Corsi di formazione sullo Smart Working

Roma Servizi per la Mobilità segnala questo interessante corso di formazione sviluppato dall'Università Federico II di Napoli.  Seguendo i programmi di formazione è possibile acquisire il relativo attestato di frequenza:

Smart working fra sfide ed opportunità (per dipendenti e studenti)

La situazione emergenziale che ha costretto il nostro Paese ad una celere riorganizzazione delle vite individuali e lavorative dei cittadini impatta in buona parte anche sulle attività delle pubbliche amministrazioni.Il corso proposto vuole fornire conoscenze di base per affrontare in maniera positiva e cosciente lo Smart Working. Si reputa necessaria un’impostazione che aiuti il lavoratore ad apprendere dalla sua esperienza attraverso: seguendo il MOOC potrà imparare ad analizzare la sua quotidianità per mettere in atto, con il supporto di tool specifici, comportamenti che possano migliorare la qualità del suo lavoro. Contemporaneamente ci saranno momenti di autovalutazione attraverso i quali il soggetto possa monitorare il proprio andamento e valutare un effettivo incremento delle proprie conoscenze, capacità e competenze.Il partecipante acquisirà le conoscenze di base per affrontare in maniera consapevole e positiva lo Smart Working, imparando a gestire in modo efficace gli spazi, gli strumenti e le relazioni per aumentare il benessere e la produttività del lavoro. Corso ideato in collaborazione con IFEL-Fondazione ANCI
Smart Working è uno di corsi tradotto in LIS (Lingua dei segni italiana) che puoi seguire già da oggi. Il corso consente all'utente di poter scegliere se fruire dei video in LIS, con i sottotitoli oppure nella modalità standard senza traduzione e sottotitoli.

  • Lezione 1: Smart Education per Smart Working
  • Lezione 2: Cosa significa Smart Working
  • Lezione 3: Prepararsi allo smart working
  • Lezione 4: Il mio lavoro
  • Lezione 5: Team building e team working

ENTRA

Metodi e strumenti del remote management (per management)

Metodi e strumenti nel remote management guida il partecipante nella programmazione e governo del lavoro a distanza dei suoi collaboratori per il conseguimento degli obiettivi definiti. Come riprogettare i processi di lavoro, quali sono i software più utili per gestire i flussi interni o quello per organizzare dei meeting efficaci sono solo alcuni dei temi che il corso affronta. Il corso offre degli strumenti per riprogettare lo spazio fisico e virtuale per migliorare il benessere dei lavoratori e, di conseguenza la produttività. Infine il corso consente al partecipante di affrontare il tema della privacy con consapevolezza guidandolo nella comprensione delle questioni principali da tener sotto controllo.

  • Lezione 1: Creare l’organizzazione resiliente
  • Lezione 2: Disegnare e gestire processi di lavoro in modo efficace
  • Lezione 3: Le tecnologie digitali a supporto dei processi di lavoro remoto
  • Lezione 4: Nuovi ambienti per nuovi modi di lavorare
  • Lezione 5: La comunicazione per governare un’organizzazione più digitale

ENTRA

Smart working fra managerialità e leadership (per management)

I manager, o più in generale chi ha la responsabilità di coordinare delle persone, si trova oggi ad affrontare nuove sfide che richiedono nuovi modelli di leadership e nuove competenze. Migliorare la produttività, favorire il team building, stimolare l’organizzazione a lavorare per risultati valorizzando le opportunità offerte dalla tecnologia e contendono i limiti sono solo alcuni dei temi che il corso tratta. Si tratta di potenziare e/o sviluppare competenze di comunicazione, di engagement delle risorse umane, di gestione del feedback. Il corso alterna momenti teorici ed esercitazioni al fine di offrire un set di suggerimenti da mettere immediatamente in pratica per agire il cambiamento al fine di migliorare il proprio lavoro e rendere sempre più smart quello dei propri collaboratori.

  • Lezione 1: Aprirsi ad un nuovo mindset: dalla resistenza all’antifragilità
  • Lezione 2: Le condizioni base per attivare lo smart working
  • Lezione 3: Introdurre lo smart working in azienda: il progetto di avvio
  • Lezione 4: Come motivare, monitorare e potenziare il lavoro da remoto
  • Lezione 5: Time management e work life balance
  • Lezione 6: Metodi e strumenti per favorire il lavoro in team

ENTRA