Buoni Viaggio Roma: aperta la registrazione

Roma Capitale ha approvato - con Deliberazione di Giunta 134/11.6.2021 - le "linee d'indirizzo per la concessione di agevolazioni tariffarie del Servizio taxi e di noleggio con conducente, mediante l'erogazione di buoni viaggio, per specifiche categorie di utenti".

L’agevolazione tariffaria, denominata BUONI VIAGGIO ROMA, prevede uno sconto del 50% sul costo della singola corsa (fino ad un massimo di € 20) per coloro che effettuano spostamenti utilizzando il servizio Taxi/Ncc con licenza/autorizzazione di Roma Capitale e che appartengono ad una delle seguenti categorie di residenti a Roma:

  • donne (maggiorenni) 

  • uomini over 65

  • persone (maggiorenni) con disabilità certificata, rientrante nelle tipologie di cui all'allegato 3 del DPCM 159/2013, che non usufruiscono, allo stato attuale, di ulteriori agevolazioni economiche previste da Roma Capitale. Entro 15 giorni dalla registrazione è necessario inviare a: permessistica@pec.romamobilita.it la certificazione medico-legale che comprovi l'appartenenza alla categoria di disabilità.

Ogni utente avrà diritto ad un plafond di € 400/mese e potrà utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio al giorno.

L'importo della corsa a carico dell'utente dovrà essere versato esclusivamente con carta di credito/bancomat mediante il POS in dotazione al gestore. 

Per consentire la fruizione dei BUONI VIAGGIO ROMA è stato creato il sito buoniviaggioroma.romamobilita.it, per la registrazione sia degli utenti destinatari dell’agevolazione, che degli operatori Taxi/Ncc di Roma Capitale.

Per gli utenti dei Buoni viaggio

E' possibile registrarsi su buoniviaggioroma.romamobilita.it tramite SPID, CIE o CNS (leggi l'informativa privacy).

Per utilizzare i Buoni Viaggio è necessario:

Richiedi un taxi abilitato
verificare che il Taxi/NCC sia registrato al sistema Buoni Viaggio Roma e che sia dotato di POS per carta di credito e bancomat

 

richiedi il buono
entro il termine della corsa, richiedere su buoniviaggioroma.romamobilita.it un Buono Viaggio e scaricare il QR Code (o un codice PNR) da esibire al conducente

Esibisci il buono e paga
effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat

Il tassista/noleggiatore, in possesso di uno smartphone, dovrà inquadrare il QR Code del Buono Viaggio ricevuto dal cliente. In alternativa potrà digitare il codice PNR associato al Buono Viaggio; di seguito si aprirà una pagina web in cui il tassista/noleggiatore dovrà inserire l’intero importo della corsa. Il sistema "staccherà" il buono, assegnandogli il relativo corrispettivo per la fase di rendicontazione

Per informazioni o assistenza:

  • per gli utenti: 06 57003 (lun-ven dalle 8 alle 18)

Per i Taxi/NCC

Al termine di ogni corsa, i gestori taxi/NCC devono:

  • validare il Buono Viaggio - inquadrando il QR code oppure digitando il codice PNR fornito dall'utente;

  • inserire l'importo della corsa sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it che calcola automaticamente lo sconto;

  • riscuotere il pagamento - esclusivamente con carta di credito/bancomat;

  • caricare sempre sul sito - entro 48 ore dal fine corsa - l'immagine della ricevuta di avvenuto pagamento della quota a carico dell'utente.

La registrazione può essere effettuata (anche da smartphone o tablet) su buoniviaggioroma.romamobilita.it (leggere l'informativa privacy prima di effettuare la registrazione).

Tramite buoniviaggiroma.romamobilita.it sarà inoltre possibile consultare lo storico di tutte le corse pagate con i Buoni Viaggio Roma.

Per informazioni o assistenza:

  • per supporto relativamente all'invio delle immagini dei documenti a comprova dell'avvenuto pagamento della quota a carico dell'utente beneficiario: permessistica@pec.romamobilita.it