A San Basilio arriva la linea 424

Novità anche a Casal Monastero

"Dal 14 settembre i quartieri di San Basilio e Casal Monastero, nella zona nord-est di Roma, potranno contare su collegamenti bus più diretti e veloci con la linea B della metropolitana. Questo permetterà a cittadini e residenti di raggiungere più facilmente le stazioni della metro e da qui il centro città".  Così, sulla sua pagina Facebook, la sindaca Virginia Raggi.

Dal 14 settembre, dunque, a San Basilio arriva la nuova linea di bus circolare 424, che collegherà il quartiere con la metro a Ponte Mammolo. La linea 404, invece, sarà modificata nel percorso per rendere più veloce il collegamento tra San Basilio, Casal Monastero e la fermata della metro B di Rebibbia.

casal monastero

(Scarica il depliant informativo in formato PDF)

La linea 424 sarà in strada tutti i giorni. Le partenze, da Ponte Mammolo, saranno dalle 5,30 e sino a 10 minuti dopo la mezzanotte.

Per quanto riguarda la linea 404, per dare un collegamento più efficace verso la Metro B, la linea non passerà più all'interno del quartiere San Basilio e si attesterà al nuovo capolinea di Rebibbia-metro B; anche le corse deviate scolastiche faranno capolinea lì. Le corse deviate-limitate scolastiche, invece, rimangono invariate con capolinea a San Giovanni Argentella e viale Marx/Casale Aguzzano.

Gli orari di prima e ultima partenza della linea 404 rimangono invariati. Da Rebibbia, prima e ultima corsa sono rispettivamente alle 5,30 e alle 2; da San Giovanni Argentella, invece, sono alle 5,30 e all'1,30.

Le partenze delle corse deviate scolastiche. 

Da Rebibbia: 

  • dal lunedì al venerdì: 12,51 - 13,36 -14,36 - 16 - 16,42
  • sabato : 8 - 13,25

da San Giovanni Argentella:

  • dal lunedì al venerdì: 7,15 - 7,40
  • sabato: 8

Le partenze delle corse deviate-limitate scolastiche.

  • da viale Marx/Aguzzano: dal lunedì al venerdì 14,25
  • da San Giovanni Argentella: dal lunedì al venerdì 7,10

“Dal 14 settembre due zone popolose del quadrante nord-est potranno contare su collegamenti diretti e più veloci con le stazioni della metro B e quindi con il centro città. Un cambiamento importante con cui diamo una risposta concreta alle richieste dei cittadini e che si inserisce in un piano complessivo di riorganizzazione della rete bus di Roma”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

“Miglioriamo e potenziamo la rete nelle periferie della nostra città. La nuova linea 424, a esclusivo servizio del quartiere San Basilio, consentirà a cittadini e residenti di raggiungere facilmente e in modo più rapido un importante nodo di interscambio come la stazione della metro B di Ponte Mammolo”, aggiunge l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese

“Un passo importante per andare incontro alle esigenze di un quartiere di periferia che in questo modo avrà un collegamento più efficace verso la metro B”, dichiara il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno.

 

a cura della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità