servire meglio la zona S. Saba percorre viale di Porta Ardeatina-viale Giotto prima di immettersi su viale G. Baccelli verso il Centro;
  • per offrire migliore corrispondenza con la linea metro B al Circo Massimo, abbandona via dei Cerchi e transita invece in piazza di Porta Capena e via del Circo Massimo, con fermata di fronte alla stazione Circo Massimo (Metro B).

L’orario di servizio è esteso, tutti i giorni, fino alle ore 24.

Collegamenti Metro Laurentina

Le modifiche alle linee dal 26 gennaio

Linea 702  (Stazione Metro B Laurentina  - Torre S. Anastasia)

La linea effettua in entrambi i sensi una deviazione dalla via Ardeatina su via Andrea Millevoi per offrire alla zona un collegamento più rapido e diretto con la stazione della Metro B Laurentina. Questo intervento integra l’offerta di trasporto del quartiere verso la metro B, già assicurato dalla linea 766 (A. Millevoi - staz. FS Trastevere) che raggiunge la stazione Metro B S. Paolo.

Linea 721 - (Castello della Cecchignola - Laurentina - Castello della Cecchignola) 

Per velocizzare il percorso in direzione della stazione Metro B Laurentina, la circolare 721 non effettua più le fermate nella zona Colle di Mezzo, già servita dalla linea 762, e prosegue invece lungo via di Vigna Murata e via dei Corazzieri per immettersi su viale Luca Gaurico, dove effettua fermata in corrispondenza della stazione prima di ritornare su via di Vigna Murata verso il capolinea.

Linea 762  (Agricoltura - Fonta Meravigliosa - Agricoltura) 

La linea viene modificata nel percorso in entrambe le direzioni di marcia. In direzione Eur, la linea abbandona il tratto via dei Corazzieri-via Laurentina, già servito dalla linea 763, prosegue lungo viale Luca Gaurico (al ritorno via F. De Suppè) per raggiungere più velocemente la fermata di fronte alla stazione della Metro B Laurentina e quindi proseguire sulla via Laurentina e piazzale Giulio Douhet verso l’abituale percorso in direzione del capolinea.
Nella zona Fonte Meravigliosa, da via Stefano Gradi la linea si immette su via Roberto Ferruzzi (sede Inail, Chiesa S. Giovanni Antida, Centro Sportivo) prima di riprendere via Tommaso Arcidiacono nel tradizionale percorso di ritorno verso il capolinea.