Autocarri e ZTL Merci

Il sistema distributivo e della logistica urbana è supportato da un sistema di regole ed incentivi attuate da Roma Capitale che riguardano sia la regolamentazione degli accessi, attraverso l’istituzione della ZTL merci e le restrizioni di peso e dimensioni dei veicoli in ingresso sia le misure fiscali attraverso la tariffazione e gli incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici. La Delibera 245/11 di Giunta Capitolina fissa infatti differenti importi dei permessi per l’accesso, la circolazione e la sosta nella ZTL Centro Storico e Trastevere dei veicoli adibiti al trasporto merci, in relazione alla categoria emissiva, applicando maggiori oneri per le categorie più inquinanti.

I progetti a carattere nazionale come il Van Sharing elettrico per la distribuzione urbana delle merci, unitamente a quelli a carattere europeo tutt’ora in corso (NOVELOG e CITYLAB) o appena conclusi (SMARTSET), concorrono ad approfondire il tema della distribuzione urbana, individuando misure ed azioni da attuare per ottimizzare il sistema distributivo delle merci. A maggio 2016 è stato inaugurata e promossa da Roma Servizi per la Mobilità, la prima postazione di Van Sharing elettrico per il trasporto delle merci nel centro storico.

Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano fornisce gli indirizzi per l’elaborazione o l’aggiornamento dei Piani di settore, tra cui il Piano delle Merci e della Logistica Urbana. L’obiettivo è il contenimento dell’impatto dei veicoli commerciali circolanti attraverso l’adozione di misure riguardanti l’aggregazione dei soggetti che distribuiscono merci, l’aumento del coefficiente di riempimento dei veicoli, il cambio di alimentazione dei mezzi e la razionalizzazione delle aree di carico/scarico merci.

Inoltre dal 19 novembre 2016 sono attivi i varchi elettronici della Ztl AF1 Vam (in funzione dalle 5 alle 24) per il controllo degli ingressi dei veicoli e i complessi di veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri. Gli impianti sorvegliano il perimetro della ZTL AF1 VAM.

In verde la nuova ZTL AF1 VAM, in arancione le ZTL Merci e Trastevere, in giallo la ZTL Centro Storico diurna.

L'entrata in funzione dei nuovi varchi prevede una novità che riguarda le modalità di ingresso degli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri non dotati di permesso a titolo oneroso: dal 19 novembre 2016 al 30 aprile 2017 (termine della sperimentazione) infatti, questi mezzi, per entrare nella Ztl AF1 VAM - restando comunque fuori dal perimetro delle Ztl Merci, Trastevere e Centro Storico - devono procedere come di seguito indicato:

  • l’istanza deve essere formulata, a mezzo pec, alla casella di posta elettronica certificata permessistica@pec.agenziamobilita.roma.it in via preventiva rispetto all’ingresso nella ZTL AF1 VAM
  • la mail deve riportare, in oggetto, la dicitura “ingresso nella ZTL AF1 VAM – veicolo/i targato/i [ins. targa/targhe] e, nel testo, la denominazione del richiedente, se società il nominativo del Legale Rappresentante, la targa o le targhe dei veicoli con lunghezza superiore a 7,50 metri, la decorrenza dell’autorizzazione pari alla prima giornata di ingresso nella predetta ZTL
  • l’autorizzazione avrà scadenza fissata al 30 aprile 2017
  • il richiedente, per provare di aver effettuato correttamente la procedura sopra indicata, dovrà stampare la mail e mantenerla a disposizione nel veicolo per poterla far riscontrare, su specifica richiesta, agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale (di seguito PLRC) in sede di eventuale controllo