Il 18 ottobre torna #ViaLibera

Domenica 18 Ottobre 2020 a Roma si replica #VIALIBERA

Domenica 18 ottobre torna #ViaLibera, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata a pedoni e ciclisti. Dalle 10 alle 19 oltre 15 chilometri di strade tra Centro, Esquilino, Tiburtina, Termini, Pinciano e Prati saranno chiuse al traffico, formando un unico percorso ciclopedonale. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, alle quali si aggiungono, per questa edizione, via delle Terme di Caracalla e via Appia Antica.

In particolare - come disposto dall'Ordinanza della Sindaca n.202/2020 - in via di Porta San Sebastiano (intero tratto) e via Appia Antica (tratto compreso tra via delle Mura Latine e via della Caffarella) in occasione di #ViaLibera domenica 18 sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 (ad eccezione esclusivamente dei mezzi di soccorso e d'emergenza tecnica, della Polizia Locale e delle forze di Polizia e delle Forze Armate).

Lungo tutto l’itinerario saranno organizzati eventi “localizzati” o “itineranti” di promozione della mobilità dolce e sostenibile, attività artistico-culturali, attività sportive e attività ludico-ricreative.

Novità rispetto alle precedenti edizioni è l’integrazione di due importanti iniziative:

  • ArcheoGRAB: una ciclopasseggiata alla scoperta dell'Appia Antica; un circuito nato per visitare in bicicletta o a piedi alcuni dei luoghi più spettacolari e magici dell’area archeologica che rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della Capitale.

  • “Bici in rosa” Pedaliamo insieme per la lotta contro il cancro al seno e per stili di vita corretti: una manifestazione sportiva amatoriale promossa dalla Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus e con il supporto tecnico-organizzativo di Europe Direct Roma Innovazione di ASD CICLISMO LAZIO. La partenza è prevista per le 10.30 da largo Corrado Ricci (percorso: largo Corrado Ricci - piazza del Popolo - largo Corrado Ricci).

Tutte le iniziative sono organizzate nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

#ViaLibera del 18 ottobre

Il progetto di #ViaLibera è promosso da Roma Capitale, coordinato dall'Assessorato alla Città in Movimento con gli Assessorati Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità ambientale, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Persona, Scuola e Comunità solidale, con la collaborazione dei Municipi e della Polizia Locale, curato da Roma Servizi per la Mobilità e Zètema.

 

AREA 1
VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

MUOVITI ELETTRICO
Piazza del Popolo (angolo Via del Corso, fronte Chiese gemelle)
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
L’associazione no profit MUOVITI ELETTRICO si propone di promuovere l’uso dei mezzi elettrici per la micro mobilità, informando ed effettuando dimostrazioni sull’utilizzo dei monoruota elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Un gruppo di rider in monoruota, percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando, ai visitatori incontrati durante il percorso, i benefici che si hanno dall’uso di questi mezzi elettrici nella quotidianità. In questa occasione, a differenza delle precedenti edizioni, non sarà consentito provare la guida dei mezzi elettrici (monoruota) ma si effettueranno dimostrazioni pratiche sull’utilizzo da parte dell’associazione.
Info: www.muovitielettrico.com
A cura dell’associazione MUOVITI ELETTRICO

BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE
SPETTACOLO ANNULLATO NEL RISPETTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI ANTICOVID
A cura della BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE

BANDA MUSICALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
SPETTACOLO ANNULLATO NEL RISPETTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI ANTICOVID

SPETTACOLO MAGICO DI BOLLE DI SAPONE
SPETTACOLO ANNULLATO NEL RISPETTO DELLE NUOVE DISPOSIZIONI ANTICOVID
A cura di MONSIEUR BULLE (FABULLE)

AREA 2 PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI

BICI IN ROSA
Appuntamento Ore 10.00 L.go Corrado Ricci
Ore 10.30 Partenza da L.go Corrado Ricci fino a Piazza del Popolo e ritorno
Pedalata in bicicletta per sensibilizzare le donne e la popolazione in generale sull’importanza della prevenzione e della cura del tumore al seno. Sarà allestito un gazebo informativo su via dei Fori Imperiali (angolo L.go Corrado Ricci) presso cui verranno distribuite mascherine.
Promossa dalla BREAST UNIT DEL POLICLINICO CAMPUS BIO-MEDICO, in collaborazione con l’associazione AMICI DELL’UNIVERSITÀ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA ONLUS, a cura dell’associazione ASD CICLISMO LAZIO

BIKE GAMES EDUCARE CON LA BICICLETTA
Ore 10.00 - 18.30 Via dei Fori Imperiali (altezza Largo Corrado Ricci)
Creazione di due mini percorsi per le biciclette (per adulti e bambini) aventi lo scopo di fornire un'esperienza ludico formativa dove sia l’adulto che il bambino possono mettere alla prova le loro capacità di guida ed equilibrio sulla bicicletta. Con la presenza di un formatore tecnico E. C. B. che fornirà consigli utili per prendere maggior sicurezza sulla bici. Il percorso prevede alla fine il rilascio di un attestato di partecipazione e completamento del circuito abilità ECB (Educare Con la Bici).
A cura di BIKE4CITY APS

EASYSCACCHI ASD
Ore 10.00 - 19.00 Via dei Fori Imperiali (altezza Foro di Augusto)
Brevi lezioni gratuite di scacchi tenute da istruttori federali e gioco libero sulla scacchiera
A cura di EASYSCACCHI ASD

SALVACICLISTI ROMA
Biciquiz itinerante a squadre che toccherà diversi punti della città eterna
Ore 11.00 – 18.00 Via dei Fori Imperiali (altezza Foro di Traiano)
Sarà presente uno stand informativo dell’associazione
A cura di SALVACICLISTI ROMA – SIC ROMA APS

FALUN DAFA
Ore 10.00 -16.30 Via dei Fori Imperiali (in prossimità di Piazza Venezia)
I volontari dell’associazione Falun Dafa saranno in Via dei Fori Imperiali per far conoscere ai passanti la pratica di meditazione della Falun Dafa, e per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la brutale persecuzione che i praticanti di questa disciplina subiscono ancora oggi in Cina. La Falun Dafa, nota anche come Falun Gong, è una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso cinque esercizi fisici dai movimenti lenti e la coltivazione dei principi universali di verità, compassione e tolleranza.
Info: sito web www.falundafa.org
A cura dell’associazione FALUN DAFA

AREA 3
PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO -VIA DELLE TERME DI CARACALLA - VIA DELL’APPIA ANTICA - VIA DELLA CAFFARELLA

GRAB DAY – in bici per il GRAB e per Roma
Ore 10.00 Piazza del Colosseo (lato Arco di Costantino)
Ore 11.00 Via di Porta San Sebastiano (Arco di Druso)

Domenica 18 ottobre è GRAB Day, una giornata per conoscere il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la splendida ciclovia di
45 km che passerà all’interno della città di Roma. In attesa della sua realizzazione, potremo percorrere insieme
l’ArcheoGRAB, la versione archeologica del GRAB, nel suo tratto iniziale che va dal Colosseo all’Appia Antica.
Saranno presenti stand informativi dell'associazione. Per informazioni: http://www.appiaday.it/attivita/archeograb-anello-18km-appia-day-2

A cura di VELOLOVE APS

 

 

FIAB ROMA RUOTALIBERA
Tour nel Parco Regionale dell’Appia Antica
Ore 10,00 Porta San Sebastiano (Arco di Druso)
Il tour percorrerà Via dell’Appia Antica – Parco della Caffarella – Parco degli Acquedotti – Via di Tor Fiscale
A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO
Ore 10.00  19.00
Tour fotografico lungo il percorso di #ViaLibera
Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno del percorso di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi. L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona. Ciascuno, pubblicherà le foto sul proprio account social (Facebook, Instagram ecc.) con i seguenti hastag:
@virginiaraggim5s @romainmovimento @romamobilità @roma #vialibera #romainmovimento #rispettiamocinstrada
Seguendo Hashtag #romainmovimento sarà possibile vedere tutte le tutte le foto pubblicate
A cura di GREEN MOBILITY TEVERE

AMICI DI CONCA D’ORO
Ore 10.00 Via Val D’Ala
Passeggiata in biciletta dal quartiere Conca D’Oro a Porta Pia, con l’obiettivo di far conoscere le piste ciclabili che permettono di raggiungere Porta Pia.
Percorso: Via Prati Fiscali, pista ciclabile Aniene, pista ciclabile Nomentana, Porta Pia.
A cura dell’Associazione AMICI DI CONCA D’RO APS

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo;
  • Via Veneto (Porta Pinciana);
  • Via dei Fori imperiali;
  • Piazza del Popolo

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola Di Rienzo;
  • Piazza del Popolo;
  • Via dei Fori imperiali;
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi;
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943

 

AREA 1
VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line
Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostre:
- Aspettando l’imperatore – fino al 25/10/2020
Il percorso espositivo: La Roma di Napoleone; Celebrazioni romane per la nascita del Re di Roma; Scavi archeologici; Il volto della città. La mostra vuole ricostruire il volto della Roma napoleonica attraverso 50 opere – alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, con significativi recuperi – provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza S. Pantaleo, 10 - Piazza Navona, 2
Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:
- Comenio. Un Pensatore nei labitinti dell’Europa del XVII secolo – fino al 15/11/2020 L’esposizione illustra la figura di Comenio nel suo contesto storico attraverso una selezione di circa 60 opere, tra cui scritti, stampe, opere editoriali, mappe e proiezioni audiovisive, contenenti le sue tesi più rilevanti sull ́umanità e sul sapere.
- Per Gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina – fino al 10/01/2021 La mostra è incentrata sulla pregevole collezione di giocattoli antichi acquisita di recente dalla Sovrintendenza Capitolina e il suo percorso espositivo intende favorire una esposizione che sottolinei il rapporto tra giocattoli e oggetti di uso comune, tra il gioco e la vita reale.
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line
Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/A
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso contingentato gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra permanente:
La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo.
Mostra temporanea:
- Piranesi oggi

È l’unico museo tedesco all’estero e rende omaggio al grande artista con un confronto particolare: una quarantina di incisioni della propria collezione, Vedute di Roma e Capricci sono accostate ad opere di artisti contemporanei tedeschi e italiani.
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto solo su appuntamento - è fortemente consigliato l’acquisto on line

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: +39 066786209
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma
Ingresso con biglietto su prenotazione - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

EXPLORA, IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Laboratori: durata 1 ora e 45 minuti ai seguenti orari: 10.00 – 12.15 – 15.00 – 17.15).
Modalità di partecipazione e acquisto: Dal 6 giugno 2020 non è più possibile prenotare: i biglietti sono sempre acquistabili online e danno diritto di accesso diretto al Museo senza passare in biglietteria. La biglietteria è comunque sempre attiva per l’acquisto negli orari di apertura dalle 11.00 alle 19.00 dal martedì al venerdì, previa disponibilità dei posti. In caso di acquisto in biglietteria viene inviato, via SMS, un link che permette di scaricare il biglietto elettronico (i dati forniti, numero cellulare compreso, sono utilizzati soltanto per erogare il servizio di emissione del biglietto).
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

AREA 2
PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra:
- Il tempo di Caravaggio – fino al 10/01/2021
La mostra è dedicata ai cosiddetti caravaggeschi, ai quali il grande storico dell’arte e collezionista Roberto Longhi dedicò una vita di studi. Le opere dei seguaci del Caravaggio sono sicuramente la parte più importante e significativa della sua collezione, che si formò proprio attorno al dipinto di Merisi Ragazzo morso da un ramarro, da lui acquistato nel 1928. La mostra comprende quasi 50 opere che mostrano l'importanza dell'eredità di Caravaggio e della sua poesia: dalla Negazione di Pietro, grande capolavoro di Valentin de Boulogne, recentemente esposto al Metropolitan Museum of Art di New York e al Museo del Louvre di Parigi, ad opere di grande rilievo di artisti che hanno assimilato la lezione del Caravaggio, come - solo per citarne alcuni - Jusepe de Ribera, Battistello Caracciolo, Matthias Stomer, Giovanni Lanfranco.
- LOCKDOWN ITALIA visto dalla Stampa Estera – fino al 1/11/2020
La mostra fotografica "LOCKDOWN ITALIA visto dalla Stampa Estera", a cura dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, è un tributo a un Paese duramente colpito ma che ha dato l’esempio al resto del mondo.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre, 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra:
- Civis, Civitas, Civitalis – fino al 22/11/2020
Una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche affiancando edifici dalle funzioni analoghe distribuiti nelle città dell’impero
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia, s.n.c.
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Mostra:
- Lesico italiano, volti e storie del nostro Paese
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano)
Info: www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto... - https://vittoriano.beniculturali.it/it
Ingresso contingentato libero e gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

PALAZZO BONAPARTE
Piazza Venezia, 5
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00.
Info e prenotazioni: tel +39 06 87 15 111 - https://www.mostrepalazzobonaparte.it/
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Non sarà possibile accedere al cammino di ronda e sottotetti. Il percorso è stato modificato e consentirà di visitare il Viridarium, uno spazio finora chiuso al pubblico. Il giardino è temporaneamente chiuso al pubblico, ma è percorribile in uscita da parte dei visitatori del museo.
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.45.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701 Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

AREA 3
PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO - VIA DELLE TERME DI CARACALLA - VIA DELL’APPIA ANTICA - VIA DELLA CAFFARELLA

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre: - Il Colosseo si racconta - fino al 31/12/2020 L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori. - L’uomo che rubava il Colosseo – fino al 23/10/2020 Il 15 maggio è il giorno scelto dal Parco archeologico del Colosseo per aprire le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari: un fumetto da colorare e regalare, un video per ascoltare la favola “L’uomo che rubava il Colosseo” raccontata da Vinicio Marchioni. - Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 31/12/2019 Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://parcocolosseo.it/area/colosseo
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6 Palatino: Via di San Gregorio, 30
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.15.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.
Info e prenotazioni: https://parcocolosseo.it/area/foro-romano/ - https://parcocolosseo.it/area/palatino
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

CIRCO MASSIMO
Viale Aventino - Area aperta al pubblico
Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione. - Circo Maximo Experience Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.40 (in caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale. Grazie ad un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato. Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo). In caso di pioggia e di condizioni atmosferiche avverse (come il caldo eccessivo) non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.
Info e prenotazioni: http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_m... info@060608.it; http://www.circomaximoexperience.it/
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

TERME DI CARACALLA
Via delle Terme di Caracalla, 52
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 18.30.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.30.
Info: dal lunedì – sabato dalle 10.00 alle 18.00 (no domenica) allo 06 39967450.
La domenica per eventuali necessità sarà invece possibile rivolgersi al personale di biglietteria - https://www.coopculture.it/events.cfm?id=1662
Ingresso con biglietto e prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del giorno antecedente la visita al numero - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO ALBERTO SORDI
Via Druso, 45
Info e prenotazione obbligatoria: museosordi.segr@libero.it

MUSEO DELLA MURA
Via di Porta San Sebastiano, 18
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 14.00.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 13.00.
Info: tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 – 060608.
Ingresso contingentato gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

CATACOMBE DI SAN CALLISTO
Via Appia Antica, 110
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
La biglietteria chiude alle ore 16.50. Info: tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 – 06 5130151 - scallisto@catacombe.roma.it.
Ingresso contingentato gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

AREA 4
VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI) VIA DEI LUCERI – VIA DEI LIBURNI – P.LE ALDO MORO – VIA DELLE SCIENZE - VIALE DELL’UNIVERSITA’ - VIA MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15 Biglietteria unica presso il Casino Nobile. L’ingresso a Villa Torlonia non è consentito alle biciclette. Casina delle Civette Mostre: o Un mondo fluttuante. Opere su carta di Anna Onesti - fino al 10/01/2021 Il progetto espositivo omaggia il Giappone attraverso l’opera di un’artista che, da più di 20 anni, lavora con ricerche che delineano un ponte tra tradizione artistiche diverse e spesso lontane. Anna Onesti è un’artista dal percorso complesso e articolato che ha collaborato con importanti istituzioni internazionali impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale. Il giardino delle meraviglie. Opere dell'artista. Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line. Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo. Casino Nobile Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo. Info: http://www.museiincomuneroma.it http://www.museivillatorlonia.it Casino dei Principi
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana,121
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: - Vittorio Storaro: Scrivere con la Luce – fino al 01/11/2020 Una mostra foto-cinematografica ideata e voluta per raccontare, attraverso la fotografia, l’inteso lavoro di ricerca figurativa compiuto in 50 anni di carriera, del grande autore della cinematografia, già 3 volte Premio Oscar.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso contingentato gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d... Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.45.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/terme-di-diocleziano/ Tel: +39 06 39967700/1 - 06 45210411
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.45.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00.
Info: Tel: +39 06 480201 - Per prenotazioni: +39 06 39967400 – https://museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-massimo/ Il programma sarà suscettibile di variazioni.
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

AREA 5
VIA XX SETTEMBRE - LARGO DI SANTA SUSANNA - VIA LEONIDA BISSOLATI - VIA VITTORIO VENETO

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00 Mostre: - Shepard Firey. 3 decades of dissent- fino al 22/11/2020 Sperimentatore assoluto di linguaggi, stili e messaggi politici tramite l’arte, l’artista statunitense Shepard Fairey (Charleston, 1970) ha voluto creare un concept unico e irripetibile appositamente per la Galleria d’Arte Moderna, presentando un nucleo unitario di trenta sue recenti opere grafiche inedite (2019) - con il quale ripercorre molti dei suoi temi di dissenso, tra cui la lotta per la pace e contro la violenza razziale, la difesa della dignità umana e di genere, la salvaguardia dell’ambiente - in dialogo con importanti opere della collezione d’arte contemporanea della Sovrintendenza Capitolina. - Sten Lex. Rinascita – fino al 22/11/2020 In esposizione una selezione di opere formato medio-grande tra cui stencil poster e stampa su carta con sostegni di ferro, legno e vetro, e un’installazione stencil poster nel chiostro della Galleria. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei cardini ideali dello stile innovativo di Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto (gratuito solo per i possessori della MIC card) - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695 Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: - Tra Munari e Rodari – fino al 24/10//2020 Il progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni - con cui Bruno Munari ha sempre lavorato stabilmente nel corso degli anni -vuole essere un omaggio ai due artisti e celebrare il loro incontro, umano e intellettuale. Non un formale tributo ma un dono a due maestri che come chiarisce il presidente di Biblioteche di Roma, Paolo Fallai, “hanno punto le nostre supponenti certezze, lasciando ferite non rimarginabili. Hanno liberato le immagini e le parole, che con tanta fatica, la nostra tradizione culturale voleva inscatolare e ridurre a schemi rigidi e rassicuranti”.
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it Email: info.pde@palaexpo.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Mostra: - Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio - fino al 1/11/2020 Prima mostra monografica dedicata a Orazio Borgianni (Roma, 1574 – 1616). Ha luogo significativamente a Palazzo Barberini, dove sono conservati due capolavori dell’artista, l’Autoritratto e la Sacra Famiglia con San Giovannino, Santa Elisabetta e un angelo, insieme a uno dei più ricchi e importanti nuclei di dipinti caravaggeschi al mondo. Nella prima parte della mostra saranno esposte 18 opere autografe che tratteggiano la vicenda storico-artistica di Borgianni dando un ritratto esauriente della sua attività a Roma. Una seconda sezione – con 17 opere in mostra – riguarda quella schiera di grandi pittori rispetto ai quali l’influenza di Borgianni fu significativa e talvolta decisiva. Fra questi Carlo Saraceni, Antiveduto Gramatica, Giovanni Lanfranco, Simon Vouet, Giovanni Serodine.
Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org Ingresso contingentato libero e gratuito

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
Via Boncompagni, 18
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istituti/museo-bo... arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx/
Ingresso contingentato gratuito

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Mostra: - PHANOS KYRIACOU – at. this moment – fino al 15/11/2020 La mostra fa parte di SUPPLEMENTO, una serie di progetti, espositivi e non, che offrono libere digressioni rispetto ai formati di Museo per l’Immaginazione Preventiva, la cui programmazione partirà a dicembre. SUPPLEMENTO continuerà ad accompagnarla in parallelo, con commissioni speciali e collaborazioni, sia all’interno che al di fuori del museo, esprimendo la sua identità tentacolare. La Libreria è aperta dalle 11.00 alle ore 20.00. Il MACRO138 è aperto dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Il MACROCafé è aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it
Ingresso contingentato gratuito
 

AREA 6
LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO)

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostre: - Installazione di Mimmo Paladino – fino al 13/12/2020 Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020 il parco di Villa Borghese ospita il progetto espositivo all’aperto, a ingresso completamente gratuito, Back to Nature, una novità assoluta: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Il maestro Paladino ha elaborato un’opera nuova per l’occasione, prendendo ispirazione dai dettagli delle sculture che un tempo decoravano i viali e le siepi di Villa Borghese. I marmi, oggi conservati all’interno del Museo Pietro Canonica, costituivano parte della collezione archeologica del Cardinal Scipione Borghese: statue di divinità antiche, ritratti di imperatori, tritoni e ninfe che distribuiscono acqua e si intrecciano con la natura del parco.
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso contingentato gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 - 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra:- Cruor di Renata Rampazzi – fino al 10/01/2021 Mischiando terre e pigmenti, Renata Rampazzi ha dipinto una trentina di garze, simbolo delle medicazioni delle ferite subite dalle donne, in una variazione di rossi, dal più tenue al più vivido. Appesi al soffitto su piani sfalsati, come una sorta di cortine da palcoscenico, questi lunghi drappi invitano il visitatore ad addentrarsi in un labirinto emotivo, in cui si penetra nella sofferenza e nella privazione della propria identità a causa della violenza, grazie anche alla coinvolgente atmosfera creata dalle musiche di Minassian, Ligeti e Gerbarec. Nell’intento dell’artista la mostra vuole essere un viaggio nel quale il visitatore debba sentirsi coinvolto fisicamente, un percorso emotivo che non tanto illustri, quanto evochi in un’alta tensione morale e intellettuale il tremendo fenomeno della violenza sulle donne, raccontato non in maniera manifesta ma tuttavia evidente e urgente, grazie al colore rosso presente su tutte le opere esposte. - Benedetto Pietromarchi – Back to Nature – fino al 13/12/2020 Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020 il parco di Villa Borghese ospita il progetto espositivo all’aperto, a ingresso completamente gratuito, Back to Nature, una novità assoluta: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Tra disegni e sculture, l’artista espone anche tre grandi installazioni ambientali, realizzate a partire dalle radici divelte di alcuni alberi: un ulivo, una quercia e un cipresso – quest’ultimo recuperato proprio a Villa Borghese. Su questa sorta di monumento alla forza violenta della natura, e al timore e rispetto che essa deve incutere, Pietromarchi interviene costruendo la narrazione di una potenzialità. Sul legno apparentemente inerte si innestano fiori di cardo in piombo e setola, modellati dall’artista, che sceglie una pianta particolarmente resistente e stoica, simbolo di una rinascita possibile.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso contingentato gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Mostra: - I Peccati – Johan Creten – fino al 31/01/2021 Per la prima volta in Italia un insieme di cinquanta cinque opere in bronzo, ceramica e resina che dialogano con le opere storiche di artisti come Lucas Van Leyden (1494-1533), Hans Baldung (1484-1545), Jacques Callot (1592- 1635), Barthel Beham (1502-1540) e Paul van Vianen (1570-1614), ai quali Creten si è ispirato. Parla di “Slow art” e della necessità di un ritorno all’introspezione. Un movimento, che va dalla miniatura alle figure monumentali, che ci permette di appropriarci del nostro tempo e di immergerci in un’esplorazione del mondo con i suoi tormenti individuali e sociali, per un viaggio pieno di sorprese ed emozioni. Orari visite guidate giardini: Italiano alle 15.30, 18.00 – Francese alle 10.00, 14.00, 16.30 – Inglese alle 15.00 Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311 Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it Al fine di garantire la sicurezza di tutti nell’attuale contesto sanitario, l’accesso a Villa Medici per le persone esterne è limitato ai soli visitatori muniti di biglietto (prenotato online o acquistato sul posto).

LA GALLERIA NAZIONALE
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria). Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
Orario mostra: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Mostra:
- AMEDEO NAZZARI RITRATTO D’AUTORE. Mostra fotografica e documentaria – fino al 18/10/2020 Ripercorre la carriera del primo e unico divo che il nostro Cinema abbia mai avuto. Sono gli anni del cinema di regime e Amedeo Nazzari porterà sullo schermo gli ideali di coraggio, onestà e generosità. Sarà il partner ideale per tante attrici dell’epoca, ricordiamo Elsa Merlini, Elisa Cegani, Clara Calamai, Luisa Ferida, Assia Noris, Alida Valli e soprattutto Lilia Silvi, con cui girerà alcune commedie campioni d’incasso. Sempre con Alessandrini gira “Luciano Serra pilota”, su soggetto di Vittorio Mussolini, con Alessandro Blasetti gira invece il film capolavoro “La cena delle beffe”. Nel dopoguerra forma una delle coppie più longeve del nostro Cinema con Yvonne Sanson con cui girerà una serie di film melodrammatici che riscuoteranno un grandissimo successo di pubblico, ricordiamo: “Catene”, “Tormento”, “Lebbra bianca”, “I figli di nessuno”. Acquistata maggiore sicurezza, Nazzari, affronta anche imprese più complesse come “Processo alla città” di Luigi Zampa, “Il brigante di Tacca del Lupo” di Pietro Germi, “Proibito” di Mario Monicelli dove tiene a battesimo una giovanissima Lea Massari e “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini dove l’attore ironizza su se stesso. Attraverso un percorso fatto di foto, fotobuste, riviste e brochures, tutte rigorosamente originali e d’epoca, il visitatore potrà immergersi pienamente nella storia gloriosa del nostro Cinema di cui Amedeo Nazzari è stato certamente il rappresentante più importante e amato dal nostro pubblico, di ieri e di oggi. L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Ingresso contingentato gratuito fino ad esaurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.00 Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line. Il programma sarà suscettibile di variazioni. Si consiglia di verificare gli aggiornamenti inerenti le nuove disposizioni in materia sanitaria dettate dai recenti DPCM riportati sui siti web ufficiali dei luoghi da visitare. In caso di avverse condizioni climatiche l’evento #Via Libera potrebbe essere annullato.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione. In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei Cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i liberi Cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste: 18 ottobre 2020

• L’iniziativa di pedonalizzazione si svolgerà dalle ore 10.00 alle 19.00.

• Lungo il percorso potranno essere organizzate iniziative “localizzate” o “itineranti”: di promozione della mobilità dolce e sostenibile (passeggiate in bicicletta, camminate a piedi e trekking urbano, ecc…); attività artistico-culturali (passeggiate turistiche, esibizioni musicali, danza e altre performance artistiche); attività sportive (aree fitness, circuiti dedicati a specifiche discipline sportive, ecc.); attività ludico-ricreative (giochi per i più piccoli, circuiti in bicicletta, giochi a premi, rappresentazioni dedicate, ecc.); altre attività che risultino coerenti con gli obiettivi e le finalità del progetto.

• Le tratte stradali dove si concentreranno prioritariamente le attività cosiddette “localizzate” sono: Via Cola di Rienzo, Via Veneto, Via XX Settembre, Via Tiburtina (nel tratto di San Lorenzo). In queste tratte saranno localizzati gli InfoPoint di #VIALIBERA. In base a specifiche preferenze, le proposte di adesione potranno riguardare anche altri tratti del percorso, su porzioni di itinerario o per l’intero anello ciclopedonale.

• Potranno aderire gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…), anche attraverso le rispettive Associazioni rappresentative, altre entità e punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso, con iniziative proprie, mirate o già programmate per la data in questione.

• Lungo l’itinerario, potranno prevedersi esclusivamente attività che non richiedano occupazione di suolo pubblico ovvero redazione di un piano di Safety obbligatorio per il governo e la gestione di pubbliche manifestazioni nel rispetto delle misure connesse al contenimento della diffusione del COVID-19. Qualora ci fosse la necessità di prevedere attività con occupazione di suolo pubblico il Proponente dovrà presentare un progetto che indichi quanto segue e che dovrà essere approvato dagli uffici competenti:

  • Titolo dell’iniziativa
  • Orario di svolgimento delle attività
  • Descrizione dettagliata dell’iniziativa proposta
  • Indicazione del tratto di strada prescelto possibilmente con specifica del numero civico (da/a)
  • Programma dell’attività con specificazione della durata e della tempistica dell’allestimento e disallestimento
  • Descrizione di tutti gli eventuali allestimenti necessari alla realizzazione del progetto pre-sentato, fermo restando che gli stessi saranno a carico del proponente
  • Targhe da autorizzare per il carico e lo scarico degli allestimenti.

Successivamente alla suddetta approvazione il Proponente dovrà occuparsi di tutti gli adempimenti ne-cessari all’espletamento delle attività (inclusi adempimenti previsti dalle linee guida del piano Safety e security vigente). Inoltre il Proponente dovrà rispettare e far rispettare rigorosamente agli utenti i Decreti governativi atti-nenti le misure da adottare per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, che dispongono:

  • di mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro ed il divieto d’assembramento;
  • l’uso delle mascherina sia da parte degli operatori che degli utenti;
  • la predisposizione di gel sanificante e la rigorosa igiene delle mani qualora fosse necessario distribui-re o condividere materiale.

La responsabilità dell’osservanza della normativa in merito all’emergenza sanitaria ricade esclusiva-mente sui richiedenti.

Relativamente alle iniziative di musica, danza e performance artistiche, i responsabili delle attività, dovranno provvedere, ove necessario, al certificato di agibilità ENPALS (per tutti i componenti che si esibiranno) e al permesso Siae (per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.siae.it). Coloro che, singoli o associati, aderiranno a “Via Libera” con un repertorio che richiede il pagamento dei Diritti d’Autore, potranno usufruire della tariffa SIAE agevolata pari a € 25,00 + IVA. Per quanto riguarda la procedura per il rilascio del Permesso SIAE e relativo pagamento, è necessario recarsi almeno il giorno prima di #VIALIBERA” presso lo sportello SIAE di zona (luogo di svolgimento della manifestazione) presentando l’email ricevuta a conferma della propria adesione, oppure con una stampa del programma di #VIALIBERA” in cui risulti inserito il proprio evento. La SIAE rilascerà la modulistica da compilare il giorno della propria esibizione, che dovrà poi essere riconsegnata allo stesso sportello SIAE entro i termini indicati nel Permesso. Per individuare lo sportello SIAE https://www.siae.it/it/chi-siamo/la-siae/siae-italia. • Le attività proposte saranno a totale carico e responsabilità del soggetto proponente. Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con iniziative mirate, oppure che aderiranno con attività ed eventi già in programma per la stessa data, saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA in aggiornamento continuo sulla pagina web www.romamobilita.it, dove sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni relative alla viabilità e al trasporto pubblico, la mappa e le indicazioni di dettaglio sugli itinerari. Gli esercenti commerciali (negozi, bar, ristoranti, ecc…), le varie entità e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo il percorso e che intendano aderire all’iniziativa possono scaricare dalla stessa pagina web la locandina “IO ADERISCO A #VIALIBERA” ed esporla nel corso della giornata. In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere annullata.

Per confermare l’adesione e la proposta di partecipazione, si invitano gli interessati a compilare il modulo allegato e trasmetterlo entro le ore 12.00 dell’8 ottobre per l’iniziativa del 18 ottobre 2020 con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE all’indirizzo e- mail: ufficioeventi@zetema.it

Per informazioni: Ufficio Eventi - Zètema Progetto Cultura Tel. 06 82077385/229