Dal 1 marzo i permessi si pagano solo con PagoPA

Da lunedì 1 marzo 2021 - per aderire a quanto previsto dal  Decreto Legge “Semplificazione e Innovazione Digitale” - Roma Servizi per la Mobilità attiva il sistema PagoPA anche per il pagamento dei permessi ZTL, contrassegno persone disabili, gestione licenze Ippica e NCC bus. Le marche da bollo non vengono più utilizzate e sono incluse nel costo complessivo di quanto richiesto.

Il sistema è già attivo per i pagamenti connessi alle licenze TAXI/NCC di Roma.

 

Cosa cambia per chi richiede un permesso ZTL, contrassegno persone con disabilità, licenze Ippica e NCC Bus?

Se vieni allo sportello al pubblico e paghi con:

  • carte di debito/credito via POS rimane tutto invariato

  • bollettino: allo sportello devi presentare la domanda SENZA preventivo pagamento. Una volta verificata la documentazione, in caso di esito positivo, invieremo via mail il bollettino personalizzato del servizio PagoPA (Identificativo Unico del Versamento, IUV)
    Dopo il pagamento - effettuabile online (su circuito bancario e canali di pagamento abilitati) o nelle ricevitorie Sisal o uffici postali:

    • il permesso ZTL viene inviato come PDF alla tua email, senza bisogno di tornare allo sportello

    • il contrassegno persone con disabilità e il provvedimento delle licenze Ippica devono essere ritirati tornando immediatamente allo sportello

Se invii la richiesta via PEC, fax o posta puoi pagare solo con bollettino:

La richiesta deve essere trasmessa allegando solo i documenti, senza effettuare il pagamento: una volta verificata la documentazione, ti invieremo via mail il bollettino personalizzato del servizio PagoPA (Identificativo Unico del Versamento, IUV).
Dopo il pagamento - effettuabile online (su circuito bancario e canali di pagamento abilitati) o nelle ricevitorie Sisal o uffici postali:

  • il permesso ZTL viene inviato come PDF alla tua email

  • il contrassegno persone con disabilità viene spedito via raccomandata

  • il provvedimento delle licenze Ippica viene trasmesso via PEC

Se richiedi i permessi ZTL online (solo residenti e domiciliati) e paghi con:

  • carta di credito/bancomat - sarai reindirizzato automaticamente sul portale PagoPA di Roma Capitale

  • bollettino - lo sportello online produrrà il bollettino personalizzato (Identificativo Unico del Versamento, IUV) da pagare online (su circuito bancario e canali di pagamento abilitati), nelle ricevitorie Sisal o negli uffici postali.
    Dopo il pagamento il permesso ZTL verrà inviato in automatico alla tua email

Se richiedi il contrassegno disabili presso un Municipio di Roma Capitale:

  • nessun cambiamento

 

Attenzione

Dal 1° marzo 2021 i permessi ZTL TEMPORANEI e categoria DOPPIO LOGO possono essere rilasciati solo allo sportello di piazzale degli Archivi 40, effettuando il pagamento tramite POS.

Il permesso/provvedimento è valido SOLO a decorrere dall'avvenuto ricevimento e pertanto non è possibile esercitare i diritti collegati a tale permesso/provvedimento prima dell'avvenuta ricezione. Eventuali sanzioni amministrative non sono imputabili a Roma Servizi per la Mobilità.

App SolariQCon l'app SolariQ registrati e prendi appuntamento: scegli tra i vari servizi disponibili (persone con disabilità, sosta, ZTL e licenze Taxi, NCC e bus turistici), il giorno e l'orario preferiti. I nostri offici confermeranno l'appuntamento sempre via app.

NB: è possibile presentare UNA SOLA PRATICA per appuntamento. Gli appuntamenti richiesti tramite PEC NON saranno presi in considerazione.

Scarica Qurami su iTunesScarica Qurami per Android