Rilascio del contrassegno

Come richiedere il contrassegno

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:

  • certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;

  • certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

E' inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente.

L'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili deve essere necessariamente sottoscritta dal richiedente. In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:

  • presso gli uffici preposti dei Municipi di appartenenza

  • presso la ASL di appartenenza, attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico

  • via PEC (permessistica@pec.romamobilita.it) anche da email semplice (non PEC), via posta c/o Roma Servizi per la Mobilità - Piazzale degli Archivi, 40 - 00144 Roma, o via fax al numero +39 06 4695.6660. Le richieste, inviate entro il 28 febbraio, se accidentalmente complete dell'avvenuto pagamento saranno lavorate secondo l'attuale procedura operativa. Per quelle prive di pagamento si utilizzerà il versamento mediante PagoPA.

Qual è la validità

Al contrassegno sarà assegnata una validità pari a quella riportata sulla suddetta certificazione medico legale, con aggiunta di 45 giorni per i possessori di certificato attestante la riduzione della capacità di deambulazione per un periodo inferiore a 5 anni.

Quanto costa

  • Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno è di € 6,16.

  • Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo inferiore a 5 anni, l'importo del contrassegno è di € 22,16. Deve essere inoltre essere prodotta una marca da bollo da € 16,00.
    N.B. Le marche da bollo non sono acquistabili allo sportello di Roma Servizi per la Mobilità, ma solo presso i rivenditori autorizzati.

Come pagare

Fino al 28 febbraio 2021

Se presenti la domanda presso lo sportello di piazzale degli Archivi 40 il pagamento dei diritti d'istruttoria e dell'imposta di bollo può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite Bancomat o carta di credito;

  • tramite versamento su conto corrente postale n. 47172002 intestato a Roma Capitale - Dipartimento Mobilità e Trasporti - Ufficio Permessi Centro Storico;

  • tramite bonifico bancario (codice IBAN IT 07 O 07601 03200000047172002 - codice BIC BPPIITRRXXX)
    Dopo il pagamento è necessario presentare o trasmettere copia dell'avvenuta disposizione di pagamento con relativo numero di CRO.

Se invii la documentazione via pec/fax/posta:

  • bonifico bancario codice IBAN IT 07 O 07601 03200000047172002 (codice BIC BPPIITRRXXX) 
    Dopo ever effettuato il pagamento è necessario presentare o trasmettere copia dell'avvenuta disposizione di pagamento con relativo numero di CRO, da allegare alla documentazione;
  • versamento su conto corrente postale n° 47172002 intestato a Roma Capitale - Dipartimento Mobilità e Trasporti - Ufficio Permessi Centro Storico, da allegare alla documentazione

Dal 1 marzo 2021

Se invii la documentazione via pec/fax puoi pagare:

  • tramite bollettino pagoPA che ti verrà inviata via email. Il contrassegno verrà spedito in PDF via email

Se presenti la domanda al nostro sportello di piazzale degli Archivi 40 puoi pagare:

  • tramite bancomat o carta di credito, dopo il buon esito della verifica della domanda. Il contrassegno verrà spedito in PDF via email

NB
La marca da bollo di € 16,00 non andrà apposta sul modulo di richiesta, ma sarà assolta in modo virtuale, ossia pagata unitariamente, in un'unica soluzione, all'importo del permesso.

 

MATERIALI DA SCARICARE

piattaforma pagoPADal 1 marzo 2021 cambia il sistema di pagamento: con pagoPA sarà possibile pagare tramite carte di credito/debito tramite POS e online, alle ricevitorie Sisal o agli uffici postali. Maggiori dettagli

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NB: è possibile presentare UNA SOLA PRATICA per appuntamento. Gli appuntamenti richiesti tramite PEC NON saranno presi in considerazione.

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