Tornano #ViaLibera e la Settimana Europea della Mobilità

Torna l'appuntamento con la mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre

La Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si svolge ogni anno (a partire dal 2002) dal 16 al 22 settembre in tutta Europa. L’appuntamento nel tempo è diventato un’occasione sempre più importante per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici sono infatti modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas tossici, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere psicofisico delle persone.

 

Quest'anno la Settimana della Mobilità è dedicata alla “Multimodalità”, per ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e sperimentare nuove forme di mobilità. Per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile. Scopri il programma (in aggiornamento).
 

Il 16 settembre torna #VIaLibera

#ViaLibera torna domenica 16 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, primo giorno della Settimana Europea della Mobilità 2018, con un'unica rete ciclopedonale dal centro alla periferia.
Scopri i percorsi, gli eventi e la mappa delle strade off-limits per auto e scooter.
 

Convegno del 18 e 19 settembre: "Multimodalità = Multiopportunità", a cura di Roma Servizi per la Mobilità. Scopri il programma delle due giornate.
 

Dal 16 al 22 settembre è attiva la promozione #CarSharingRoma: iscriversi al servizio costa € 1,00 con il rinnovo il secondo anno a € 20,00. Car Sharing Roma sarà presente: giovedì 20 settembre a piazza Malatesta e sabato 22 settembre a piazza Balsamo Crivelli. Sarà possibile iscriversi al servizio.
 

le linee bike friendly

Scopri le linee del trasporto pubblico sulle quali è possibile portare la bici a bordo. Le linee di superficie "Bike friendly" sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su sfondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram, accessibili. Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti per ogni bicicletta va acquistato un biglietto. Le biciclette pieghevoli possono viaggiare gratuitamente ogni giorno della settimana per tutta la durata del servizio.

 

Attività finanziate da:

PON Metro
Ministero dell'Ambiente