Sportello chiuso
Per emergenze su licenze o permessi chiamare lo 0657003

Taxi

Dal momento che la piattaforma Taxi/Ncc Web gestisce dati e informazioni di un servizio di interesse pubblico come il TP non di Linea, per quale motivo è stata sviluppata e sarà gestita da una società privata come Roma Servizi per la Mobilità?

Italiano

Roma Servizi per la Mobilità è una società strumentale dell'Amministrazione Capitolina, è interamente di proprietà della medesima Amministrazione e non può essere ceduta ad altri soggetti. Le attività che vengono affidate da Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità sono quelle di interesse pubblico che l'Amministrazione mantiene nel perimetro delle proprie dirette competenze affidandone la gestione ad un soggetto formalmente privato, ma sostanzialmente da considerarsi quale emanazione operativa della stessa Amministrazione.

I dati riportati sulla mia utenza nella piattaforma Taxi/Ncc Web potranno essere trasmesse a terze parti?

Italiano

Come indicato nel punto e dell'Allegato Privacy al regolamento della piattaforma Taxi/Ncc Web che ti sarà chiesto di sottoscrivere, i tuoi dati potranno essere resi accessibili esclusivamente ai dipendenti/collaboratori di Roma Servizi per la Mobilità, a soggetti terzi incaricati dalla RSM quali responsabili del trattamento, alle Autorità Giudiziarie o di vigilanza, alle amministrazioni, agli enti e organismi pubblici che ne dovessero far motivata richiesta. Differentemente, NON potranno essere ceduti ad altri soggetti.

Sono un tassista e devo richiedere una sostituzione alla guida. Posso utilizzare la piattaforma Taxi/Ncc Web?

Italiano

Certo: dal 1° maggio 2020 la piattaforma Taxi/Ncc Web sarà l'unico strumento che avrai a disposizione per formalizzare tutte le pratiche. Se sei un titolare di licenza titolare di impresa individuale, potrai presentare direttamente la domanda segnalando sul sistema il nominativo del sostituto alla giuda. Quest'ultimo, dopo l'avvio della pratica, riceverà sul proprio profilo la richiesta di accettazione della sostituzione alla guida. Se, a sua volta, dovesse accettarla, potrai finalizzare la domanda.

Sono il Legale Rappresentante di una cooperativa: con la piattaforma Taxi/Ncc Web cambia qualcosa per la gestione delle richieste per i conferiti?

Italiano

Nulla è variato rispetto alla procedura già in essere per la presentazione delle richieste. Pertanto, sulla piattaforma Taxi/Ncc Web troverai l'elenco delle licenze Taxi/autorizzazioni Ncc che sono conferite alla tua Cooperativa di produzione e lavoro e avrai la possibilità di avviare le domande per la gestione amministrativa di competenza della tua Cooperativa sulla base della regolamentazione del settore del TP non di linea

Sono un tassista ed ho conferito la mia licenza in cooperativa. Con la piattaforma Taxi/Ncc Web posso trasmettere in autonomia le mie richieste?

Italiano

Nulla è variato rispetto alla gestione amministrativa delle domande attualmente vigente nell'ambito della presentazione delle richieste. Pertanto, per tutte le operazioni per le quali è prevista che la presentazione della domanda sia di competenza della Cooperativa di Produzione e Lavoro, sarà previsto che sia la stessa Cooperativa a dover accedere sulla piattaforma e a formalizzare l'istanza per conto della Cooperativa medesima e del soggetto ad essa conferito.

Cosa comporta l'iscrizione a Taxi/Ncc Web?

Italiano

L'adesione alla piattaforma Taxi/Ncc Web consente di poter utilizzare l'unico strumento che sarà disponibile, dal 1° maggio 2020, per presentare le pratiche per la gestione amministrativa della propria licenza Taxi/autorizzazione Ncc. La sottoscrizione del regolamento del servizio della piattaforma NON comporta alcun vincolo aggiuntivo per l'esercizio dell'attività di Trasporto Pubblico non di linea rispetto alle regole e ai criteri già definiti con le normative vigenti

Posso mantenere la licenza Taxi/autorizzazione Ncc cartacea che ho già anche dopo l'adesione a Taxi/Ncc Web?

Italiano

. La licenza/autorizzazione in tuo possesso rimarrà nella tua disponibilità anche dopo l'avvenuta adesione alla piattaforma Taxi/Ncc Web e dovrà essere utilizzata fino al 30 aprile 2020. Successivamente potrai utilizzare solo la licenza Taxi/autorizzazione Ncc con il formato grafico con QRCode.

Qual è il termine per l'adesione alla piattaforma Taxi/NCC Web?

Italiano

Il termine ultimo è il 30 aprile 2020. La scadenza è stata fissata alla luce di quanto disposto dall'Amministrazione Capitolina con Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Mobilità e Trasporti n. 996 del 17.10.2019 con cui è stato fissato il termine per i titolari di licenza Taxi/Ippica e di autorizzazione Ncc per la sostituzione del titolo cartaceo con quello avente formato grafico con QRcode, collegato alla profilazione sulla piattaforma Taxi Web.

Cos'è la piattaforma Taxi/Ncc Web?

Undefined

La piattaforma Taxi/Ncc Web è una nuova piattaforma informatica di gestione delle richieste presentate dai titolari di licenza taxi o autorizzazione NCC rilasciate da Roma Capitale, che consente - sulla base delle stesse norme che disciplinano il settore già in vigore (Legge n. 21/92, Legge Regione Lazio n. 58/93 e deliberazione di Assemblea Capitolina n. 68/11- agli operatori del Trasporto Pubblico non di linea di gestire, ognuno per la propria e specifica competenza, le domande per gli aspetti amministrativi del titolo (es.

Se il mezzo subisce un guasto di venerdì sera (o in un giorno festivo) come posso comunicarlo?

Undefined

E' possibile comunicare eventuali guasti o avarie del mezzo al fax +39 0646957715. E' inoltre necessario regolarizzare la propria posizione presso gli uffici di Roma Servizi per la Mobilità nel primo giorno lavorativo utile successivo al fermo del mezzo.