Chiusura Metro A: 20-25 agosto

La Metro C arriva a Lodi: le modifiche alle linee bus

Dal 29 giugno 2015, con l'apertura di 6 nuove stazioni della Metro C (che raggiunge il nuovo capolinea "Lodi") la rete dei bus viene modificata per favorire i collegamenti con il Centro e aumentare le fermate presso le nuove stazioni.

Come cambiano le linee del trasporto pubblico

Per raggiungere il Centro

  • 50 TERMINI - PIGNETO - TERMINI collegamento - attivo solo nei giorni feriali - tra Termini e la nuova stazione Pigneto, con transito a Porta Maggiore e alla stazione Vittorio Emanuele (Metro A).

  • 51 LODI - S. SILVESTRO - LODI collegamento diretto e ad alta frequenza tra il nuovo capolinea della Metro C Lodi, le stazioni S. Giovanni (Metro A) e Colosseo (Metro B), via Labicana, Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso.

  • 81 RISORGIMENTO - MALATESTA collega le nuove stazioni Malatesta, Pigneto e Lodi (Metro C) alla stazione Circo Massimo (Metro B), via L. Petroselli, Teatro Marcello, piazza Venezia, largo Argentina, corso Rinascimento (zona Centro) e piazza Cavour e Cola di Rienzo nel quartiere Prati. Percorre corso Rinascimento in entrambi i sensi. La linea 810 viene disattivata.

  • 105 PARCO DI CENTOCELLE - TERMINI - PARCO DI CENTOCELLE integra il servizio della ferrovia Termini-Giardinetti lungo la tratta di via Casilina non servita dalla Metro C.

In corrispondenza con le nuove stazioni

Tra le stazioni Parco di Centocelle e Montecompatri/Pantano

  • 106 PARCO DI CENTOCELLE - GROTTE CELONI garantisce il servizio di superficie tra le stazioni Metro C Parco di Centocelle e Grotte Celoni, transitando anche nella zona di via dei Pioppi e viale dei Romanisti.

  • 107 GROTTE CELONI - MONTECOMPATRI/PANTANO è una nuova linea, che unifica e sostituisce i percorsi delle linee 052 e 057, non più attive.

  • 500 ANAGNINA - TORRE ANGELA prolunga il percorso dalla facoltà di Medicina di Tor Vergata fino alla stazione Metro C Torre Angela, in sostituzione delle linea 511, non più attiva. Lo scambio con le linee 20 e 451 è possibile lungo il percorso della Metro C.

Linee notturne sul percorso della Metro C

Ulteriori modifiche delle linee bus

Dal 6 luglio 2015

  • linea 213 effettua nuova fermata alla stazione Alessandrino (Metro C) e prolunga il percorso da viale Alessandrino, lungo via di Torre Spaccata, fino alla stazione Cinecittà (Metro A)

  • linea 313 transita alla stazione Mirti, poi in zona Torre Spaccata (via P. Belon e via Casilina); non transita più in via P. Romano, viale dei Romanisti e via G. C. Peresio

  • linea 552 unifica il percorso feriale e festivo ed effettua nuova fermata alla stazione Mirti e prosegue su via dei Platani, viale Alessandrino, via Pietro Romano, viale dei Romanisti, viale di Torre Maura, via del Fosso di S. Maura, viale della Sorbona, viale Cambridge, via Heidelberg e Policlinico di Tor Vergata, sostituendo le linee 554 e 554F, non più attive.

Dal 20 luglio 2015:

  • le linee 046 e 047 (di nuova istituzione) diventano le circolari destra/sinistra che collegano le zone Giardinetti, Romanina, Carcaricola e Tor Vergata, con capolinea alla stazione Anagnina (Metro A)

  • la linea 450 unifica il percorso feriale e festivo, con transito da via dei Pioppi e viale Alessandrino, in sostituzione della linea 114, non più attiva, e nuova fermata alla stazione Parco di Centocelle (Metro C)

  • la linea 20L viene disattivata e sostituita dal nuovo percorso della linea 500